Vai al contenuto

simpson

Lumix LX100

Messaggi raccomandati

simpson

scusate se inizio un 3D monco, ma devo andare a letto, domattina parto per il mare, non ho tempo per scrivere, ma al mare non avrò possibilità di postare foto, perciò mi prendo avanti col lavoro!

tutta apertura
20663616286_16a9aa2de8_h.jpg

f5,6
20689897075_415db0a820_h.jpg

f11
20689919795_5122df7b72_h.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

tutta apertura, grandangolo, bella tridimensionalità

20696714531_aa08e126be_b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

ISO 1600

20663704186_08ad0a0ec2_h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

p.s. sono tutti RAW, nei primi ho solo regolato i livelli con la funzione 'regola automaticamente' di Lightroom, perchè la macchina di suo sottoespone. come riduzione del rumore, in quelle ad alti iso, ho applicato un po' di mascheratura e un po' di luminanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

sempre iso 1600

20502000958_d78f091ee7_b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson
20680787382_3af61889c6_h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

iso 3200

20663781256_a26bf11a7e_h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

iso 800, tutta apertura

20696832741_42ff8cd1a4_h.jpg

iso 1600 tutta apertura

20069219523_c13ab6492a_h.jpg

iso 3200, tutta apertura

20069249553_07b7d64c87_h.jpg

iso 800 f5

20696916871_9f18b50de4_h.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

non male, per una compattina ;-)

per adesso sono piuttosto soddisfatto.

all'inizio mi dispiaceva di non aver preso la RX100, per il discorso delle dimensioni, però poi, ragionandoci, forse non tutto il sale vien per cuocere. la RX la vedevo bene per portarla a sciare, ma credo che sarebbe stata la causa di una bella sfilza di bestemmie al momento di usarla, magari con i guanti. se è una bella giornata, impossibile pensare di usare il monitor e l'EVF da estrarre con le unghie, il tastino per accenderla... con la LX non dovrei avere di questi problemi.

per quel poco che ho potuto capire oggi, il grosso pregio della LX100 è l'ottimo obiettivo, che mi sembra davvero notevole. ha una ghiera per la compensazione dell'esposizione, una per i tempi, più la grossa ghiera sull'obiettivo per i diaframmi: praticamente si passa in manuale senza bisogno di menu. ergonomia ottima, quindi.

certo, non è compatta come la rivale (sta cosa della compattezza mi resterà in mente come un tarlo per tutto il tempo, mi sa... )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Minchia come va bene a 3200 iso !

Gran macchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

ah, per DJ, l'autofocus mi sembra ottimo, ma non ho termini di paragone con le rivali (sono fermo a quello della Canon G9)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Ma questa la porti alla stragrande a sciare, vuoi che non entri nella tasca della giacca a vento ?

PS: Io sono andato a sciare con una D800 + 24-120 + polarizzatore dentro una semplice borsa tracolla (non a zaino ovviamente) della lowepro dove la macchina entrava giusta giusta. E non mi ha dato mai fastidio.

L'uso della RX100 è diverso, è tascabile, va nella tasca dei jeans, nella street da il meglio di se.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Subalpino

Il formato 4/3 ha fatto passi da gigante nella qualità, e le tue foto lo dimostrano, anche se il sensore usa solo 12,8 Mega e non i 16 originali. Direi ottimo acquisto.

Io ho la OLYMPUS E-M10 con diverse ottiche e ne sono soddisfattissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s

Mi pare che i risultati siano perfettamente in linea con quello che si legge e vede sul Web.

Si tratta sicuramente, insieme alla RX100, della migliore compatta in circolazione. Anche l'obiettivo è di ottima qualità. Mi pare che dia il meglio di sé agli alti ISO (la foto 7 è esemplare da questo punto di vista e complimenti perché mi piace moltissimo) e non c'è da stupirsi visto che – con un sensore decisamente più grande e una risoluzione inferiore – i pixel sono più grossi. Sulle foto ad ISO normali secondo me la Sony dà qualcosa in più.
Resta il problema delle dimensioni. Alla fine una Olympus OM-D E-M10 con il pancake è tanto più grande?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

Si, è decisamente più ingombrante e ha un obbiettivo de m. oltre che meno luminoso... Questo è un 1,7-2,8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s
Si, è decisamente più ingombrante e ha un obbiettivo de m. oltre che meno luminoso... Questo è un 1,7-2,8

Sono d'accordo con te che la differenza la fa l'obiettivo.

Ho capito: mi farò prestare la LX100 da Marco e ci farò un giro... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

mah, secondo me non dovrebbero esserci grosse differenze tra RX e LX. La differenza di sensore, al netto della parte non utilizzata, è veramente minima... Mettici che sul lato sensori nessuno ha nulla da insegnare a Sony...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s

mah, secondo me non dovrebbero esserci grosse differenze tra RX e LX. La differenza di sensore, al netto della parte non utilizzata, è veramente minima... Mettici che sul lato sensori nessuno ha nulla da insegnare a Sony...Per non parlare che io ho sempre «sottoutilizzato» la RX100 (e ti prego di non ridere). Ad esempio, tutti i notturni che ho fatto erano sempre JPEG e non Raw; e non ho mai tolto il rumore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

Non penso sia possibile togliere la riduzione del rumore dal jpeg, nemmeno settandolo a zero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s
Non penso sia possibile togliere la riduzione del rumore dal jpeg, nemmeno settandolo a zero

Qualcosa si riesce a fare con i filtri di Photoshop. Però il rischio è sempre quello di fare più danni che altro. Ecco perché normalmente evito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Daniele, non noto quella "porosita`" cui ti accennavo...in sostanza sul raw (in tedesco rhähawh) hai applicato la luminanza, giusto? A me terrorizza quella funzione...per curiosita` a che percentuale sei salito? Sei stato davvero bravo...conservo ancora dei files raw della LX100 e voglio provare a toglierla quella porosita`.

Sull`ergonomia sono d`accordo con te, straccia la RX100 anche se chiaramente, si deve rinunciare a una certa portabilita`. Se non si fa attenzione, con la RX100 e` facile spütthänarhee qualche settaggio...

Ps: grazie per l`info sull`autofocus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
Qualcosa si riesce a fare con i filtri di Photoshop. Però il rischio è sempre quello di fare più danni che altro. Ecco perché normalmente evito.
La luminanza sai e` come il vento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s
La luminanza sai e` come il vento...

... che fa cancellare chi non s'ama

è già passato un filtro ed è un dispendio
che brucia l'anima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

Dopo aver visto le foto, letto le specifiche ed un paio di recensioni, comincio a pensare che è proprio questa la macchina che cercavo...

La mirrorless può aspettare: per un principiante questa è già un gran bell'inizio.

Pensiero della sera, salvo futuri ripensamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s
Dopo aver visto le foto, letto le specifiche ed un paio di recensioni, comincio a pensare che è proprio questa la macchina che cercavo...

La mirrorless può aspettare: per un principiante questa è già un gran bell'inizio.

Pensiero della sera, salvo futuri ripensamenti.

Permettimi di non essere d'accordo. Secondo me questa è una macchina giusta per chi ne ha anche altre. Se cercassi la mia prima macchina non avrei dubbi a prendere una Fuji, Olympus o Sony mirrorless.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

Hmm... sono psicolabile, quindi aperto ad ogni dubbio...

Tuttavia: è compatta il giusto, ha un obiettivo luminosissimo (se non sbaglio migliore di quello presente di serie nelle Oly M10 e Sony a6000, nelle quali probabilmente sarebbe da cambiare, con ulteriori costi e soprattutto ingombri), il 24-75 sarà fisso ma è comunque sufficiente per i reportage di viaggio, montagna ecc..,  c'è la possibilità di video in full HD...

Infine, le foto postate da Simpson sono di qualità eccellente.

Che cos'ha che non va?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niko_s
Hmm... sono psicolabile, quindi aperto ad ogni dubbio...

Tuttavia: è compatta il giusto, ha un obiettivo luminosissimo (se non sbaglio migliore di quello presente di serie nelle Oly M10 e Sony a6000, nelle quali probabilmente sarebbe da cambiare, con ulteriori costi e soprattutto ingombri), il 24-75 sarà fisso ma è comunque sufficiente per i reportage di viaggio, montagna ecc..,  c'è la possibilità di video in full HD...

Infine, le foto postate da Simpson sono di qualità eccellente.

Che cos'ha che non va?

Ma non ci sono dubbi che sia un'eccellente macchina. Dipende però da quello che cerchi. Una macchina a cui puoi cambiare obiettivi puoi adattarla alle tue esigenze. Con la LX100 non hai queste possibilità. Se cerchi una semplice (si fa per dire) macchina da portare con te va bene. Ma se vuoi sperimentare alcune tipologie di fotografia, con una focale equivalente di circa 70 mm sarai certamente limitato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
boga

Mi rimetto a studiare... non ho fretta..

almeno finché non scade il cashback Olympus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simpson

Dipende da cosa ci vuoi fare. Se vuoi impratichirti con la fotografia, non va bene; se si tratta al 90% di foto ricordo è ottima ed abbondante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Daniele, perché non va bene per la pratica? Penso proprio il contrario della LX100 e cioè che è compatta da fotografo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.336
    Discussioni Totali
    5.877.870
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.