Jump to content
Melius Club

marco_

Munforf cfc o Jantzen wax coil ?

Recommended Posts

BEST-GROOVE

sicuramente con il trascorrere degli anni la Wurth avrà ampliato e migliorato i prodotti in catalogo.

PietroPDP

Penso di si.

Per quello che mi è servita negli ultimi 20 anni l' ho trovata valida.

Non sono del settore, diciamo che sono un fai da te appena più evoluto e non di più, ma conoscendo buona parte degli installatori di Roma e provincia ho visto come detto che li usano in parecchi e l' ho conosciuta per questo motivo.

leon77

La prova del resinare lo fatta su la main board di un DVD oppo 980h, ne ero incuriosito e siccome ne girava uno usato a pochissimo lo preso.

Entrambi lisci suonava uguale come era lecito aspettarsi, ma dopo la resinatura fatta tra altro con colla a caldo sciolta in una pentola.

All' ascolto quello con trattamento suonava molto più piacevole e dolce di quello liscio, anche la gamma bassa era più definita, ottimo upgrade comunque.

Quello trattato lo uso ancora!

Guest

Aumentando di sezione la bobina in parallelo al tweeter é aumentato dettaglio dinamica e calato l'effetto arsh. Bobina di sezione generosa=suono generoso.

Guest

Nelle basse passato stesso valore in mh ma raddoppiata sezione da 1 a 2 mm e le casse hanno tutt altra autoritá dinamica e dettaglio.

Bianconeve

PietroPDP 

La colla a caldo ha il grande privilegio di sigillare ed isolare perfettamente tutti i componenti dei crossover, usare una colla a caldo di marca é sempre meglio per questione di qualitá. In termini di suono vi é un sensibile miglioramento generale nelle prestazioni tradotto in maggior silenzio, pulizia ed evidenza nei dettagli. La cosa bella di tutto questo é che in qualsiasi momento si decida di scollare ed apportare modifiche o smantellare il crossover basta usare del semplice alcool etilico ed in pochi secondi il gioco é fatto

audio2

chiedo una cosa: a parità di awg e di valore dell' induttanza, una a lamina suona sempre meglio di una a filo ?

vorrei upgradare quelle di un paio di casse che ho, grazie.

leosam

@audio2 

Per quello che ho potuto sentire dico di si,soprattutto con le wax coil,tra l'altro Mundorf ha spudoratamente scopiazzato da Jantzen,ed ha appena lanciato sul mercato il loro clone.Ancora non so' i loro prezzi però.

audio2

non so se sono wax, ma le mundorf da 10 awg 1.5 mh vengono 143 neuri cadauna, porca pupazza.

audio2
17 minuti fa, leosam ha scritto:

Per quello che ho potuto sentire dico di si

si grazie, dicevo, roba così si sente anche su impianti medi o ci vogliono cose super per apprezzare il salto ?

leosam

@audio2 

Le wax da 12awg 1,5mh le trovi a 70€ cadauna(Axiomedia) e sono migliori delle Mundorf da 10awg.Secondo me ne vale la pena,suono più pieno, corposo e arioso.Sui medi quelle da 12awg sono eccezionali,sui tweeter da 14awg bastano e avanzano.Nei woofer i toroidali della Jantzen, almeno da 14/12awg,sono ottimi,soprattutto per la loro bassissima resistenza.

garian1

gia'... aggiungo visto che nessuno lo ha fatto che la resistenza in serie varia anche il QTS...

walge

Leggevo casualmente questo thread.

Il Qts non c'entra niente !!!!!!!! E' un parametro relativo solo e solamente all'altoparlante!!!!!

QTS = Qms x Qes /Qms + Qes

dove Qms è la parte meccanica dell'altoparlante; Qes la parte elettrica dell'altoparlante

E' il Q dell'intero circuito, fitro+ altoparlante, che cambia.

Nel caso, per chi fosse interessato, leggete gli articoli:

https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/page/2

la teoria e la pratica delle reti crossover

Poi esiste un programma bellissimo che consente di simulare le varie risposte

https://www.audioreview.it/tecnica/audio-for-windows.html

in questo modo si possono vedere le variazioni impostando alcuni parametri dei componenti del crossover, per esmpio cambiando il valore delle induttanze.

Per le coil, è sempre consigliabile usare le Litz quando si parla di tweeter. L'effetto pelle ha una sua importanza.

Walter

leosam

@walge ciao

Effetto pelle o no, le waxcoil le metterei dai tweeter ai woofer,budget permettendo.Troppo superiori musicalmente in tutti i parametri.

audio2
37 minuti fa, leosam ha scritto:

Troppo superiori musicalmente in tutti i parametri.

adesso valuto un attimo se prendere le wax a 70 neuri o le piatte "normali" a 35.

una cosa: ma saldando il cavo alla lamina la cera con il calore si può degradare ? grazie.

Il ‎28‎/‎08‎/‎2019 Alle 21:18, leosam ha scritto:

Sui medi quelle da 12awg sono eccezionali,

ho un due vie incrociato a 2000 circa, pensavo di mettere un 14 o 12 sul wf, sul tw c'è solo

un condensatore.

leosam

Precedi come in foto e non c'è nessun problema,sul woofer va' benissimo anche la 14awg.

ill-5-Mmt-1000-closed-1.jpg

Gianni77
Il 28/8/2019 Alle 20:46, leosam ha scritto:

Per quello che ho potuto sentire dico di si,soprattutto con le wax coil,tra l'altro Mundorf ha spudoratamente scopiazzato da Jantzen,ed ha appena lanciato sul mercato il loro clone.Ancora non so' i loro prezzi però.

perdonami ma dove hai appreso che mundorf ha scopiazzato le wax coil di jantzen?

leosam

@Gianni77 Ciao

Le sto' provando in anteprima, perche' in Mundorf vogliono avere una mia opinione prima di metterle 

sul mercato ...scherzo!!Anche la resistenza è identica alla wax da 12awg da 2,2mh

67463823_489158874960255_7114047120747639478_n.jpg

Gianni77

come hai fatto a venirne a conoscenza avendone una anteprima ? c'è qualcosa che non torna

la foto è tua ?

sandrelli

Ve le potete autocostruire con carta da forno isolante e domopak alluminio...

leosam

@sandrelli ciao

Devi fare un tutor allora!!In alluminio??

walge

Mettici del tuo

Non fare copia ed incolla

Due giorni per trovare una info e postarla qui!

E comunque leggi Linkwitz Riley non questi qui

Forse qualcosa di serio impari

Ridicolo

Walter

garian1

@walge l'unico ridicolo sei tu questo l'ho progettato e realizzato nel 1989 vai a parlare di Qts a qualcun altro 🤣

simmetrico.png

sandrelli
12 ore fa, sandrelli ha scritto:

Ve le potete autocostruire con carta da forno isolante e domopak alluminio...

https://www.bricoman.it/n/idraulica/guaine-isolanti-tubi/nastri/nastro-adesivo-alluminio-h-5cmx50mt/10016393/

Coltr@ne

Ma non state dicendo la stessa cosa?

Garian effettivamente una resistenza attaccata al morsetto anche secondo me andrebbe considerata facente parte del crossover.

Comunque, Linkwitz sostiene che il cross passivo non sarà mai altamente fedele, ora che è alla portata di tutti che si passi al cross attivo e basta. 😋

walge

X Coltrane

Il ragazzo deve studiare

E non diciamo la stessa cosa se si legge bene cosa ho scritto al post 73

La questione importante è che vengano riportate informazioni corrette

Walter

garian1

@Coltr@ne una qualsiasi resistenza in serie al woofer varia il tipo di  basso questo e' il vero problema ...un SE e a tubi alza il qts di un buon 30% rispetto al SS ecco perche x non aver un basso moscio bisogna saper quello che si combina cioe' abbina :)

Coltr@ne
6 minuti fa, garian1 ha scritto:

una qualsiasi resistenza in serie al woofer varia il tipo di  basso questo e' il vero problema

Mi aspetto che i due progettisti lo abbiano "messo in conto", mi aspetto che chi acquista sappia valutare conoscendo il problema.

9 minuti fa, garian1 ha scritto:

ecco perche x non aver un basso moscio bisogna saper quello che si combina cioe' abbina :)

Ecco perché x non aver un basso moscio io gli SE a valvole li lascio al gatto. :)

Mento, ho un OTL che è pure peggio. 😋

• Statistiche Forum

297511
    Total Topics
    6549732
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.