arcadium

Technics SB7000

Messaggi raccomandati

tapesrc

@_Vintage_Passion_ da sentire ... sempre e comunque; quello che per noi può esser bello, deve esser poi di tuo gusto ... il che non è  sempre automatico e univoco 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@tapesrc 500 da restaurare è esagerato...lasciagliele là...peccato perché meriterebbero ma se la gente non si rende conto, meglio lasciar perdere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@oscilloscopio pazienza ... il ragazzo è volenteroso nel volerle sistemare, ma ... al momento giusto, una bella coppia di RCF di quelle sane, pagata "il giusto" e ... non ho detto che je vojo far le scarpette, ma in fin dei conti converrebbe a tutti e due 🤗

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@oscilloscopio 

Però bisogna capire se vuoi un basso bello, o un basso bello ma tanto punch...

@oscilloscopiouhm, specifica meglio :)

@tapesrc

sicuramente vanno ascoltate, è che non si trovano dietro l'angolo, ho letto un po' di pareri online su queste casse, e sembra proprio siano ciò che cerco io!

ps: tempo fa ascoltai delle Altec Santana 1 proprio col mio Sansui au 719 e mi piacquero moltissimo! ..anni addietro anche delle JBL L220 pilotate da un McIntosh.. bei ricordi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@specchio tu che le hai attualmente, raccontaci anche la tua esperienza :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
specchio

Eccomi.

per la precisione, specifico che questi diffusori sono con me da oltre 35 anni. Credo si tratti della prima coppia venduta in Italia, avendole sentite ed acquistate direttamente dall’importatore in occasione della presentazione al SIM di Milano. Mi arrivarono direttamente dall’inghilterra alcuni giorni dopo. Si tratta quindi delle 105.1.

non so quali siano le differenze tra la prima è la seconda serie. Credo che la prima serie sia leggermente più artigianale nella costruzione, completamente in legno. La seconda serie è evidentemente un prodotto già più industrializzato.

Nel tempo, sono state pilotate con diverse amplificazioni, McIntosh, Accuphase, Densen, senza aver mai notato grandi differenze nella resa. Solo ad alto ed altissimo volume, la necessità di potenza, ma anche di corrente, diventa predominante. A livelli umani, la 105 suona esattamente come una LS3/5A rinforzata in basso dallo spettacolare woofer B300. Ma, a differenza del monitor BBC, la 105 ha il grande pregio di mantenere il suo equilibrio timbrico, la sua neutralità ed il suo piacere di ascolto anche a bassi volumi.

Alcuni mesi fa le ho fatte controllare da un tecnico per verificare eventuali anomalie elettriche sui crossover, ma non è stato necessario sostituire alcunché perché le sei (6!) basette che compongono il filtro sono risultate perfettamente aderenti alle specifiche della Casa.

L’unica accortezza richiesta nel posizionamento è quella di lasciare più aria libera possibile attorno ai diffusori e di scegliere una posizione di ascolto non eccessivamente vicina.

Se vuoi ascoltarle, sono a disposizione (a Roma). Se hai bisogno di ulteriori info, sono qui.

Saluti cordiali.

D3FEDADD-E7EA-430D-A8D8-CF98AAD4A55B.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
12 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

uhm, specifica meglio :)

Ci sono diffusori che hanno bassi pieni e puliti, ma non ti fanno tremare il divano o i muri, altri non sono magari così puliti e precisi, ma "tirano giù la casa" io per "punch" ho sempre inteso questa caratteristica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica

Proseguirei la parentesi KEF con la copertina della gioiosa rivista in cui pubblicavano la prova.

P1210600.thumb.JPG.cd8f4b45d8e23e4d7c5dc19e40664417.JPG

Nel servizio c'era anche una vignetta affissa in fabbrica, dove si evidenziavano le intenzioni della 105 nei confronti di B&W DM6 e QUAD elettrostatiche.

P1210601.thumb.JPG.b44cb12eb51d48970a567a37d65041bf.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

@Cabrillo 1100 euro sono da comprare subito! se ci riferiamo alle Altec o alle Kef...

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@oscilloscopio concordo, io per Punch aggiungo che deve farmi vibrare il diaframma :D

@LaVoceElettrica

wow! Oddio nella 2* immagine mi ricordano quei robottino, dalek mi pare di chiamassero, della serie Doctor Who :) (è la prima cosa che ho pensato appena ho visto queste casse tra l'altro! :D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@specchio 

Gentilissimo, grazie! Peccato solo che siamo piuttosto distante, le avrei ascoltate volentieri!

Pensi anche tu che abbinate al mio Sansui au719 siano l'accoppiata perfetta per ciò che cerco?

@magoturi

Immagino tu ti riferisca alle kef che sono online.. ..1100€ mi paiono un po' care, ho visto annunci sui 6-700€!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

@_Vintage_Passion_  Altec 14 a 1100 euro da un crucco. 

Screenshot_20180928-134446.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
specchio

@_Vintage_Passion_ Sull’accoppiata 105-719, non posso aiutarti. Bisognerebbe provare, anche se la potenza (e la corrente) erogata dal Sansui non è certamente eccessiva. Molto dipende dalla vastità dell’ambiente di ascolto e dal livello di pressione sonora che desideri.

In ogni caso, io non ho accettato l’offerta di 1500 euro fattami pochi mesi fa da un gentilissimo forumer, dopo una approfondita seduta di ascolto.

Con i prezzi di oggi, con 1500 euro ci compri due scatole da scarpe che difficilmente potrebbero avvicinarsi al suono delle Kef.

Parere personale, ovviamente.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@Cabrillo

Le avevo viste anche io dal crucco per quella  cifra... ma pensi siano meglio delle kef sopracitate?

@specchioandrebbe provato col sansui, ma da ciò che leggo credo di rimanere soddisfatto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

@_Vintage_Passion_ Non ne ho idea sinceramente ma un amico molto esperto che le ha sentite piu volte, mi ha detto che suonano molto ma molto bene,con un effetto live che sembra di essere a un concerto!..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

Ha anche aggiunto che se non le ha comprate e solo x problemi di spazio, e lo stesso pensiero è  venuto a me,solo che dovrei togliere le Heresy  x mettere queste,anche io ho lo stesso problema, x cui poi dove metto le Klipsch?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

mio parere personale, e ribadisco personale, di quelle citate le kef sono quelle più equilibrate, più adatte ad ogni tipo di musica e più facilmente restaurabili. le altec sono bellissime a vedersi, ma eccessivamente direttive e non molto rifinite in gamma alta, le pioneer hpm sono un terno al lotto, se muore il tweeter diventano un ingombrante femaporta. oltretutto, le pioneeer sono piuttosto difficili da trovare, le altec sono sovrapprezzate per l'interesse dei collezionisti.

le ef hanno un basso profondo e naturale, il punch è legato più al medio-basso, sono diffusori che rendono bene il live acustico, non il live amplificato

attenzione alle dimensioni, l'ingombro in pianta è 42x45, le altec ono un po più lrghr ma 34 di profondità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

Ragazzi mi avete praticamente  convinto sulle Kef :)

siete il top, grazie a tutti, speriamo di trovare un buon esemplare :) , ma sopratutto che mi soddisfi al completo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@LaVoceElettrica ti ringrazio, avevo visto, però mi pare sia una 105.1 e non la 105.2 che sembrerebbe preferibile visti i miei gusti :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
Adesso, _Vintage_Passion_ ha scritto:

però mi pare sia una 105.1 e non la 105.2 che è stata raccomandata

Non conosco le differenze fra 1 e 2.

In ogni caso non è che le trovi dietro ogni angolo. Se io fossi interessato, lo chiamerei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi la mia gioia.

Sono finalmente riuscito a trovare una coppia di 105.2, provate, innamorato, acquistate, appena installare a casa e ora me le godo!!

.. finalmente! È tutto come avevate descritto, GRAZIE!

..l'unica cosa che mi preoccupa, mi sono appena accorto che ho un woofer che ronza/distorge a volume medio bassi. (Io le casse le ho ascoltate prima di acquistarle con dei cavi costosi del proprietario, collegati direttamente a banana "dritti", io invece le ho collegate con dei cavi Monster Cable XP "spelati" e avvitati di traverso.

Spero solo sia la morsettiera un po' ossidata.. ..sono preoccupato.. che mi dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
50 minuti fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

Spero solo sia la morsettiera un po' ossidata.. ..sono preoccupato.. che mi dite?

controlla,pulisci e disossida  tutte le connessioni...poi prova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@BEST-GROOVE

Uso il semplice spray disossidante a secco o meglio lo svitol riattivante elettrico?

Lo spruzzo solo nella morsettiera casse o ci sono altri punti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@_Vintage_Passion_   vai con lo spray disossidante  a secco sulla morsettiera delle casse ed infila avanti ed indietro i cavi delle casse se entrano spellati...ma non conosco la morsettiera degli speaker come ha gli ingressi.

Ho visto ora la morsettiera...se hai delle banane per i cavi utilizzale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Vintage_Passion_

@BEST-GROOVE 

Speriamo bene!

Ora provo a spruzzarglielo, stasera quando rientro le provo e ti dico.

.. purtroppo non ho le banane.. ..ma le banane sono migliore come soluzione?

Ti allego una foto della morsettiera con cavi come era quando le ho ascoltate, e com'è quando la uso io

Screenshot_20181010-075129.png

IMG_20181010_075235.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
password
8 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

un woofer che ronza/distorge a volume medio bassi

Non penso sia un problema di contatti, il ronzio viene da qualche altra parte, prova a scambiare i canali e vedere se passa all'altro diffusore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

@_Vintage_Passion_ ehmbè ... lo dice il detto : "chi di cavo ferisce ... di ronzio perisce ..." 🤗 ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
3 ore fa, _Vintage_Passion_ ha scritto:

.ma le banane sono migliore come soluzione

diciamo più comoda ...ma se il foro accetta cavo spellato  e serri bene puoi anche fare a meno di usare le banane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Piccolo sondaggio

.

Ma voi tra:

- Technics sb7000

- Kef 105

- B&W dm6

Quale preferite?

.

Io direi Kef, e voi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.766
    Discussioni Totali
    6.173.708
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.