Jump to content
Melius Club
Claudio67

DAPHILE parte seconda

Recommended Posts

lory001

Buongiorno a tutti! Nella ricerca di un prodotto per abbandonare l'utilizzo del pc fisso per l'ascolto di musica liquida mi sono imbattuto in Daphile.

Ho pensato di allestire un piccolo sistema basato su MSI CUBI (ho visto nel topic che altri hanno fatto questa scelta) a cui affiancare 4gb di ram e un hard disk esterno che già possiedo sul quale tengo la libreria musicale.

Prima di procedere all'acquisto avevo però qualche domanda:
Data l'esigua dimensione del sistema operativo può essere una buona idea installare il medesimo su chiavetta usb anzichè acquistare un più costoso ssd?

Qualcuno che utilizza il Cubi saprebbe confermarmi se il suo adattatore wifi interno funziona con daphile ed in caso negativo consigliarmi un adattatore wifi che funzioni?

Possiedo già un DAC Topping D10, sapete se verrà riconosciuto correttamente dal sistema operativo?

Grazie in anticipo a tutti!

Paolosnz

@lory001 ti confermo la bontà del Cubi (ho il celeron fanless) nessun problema con il wifi. Ho montato un ssd da 128 con win10 e uso daphile su chiavetta USB, giornalmente si accende facendo il Boot da chiavetta, quando mi serve Windows spengo, tolgo la chiavetta e riaccendo. 

Come dac ci ho montato khadas, topping NX4DSD, ifi ip dac, Ibasso dx220, topping D90 e teac ai 503 senza problemi. 

lory001

@Paolosnz speravo proprio in una tua risposta vedendo che anche tu hai il cubi! Domenica mi arriva tutto, spero di essere presto dei vostri! 

Paolosnz

Vedrai che ne sarai contento e un domani puoi sempre reciclarlo come PC domestico.. 

lory001

@Paolosnz Più che contento direi frustrato :D

Mi è arrivato tutto ed ho fatto la configurazione di daphile al termine della quale crea il suo hotspot.

Mi ci collego tramite wifi, inserisco la password secret1234 e tento di raggiungere l'ip fornitomi tramite browser e provando anche le varie stringhe daphile, daphile. e daphile.local , nessuna funziona. Riprovo da zero, riconfiguro tutto ma questo volta la procedura si blocca su waiting for network connection e così svariate volte (nonostante si blocchi crea comunque la rete hotspot alla quale mi collego senza poter raggiungere nessun ip). Non si collega nemmeno alla rete domestica se tento di configurarla. Sto impazzendo, non capisco dove sbaglio.. e dire che di sistemi operativi ne ho installati di qualsiasi tipo.

Paolosnz

@lory001 non mi sembra fosse difficile la configurazione, a memoria ho cablato, disabilitato l'hotspot e via.. 

lory001

Allarme rientrato, bisognava creare il disco di avvio USB in modalità DD anziché ISO. Sono ufficialmente dei vostri! 😁

Paolosnz

@lory001 buona musica! Ed ecco il tuo primo melius 👍 

franz159
14 minutes ago, Paolosnz said:

Ed ecco il tuo primo melius 👍

@Paolosnz poi però daglielo per davvero il melius a@lory001 ! 

Paolosnz

@franz159 a me risulta dato.. Era a zero adesso ne ha 1..

Mi consenta😉

Screenshot_20201115-194410_Chrome.jpg

franz159

@Paolosnz boh io non lo vedevo, mi sarò incasinato io con i refresh della pagina... :) 

Sorry!

Paolosnz

Diciamo che nel pomeriggio il forum va spesso in down.. 

flowrence

Ciao a tutti, vorrei usare questo programma ma dopo aver effettuato svariate prove mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto.

Premetto che ho letto decine di pagine in svariati forum per cercare di risolvere il problema inutilmente, mi scuso se per  caso mi sono perso qualcosa.

Volevo installarlo su di un notebook ma gia' lanciandolo da chiavetta non mi trovava la scheda wifi problema che non sono riuscito a risolvere.

Qualcuno ha avuto gli stessi guai? Come ha risolto?

Se proprio questo fosse impossibile allora comprerei un mini pc, 

Leggo sul sito di daphile che serve un processore x86, i recenti celeron, per esempio n3450 o gli atom tipo X5-Z8350 sono compatibili?

Comprerei un minipc con queste caratteristiche perche' potrei anche usalrlo all'occorrenza per altro.

Grazie per i consigli

carloc1
2 ore fa, bambulotto ha scritto:

L'ideale per Daphile è un Futro...

Perché?

bambulotto

Massimo risultato...minimo sforzo...

Paolosnz

@flowrence io uso un msi cubi con N4000 fanless, all'occorrenza faccio partire w10 per usi domestici 

Paolosnz

Problema... Da ieri tidal mi dà l'errore "problem can't connect to server" quando metto in play qualsiasi album, mi fa sfogliare i vari album ma non li mette in play, la configurazione sembra tutta regolare e non ho toccato nulla.. Suggerimenti? 

emy78

Buona sera a tutti ragazzi, è molto che no scrivo , colgo l'occasione per salutare tutta la comunity non vi farò perdere tempo, ne allungare thread  cerco una persona preparata, che mi dia una mano, se possibile da remoto per impostare il ripping da Daphile,  e poi recuperare queste benedette copertine..  installato ieri,, e devo dire che la qualità risulta a mio parere molto alta rispetto  ad altri standard. si ma che fatica capire come far leggere le varie periferiche, ecc.. Che tutt'ora non fà. Premetto che non dispongo di Linea Internet, dispongo di un buon ruter da GAMING recuperato dopo anni di fermo.. e uso il classico ot spot; il tecnico che mi ha installato Daphile, oltre a installarlo, si e prodigato nel farmi capire alcune cose, ma non sono ferrato e trovo difficoltà... ovviamente a pagamento se necessità... quindi riepilogando non ho capito come far vedere almeno il titolo, dell'Album, e i brani.. capisco le copertine... ed è già quello una noia se poi ad ogni ripping disconosce qualsiasi disco... non va bene.. Posso rivolgermi a qualcuno di voi? 

Paolosnz

@emy78 le copertine vengono scaricate da internet.. 

carloc1
11 ore fa, Paolosnz ha scritto:

le copertine vengono scaricate da internet.. 

Le copertine vanno scaricate da internet e inserite nella cartella dell'album. L'immagine della copertina deve essere rinominata folder.jpg oppure cover.jpg .

emy78

.

Riportato

Le copertine vanno scaricate da internet e inserite nella cartella dell'album. L'immagine della copertina deve essere rinominata folder.jpg oppure cover.jpg .

Ragazzi, io vi ringrazzio immensamente, ma purtroppo io non ho conoscenza di queste cose, e nno sò neanche come gestire le cartelle... che fra l'altro non sò nemmeno dove vadano a finire i cd che ho rippaato.. e come modificarli, prova rifatta questa mattina chi mi ha installato, e spiegato Daphile  si è limitato a scaricarmelo e a fare quello descritto in un video di Youtube,, il tizio mi sta fcendo Importare i brani del mio hd esterno... in quello interno... e non sò perché... non mi sembra logico... vedo fra l'altro che molte cartelle hanno dei "lucchetti"  non riesco neanche a cancelllare i cd rippati... se qualcuno per  cortesia avesse la pazienza tramite whatup farei vedere le schermate, di come  è impostato il tutto perché non ho la mininma idea di cosa faccia questo programma ..

emy78

Domani mattina dato ,che per lavoro comunque mi devo recare li vicino al negozio dove è stato intallato Daphile,  mi farò seguire nuovamente ,  ho preso appuntamento, con la speranza...di, se nel frattempo qualcuno di voi avesse, tempo, e voglia vorrei approfondire. ciao ragazzi buoni ascolti

Paolosnz

@emy78 in tutta franchezza ti suggerisco di trovare un'altra persona che può aiutarti localmente (nei limiti imposti dal periodo). 

emy78

Paolo grazie per il consiglio si, sarebbe la cosa più semplice, ma se non ho purtroppo persone, vicine che non usano il prodotto é difficile,  io credo che  si possa fare anche tra di noi a " Distanza"... Dato, appunto i mezzi. Vendiamo nel "corso" di domani..

emy78

@Claudio67 

Salve io un occhiata  ho data, per fortuna nel mio caso mi é stato installato, ed io ho solo eseguito qualche semplice miglioramento, ma chi spiega il fattore " Ripping"  che nel mio caso come scritto.  Non è chiaro..un altra cosa.. Daphile necessità per forza di essere collegato ad Internet anche solo per i Tag, e metadati? 

bambulotto
4 ore fa, emy78 ha scritto:

Daphile necessità per forza di essere collegato ad Internet anche solo per i Tag, e metadati? 

Ovviamente. Una buona guida per Daphile è questa: https://www.gialandra.it/archives/1719

emy78

@bambulotto   Certamente, si ho cercato tramite un'amico, e tramite traduttore di scoprir qualcosa di più, fermo rimane, che necessita di obligatoria collegamento Internet, e che tramite Hotspot purtroppo non basta. Grazie, per il momento sospendo il"Rippaggio"..  Buoni Ascolti a voi tutti.

root

Salve a tutti, sto navigando sul forum mentre mi godo la musica ed un buon caffè...vedo che per far funzionare bene Daphile sembra il miglior PC consigliato sia il Futro...bene ho provato a comprarlo tempo fa ma c'è poca roba in giro...perdendo un po' di tempo qualche mese fa ho trovato poi questo HP https://www.quantelectronic.de/Computer/ThinClient/HP-Thin-Client-T610-AMD-G-T56N--165GHz-2GB-2GB-IDE-Flash-ohne-Betriebssystem-i186_48821.htm

Un Thin Client ultraffidabile, fanless, racchiuso in struttura di metallo, processore rispettoso AMD 64bit, 2 Gb RAM DDR3 e modulo storage da 2Gb, perfetto per installare fisso Daphile...poi all'interno slot SATA per metterci un HDD da 2.5" con la musica...perfetto!!

Devo dire va una meraviglia, questo distributore ne ha migliaia, il mio è arrivato in ottime condizioni sembra nuovo...a 20 Euro!!!

Spero sia utile a chi è indeciso sull'acquisto, io l'ho preso tramite la baia, questo distributore vende anche li, ma ho visto che diretto sul loro portale in Germania si risparmia pure qualcosina...😲

misterno

Qualcuno sa per favore come eliminare da Daphile le playlist?

• Statistiche Forum

306647
    Total Topics
    6997339
    Total Posts

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.