Jump to content
Melius Club

Guest The_Music

NAD S300 chi sa?

Recommended Posts

gsxf65

Cosa vuol dire " applicato service bulletin"?

Jazzlover
ATTENZIONE, come da Service Bulletin NAD, ci sono da cambiare R311-R313 e R312-R314 con altre da 180 Ohm al posto di quelle da 93.

Inoltre se successivamente il BIAS diventa impossibile da regolare vanno cambiate R501 e R502 con altre del valore di 4.7 Kohm.

All'accensione Usare un variac monitorando la corrente di idle onde evitare danni ai transistor finali.

Fatto a suo tempo. ;)

dadox
Ma guarda, secondo me sono eventualità che non dovrebbero succedere, d'accordo, ma possono succedere e nel qual caso non sarei così drastico. Se l'azienda è seria - e quelle incriminate secondo me lo sono - si telefona e si vede come risolvere il problema.

Poi non è che lo stesso NAD sia una macchina perfetta, eh. Già il fatto che richieda una sostituzione periodica dei suoi componenti potrebbe essere considerato da molti un problema. E non per questo credo che, chi lo possiede, intenda portare i progettisti in tribunale. 
Non èil mio un accanimento verso Unison, sto generalizzando. Anche perchè Unison non l'ho avuto, ma tale pecca mi si è verificata con altri marchi. Ma visto che si parla di oggetti che dovrebbero al massimo, tramite le specifiche dichiarate, far emettere ai diffusori un lievissimo soffio, e solamente in mancata presenza si programma musicale, è intollerabile che qualsivoglia altri rumori vengano emessi, sopratutto di carattere meccanico/ elettrico provenienti da un oggetto che dovrebbe essere artefice del maggior silenzio possibile. E sentire scuse banali addebitandole a scaricabarile, facendo intendere al possessore che l'ampli è disabile per natura, e che fa pensare che tra le righe così te lo devi tenere, sai quante volte l'ho letta e/o sentita?
/:)

Guest

Che hanno fatto le modifiche che ho postato poco fa

gsxf65

D'Aagnolo Service lo ha fatto sul mio, quindi sono apposto...?

Jazzlover
D'Aagnolo Service lo ha fatto sul mio, quindi sono apposto...?

Si, anche io l' ho fatto eseguire da loro.

gsxf65

Perfetto...grazie!

Guest

Cambia qualcosa nel suono dopo la modifica?

gsxf65

Il mio l'ho preso usato già modificato...

ciprino

Come si fa a sapere quali sono gli esemplari modificati?

A partire dal numero di matricola? Quale?

M interessa l'idea di avere a casa un Gryphon, ma non di doverlo mandare subito in assistenza

Eventualmente:

Quanto costa farlo modificare?

samana

Oggi ho rotto gli indugi ed ho acquistato, usato, un esemplare dell'ampli oggetto ti questo thread.

Purtroppo la persona che me lo ha ceduto non ha potuto trovare il manuale.

C'e' qualcuno che saprebbe indicarmi dove reperirlo?

Comunque ho riscontrato un problema con la vaschetta iec, nel senso che il cavo di alimentazione, un supra lorad, non vi fa presa in modo completo. Ma non so se sia un difetto dell'ampli.

Per il resto, mi riservo di ascoltarlo per bene in modo da poter dare un giudizio completo.

fungino

Ho portato il mio S300, comprato usato 6 anni fa, da D'Agnolo, lo scorso Ottobre, perché l'ingresso aux faceva rumore. Sono state sostituite delle resistenze, un relè e, già che c'era, tutti gli otto condensatori elettrolitici. Non so se era strettamente necessario sostituire questi ultimi, certo ora sto tranquillo per un bel pezzo, ma ora l'ampli, che pilota delle jbl4319, è silenziosissimo e suona che è una bellezza. Aggiungo che D'Agnolo conserva i dati sulle riparazioni degli ampli passati da lui, tanto che ha potuto dirmi quelli fatti sul mio S300 con il precedente proprietario.

Gino

Guest

Qualcuno sa dirmi da che anno è stato introdotto l'S300 e quando lo hanno tolto dal listino?

Non ho la certezza di quando sia stato prodotto il mio, forse solo alla NAD possono saperlo...

Inoltre dovrei reperire un telecomando...anche solo per regolare il volume, le altre funzioni non mi interessano

miticarossa

mi puoi dire se lo hai usato con le cornwall e come si comporta ? grazie

Guest

Eh averlo provato con le Cornwall....l'ho ritirato ieri pomeriggio e stamattina ho trovato navigando in rete quel Service Bulletin dove si consiglia caldamente l'intervento.

Ha girato un paio d'ore con altri diffusori, ma con le Klipsch no.

Domani lo porto dall'Audiotecnico a Torino per far eseguire il lavoro.

Visto che è nuovo non voglio usarlo con i transistor della scheda di guadagno che lavorano a temperature rischiose

gsxf65
Oggi ho rotto gli indugi ed ho acquistato, usato, un esemplare dell'ampli oggetto ti questo thread. Purtroppo la persona che me lo ha ceduto non ha potuto trovare il manuale. C'e' qualcuno che saprebbe indicarmi dove reperirlo? Comunque ho riscontrato un problema con la vaschetta iec, nel senso che il cavo di alimentazione, un supra lorad, non vi fa presa in modo completo. Ma non so se sia un difetto dell'ampli. Per il resto, mi riservo di ascoltarlo per bene in modo da poter dare un giudizio completo.
http://www.manualsdir.com/manuals/190107/nad-s300.html?page=25

samana

Grazie Virgilio, gentilissimo.

gsxf65
Qualcuno sa dirmi da che anno è stato introdotto l'S300 e quando lo hanno tolto dal listino?

Non ho la certezza di quando sia stato prodotto il mio, forse solo alla NAD possono saperlo...

Inoltre dovrei reperire un telecomando...anche solo per regolare il volume, le altre funzioni non mi interessano

Mi sembra sia stato presentato nel 1998/99 e credo sia uscito nel 2005/06

Guest

Mi sembra sia stato presentato nel 1998/99 e credo sia uscito nel 2005/06

Beh 6/7 anni non è poco.

Il mio dovrebbe essere un 2005/2006, ma ho appena controllato i valori delle R311-313-312-314 e sono ancora le 93 Ohm quindi non è stato aggiornato.

Mi sembra strano che essendo uscito nel 2003 il Service Bulletin non abbiano adeguato i prodotti a partire da quella data...uhm....

Guest

Giusto per completezza del thread:

"Gryphon has never manufactured a single piece of NAD equipment, ever. Nor has NAD ever manufactured anything for Gryphon.

NAD purchased the license to use topology parts of a discontinued Gryphon product in their design of the NAD S300

To reach NAD target pricepoint, massive savings in powersupply and other parts was required.

The S300 is a nice sounding amplifier for the money, even a bargain, but it was NEVER a Gryphon in a different wrapping."

Flemming E. Rasmussen

CEO & Founder

Gryphon Audio Designs

andrea7617

Nad farebbe bene a rimettere in produzione la Silver Series...

maurodg65

Oramai il treno è passato...e rincorrere il passato non è mai una buona politica commerciale, non dimenticare che quel amplificatore era venduto a listino a più di € 4000,00 e non se lo è cagato nessuno, solo dopo che hanno smesso di produrlo e che i rivenditori hanno svenduto apparecchi nuovi a poco più di € 1000,00 e si è sparsa la voce che era stato prodotto da Gryphon per Nad sulla base del progetto del vecchio integrato Tabù, predecessore del Callisto 2100, era diventato ricercato tra gli appassionati, questo solo per sottolineare quando conta il brand nel commercio.

ceccus

Salve,

Già, completamente d'accordo. Comunque, NAD, in passato, di "serie" azzeccate le ha prodotte ...

la Monitor Serie con la tecnologia Power Envelope , secondo me, era notevole per quegli anni (fine 80 inizi 90).

Ciao !!

TopHi-End

E' semplicemente un Gryphon Tabu rimarchiato NAD:

2013_01_30_04_31_301901.jpg

piergiorgio
Giusto per completezza del thread:

"Gryphon has never manufactured a single piece of NAD equipment, ever. Nor has NAD ever manufactured anything for Gryphon.

NAD purchased the license to use topology parts of a discontinued Gryphon product in their design of the NAD S300

To reach NAD target pricepoint, massive savings in powersupply and other parts was required.

The S300 is a nice sounding amplifier for the money, even a bargain, but it was NEVER a Gryphon in a different wrapping."

Flemming E. Rasmussen

CEO & Founder

Gryphon Audio Designs

E' semplicemente un Gryphon Tabu rimarchiato NAD:

beh mettetevi d'accordo...

maurodg65

Piergiorgio, ma cosa volevi che scrivesse allora il CEO e fondatore di Gryphon che hanno prodotto un ampli per Nad che altro non è che il loro vecchio amplificatore integrato appena uscito di produzione, e che chi volesse un Gryphon a buon mercato potrebbe comprare il prodotto in questione?

Ora il problema non c'è più.

rudyx

Dire che siano esattamente gli stessi amplificatori mi sembra un po' eccessivo. Sicuramente l'impostazione è quella, e lo stampato molto simile, ma dalle foto noto alcune differenze, a partire dal doppio ponte a diodi per canale del Gryphon. Oserei dire che NAD ha acquisito le licenze da Gryphon copiando la maggior parte del circuito apportando alcune modifiche circuitali. Di sicuro gli stampati non sono gli stessi.

maurodg65
Dire che siano esattamente gli stessi amplificatori mi sembra un po' eccessivo. Sicuramente l'impostazione è quella, e lo stampato molto simile, ma dalle foto noto alcune differenze, a partire dal doppio ponte a diodi per canale del Gryphon. Oserei dire che NAD ha acquisito le licenze da Gryphon copiando la maggior parte del circuito apportando alcune modifiche circuitali. Di sicuro gli stampati non sono gli stessi.

Credo, da quanto scrisse proprio Bebo su queste pagine, che la produzione fosse proprio Gryphon per Nad, poi magari piccole modifiche possono esserci state.

cactus_atomo
Oramai il treno è passato...e rincorrere il passato non è mai una buona politica commerciale, non dimenticare che quel amplificatore era venduto a listino a più di € 4000,00 e non se lo è cagato nessuno, solo dopo che hanno smesso di produrlo e che i rivenditori hanno svenduto apparecchi nuovi a poco più di € 1000,00 e si è sparsa la voce che era stato prodotto da Gryphon per Nad sulla base del progetto del vecchio integrato Tabù, predecessore del Callisto 2100, era diventato ricercato tra gli appassionati, questo solo per sottolineare quando conta il brand nel commercio.
non è esattamnte così, fa il brand ma fa anche il prezzo, a 4000 euro non lo filava nessuno, ma 4000 euro non sono una bazzeccola,  a 1000 uro c'era la fila. Il Diablo costa 11.000 euro di listino, si compawva nuovo con sconti signidicativi, il calisto costava decisamenrt emeno dle diablo ed il taoo ancora meno dle calisto. Insomma perchè prendewre un gryphon rimarchiato nad quando se so trattare circa conlo astesso prezzo mi prnedo un gryphon originale?

gsxf65

Questa storia dura da anni...se ne leggono di tutti i colori. Io l'ho preso perchè visivamente lo trovo splendido, musicalmente...di più. Chiaro che le parole del Direttore ( e non solo...), che ho letto in vecchie discussioni mi hanno dato dell'entusiasmo nel prenderlo. Poi a me che sia o no un Tabu...non me ne importa proprio niente. Per me, resta la mia amplificazione definitiva... :x

• Statistiche Forum

292552
    Total Topics
    6328921
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.