Vai al contenuto

MAXXI

Beyerdynamic DTX350p , una cuffietta.....sorprendente :-)

Messaggi raccomandati

MAXXI

Questa volta voglio dare io unadritta a quanti cercano una cuffia economica , leggera e che suoni bene ,magari meglio di come si presenta.

Sabato scorso , grazie ad una miaincursione per saldi a Via Tiburtina , qui a Roma , pressocchè all' ora dichiusura mi sono trovato davanti al negozio di Musical Cherubini , storico pergli strumenti musicali , ma con un reparto HIFI di tutto rispetto.

Sbirciando le vetrine esterne pienezeppe di accessoriato per la registrazione dal vivo e di cuffie l'occhio mi ècaduto su un ripiano di Beyerdynamic  edel relativo listino di vendita effettivo.

Sono stato sempre un fan diquesta ottima marca , avendo posseduto in passato la DT 990 mai assaporata inpieno in quanto non avevo più integrati con uscita cuffia e gli ampli cuffiaerano ancora di là da venire. Poi una deliziosa cuffietta auricolarecomprensiva di custodia a forma di conchiglia , la DTX 40  acquistata in due esemplari ancoraperfettamente funzionanti e  due DTX900  che utilizzo , una alla casa almare,  in collegamento all'uscita audiodella TV quando è sera tardi  ; quella diRoma è pilotata da un piccolo ampli cuffia Pro-ject headbox da 100 €  tutt'altro che disprezzabile con un piccolodac che prende il segnale dall'uscita ottica del TV.

L'occhio mi è caduto invece suuna piccola scatola bianca con una cuffia , la DT350p in oggetto , dichiarata come ideale per l'uso in viaggio. Lecuffie hanno il magico potere dell'acquisto compulsivo e dato che il costo eradi soli 49 € sono entrato el'ho acquistata.

Dopo cena l'ho sballata per unaprima prova di contatto e la prima intenzione era poi di rimetterla a posto eproseguire la serata con le cuffie "serie"  titolari : la Shure SRH 940  o la SonyMDR-CD780.

Prima sorpresa : la cuffia èpraticamente  "blindata"  dato che per accedere all'interno occorrerimuovere  ben 3 sigilli di garanzia suitre lati superiori della scatola esterna, rendendo di fatto impossibile unascolto preventivo a meno di venderla poi ex-demo....cosa ridicola considerando il prodotto e il prezzocontenutissimo.

Una volta aperto il forziereappare la cuffia fatta molto bene ( la solita Cina...) in ottima plastica condei pad morbidissimi in fintapelle forieri di ascolti confortevoli e con ilcavo a sezione piatta invece che circolare e che appare piuttosto robusto e aprova di strappi nonchè dei temutissimi "attorcigliamenti".

Bene , il primo collegamento allaptop Asus non mi dice niente di speciale anzi noto una certa predominanza dibassi ma non è certo questo l'uso a cui l'avrei destinata. Per saggiareeventuali acquisti di FLAC dai soliti siti mi basta una economicissimaauricolare della Sennheiser. Dopo pochi minuti accendo invece , ma era previstocome secondo step , il Cocktail Audio X12 che mi sono regalato a giugno persentirlo al mare e la qualità dell'ascolto ha una decisa impennata in alto. IlCocktail ha un HDD interno da 1 TB riempito con quasi tutta la mia compattoteca e con files FLAC acquistatiin rete. Tutta la timbrica si riequilibra e migliora di ascolto in ascolto datoche percorro per lungo e per largo l' HDD per un'ora esplorando tutti i generimusicali. Insomma il rodaggio procede molto velocemente e a questo punto èarrivato il momento del trasloco in salotto per collegarla all'impiantotitolare.

Il setup è il seguente :  Oppo 105 con due HDD da 500 GB collegati alle sue USB ,  cavo VDH di collegamento all 'altro amplicuffia Pro-ject HeadBox SE , collaudatissimo , e via con gli ascolti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

segue

Ben accomodato in poltrona calzo la cuffia che si rivela confortevolissima con tutti gli snodi necessari per adattarla al mio capoccione e con un isolamento perfetto dall'ambiente , ideale ritengo per un ascolto in treno o in aereo.

è bianca. Questa volta il motore ha una qualità ben superiore , sia per il lettore che per l'ampli , e la qualità e il piacere di ascolto vanno in progressione geometrica.

La prospettiva sonora è ragguardevolissima sia in ampiezza che in profondità , tutti gli strumenti sono perfettamente individuabili senza nessun accavallamento o sovrapposizione. Il pianoforte di Petrucciani o di Brad Maldhau , il trombone di Petrella , il Sax di Stan Getz , la tromba di Jon Faddis , la chitarra di Clapton o dei Dire Straits scorrono via con grande fluidità e articolazione. La potenza dei bassi , sia della batteria che del basso elettrico o acustico , è sorprendente ad esempio in Tambu dei TOTO. La grande orchestra jazz di Marty Paich e di Duke Ellington in recenti rimasterizzazioni giapponesi della Warner avvolge veramente tutto il palcoscenico sonoro riproducibile. Altrettanto ottima resa per le voci : Al Jarreau , Antonella Vitale, Pino Daniele , Lucio Dalla , Diana Krall vengono riprodotti con grande credibilità ed equilibrio.

Per ultimo la musica classica sinfonica : ho utilizzato le splendide tracce gratuite scaricabili dal sito della 2L in FLAC 24/96, 24/192 e DSD 64 e grazie all'eccellente lavoro fatto dal sabre dell' OPPO è stata festa grande.

Insomma , data un occhiata all'orologio mi sono accorto che erano passate da parecchio le due del mattino , senza nessuna stanchezza o fatica di ascolto , anzi con una timbrica sempre più fluida e nessun fastidio dato da padiglioni o archetto.

Considerazioni finali . Non ho la pretesa di essere creduto al pari di stimatissimi ed apprezzati colleghi di forum , però i miei 40 anni di cuffiofilo me li sono fatti anch'io con gioie e con dolori ovviamente per quanto riguarda i prodotti acquistati ma senza farmi fuorviare da prodotti costosissimi o semplicemente meteore come se ne sono viste. Un giusto mix fra prestazioni e prezzo che in questo caso è quasi miracoloso.

La cuffia dichiara 32 ohm e 98db per 1 mwatt d'ingresso quindi una buona efficienza che si è rivelata anche nel collegamento diretto all'uscita cuffia dell' OPPO. Onestissimi 20-20000 dichiarati e ci sono tutti . Ho provato anche il pilotaggio del mio umile Nokia Lumia 630 ma non era granchè , forse altri smartphone più dotati potrebbero fare meglio specie se aiutati da ampli portatili.Una cuffia veramente SORPRENDENTE e che potrebbe fare anche il servizio indoor oltre che outoor

http://www.cnet.com/products/beyerdynamic-dtx-350p/

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Scusate la prima parte , dovuta al "body è richiesto"..... :D e poi mi ha negato la modifica......

Vabbè , l'importante è che tutto è veritiero , stasera replico gli ascolti , troppo piacevoli...... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Grazie per la dritta e per la recensione Maxxi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Assomiglia molto alla mia philips da lavasciuga.

SHL3000.

Questa costa meno della metà ma, se sei in vena di acquisti compulsivi potresti avete una bella sorpresa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.381
    Discussioni Totali
    5.879.073
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.