Vai al contenuto

Ospite lynyrd82

Impiantino semi vintage con Nad 3020 o Marantz 1060

Messaggi raccomandati

Ospite

Salve raga,un grosso saluto a tutti!vi seguo da un po' e ho
deciso di iscrivermi per addentrarmi nel fantastico mondo dell'Hi-Fi.Vengo da
un vecchio compattone Sony anni 90 che ormai ci ha lasciato le penne e volevo
iniziare a costruire un impiantino con una spesa non grande.Da premettere che
la mia stanza è abbastanza piccola,5x5 e utilizzerei l'impianto maggiormente
per musica rock o pop.Volevo prendere un piccolo ampli vintage e la scelta
sarebbe caduta sul Nad 3020 o sul Marantz 1060 sperando di rimanere su cifre
tra i 150 e i 200€.Ora vi chiedo:devo abbinarvi un lettore nuovo giusto?Ma
soprattutto che tipo di casse da scaffale mi consigliereste cercando nell'usato
abbinandole ai suddetti ampli?Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ilbetti

Sabato scorso ero a cena da amici.

casa nuova e impiantino Full Vintage suggerito da me.

Piatto Denon SL7-D  con Shure M95ED.

Ampli Nad 3020

Diffusori RCF BR45. (installati su piccoli supporti per alzarli di 15cm da terra)

Spesa, ridicola, resa spettacolare!

Abbiamo passato tutta la serata ad ascoltare da Battisti ai Pentangle, dalla dance anni 70 a Bowie, passando per dell' ottimo jazz. Il tutto su vinili dei padroni di casa.

Non è un impianto audiophile ma chissenefrega. c'era tanta di quella sostanza !!!

saluti "sonanti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ilbed quindi sul nad 3020 andrei sul sicuro?Insisto nel trovarne uno ad un buon prezzo e a buone condizioni per cominciare l'impianto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Fino a quanto dovrei spingermi secondo voi per il piccolo Nad visto che in Italia ho trovato prezzi che vanno dai 130 ai 230€?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LupoTHP

Ciao,

io ho il 3020 e mi trovo benissimo! Mi pare di averlo pagato tra i 150 e i 170 euro, ma non sono sicurissimo della cifra esatta. Spedito dalla Germania.

Adesso ci piloto della Canton Quinto 530, ma prima lo usavo con delle 510, abbinamento scontatissimo, ma molto piacevole.

Il resto del mio impianto è costituito da un Thorens 145, Teac V5000, lettore CD harman kardon e musical fidelity vdac per la liquida...

Non dico di copiarmi l'impianto, ma cerca qualcosa di simile e ti ritroverai con qualcosa di molto buono ed equilibrato. :D

p.s. ascolto lo stesso genere di musica, in un ambiente un po' più grande del tuo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie del consiglio LupoThp,il lettore cd mi conviene prenderlo usato o meglio andare sul nuovo?Ah con le canton quindi anche tu sul vintage

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
planar

Dopo aver avuto vari lettori CD nuovi di fascia medio-bassa ( intendo entro i 500 euro ) Marantz, Nad e Cambridge ho acquistato per 100 euro un Teac CD3 che per i miei gusti suona molto meglio. Si trova con neanche tanta difficolta'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Velvet

3020 + BR45 sulla carta mi spaventa non poco la potenziale fonfezza del mediobasso, ma solo in teoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ilbetti
3020 + BR45 sulla carta mi spaventa non poco la potenziale fonfezza del mediobasso, ma solo in teoria.
Cosa intendi per "fonfezza"?

Sò bene che quei diffusori non sono il massimo possibile, ma mi ha piacevolmente sorpreso proprio il basso.

Sospensione pneumatica, controllata il giusto che perdona posizionamenti non ottimali.

( e infatti un diffusore è vicino anche troppo ad un angolo... ma all' ascolto l' equilibrio c'era tutto)

Non credo che per 80 euro la coppia sia possibile trovare di meglio..... (ho ribordato il foam ovviamente)

Certo che se c'è un po più budget, un diffusore come le Canton sopra indicate sarebbe perfetto.

saluti "vintage"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Proverei con le BR 55...

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Dopo aver avuto vari lettori CD nuovi di fascia medio-bassa ( intendo entro i 500 euro ) Marantz, Nad e Cambridge ho acquistato per 100 euro un Teac CD3 che per i miei gusti suona molto meglio. Si trova con neanche tanta difficolta'.
Bello, pare un clone del mio CD 5, e anche questo non suona malaccio, anzi, anche se quasi sempre lo uso con un dac esterno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LupoTHP

si si, a parte per la liquida, tutto vintage. Per il CDP il mio HK è un HD 710, anche questo un pezzo dalla banalità imbarazzante, ma se tutti lo consigliano, un motivo ci sarà... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
si si, a parte per la liquida, tutto vintage. Per il CDP il mio HK è un HD 710, anche questo un pezzo dalla banalità imbarazzante, ma se tutti lo consigliano, un motivo ci sarà... :D

Abbiamo anche quello!  :\">

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AL78

com'è il 3240pe mi pare sia stretto parente del 3020?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Raga le Rcf e le Canton sono abbastanza grosse,andando su qualcosa un po' più piccolo su quali diffusori dovrei orientarmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AL78

le canton sono piccole tranne che intendi grandezza casse pc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Vero al78 hai ragione non avevo controllato con esattezza le misure,pardon!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
planar

Per 50 euro ho acquistato un paio di Utah 22/B databili '72/'73 , ancora made in USA, un bel woofer da 25 cm. in bass-reflex , fattura e magnete notevoli , risposta " generosa " in basso , buona efficienza intorno agli 89 db , e , particolare curioso per un prodotto di questo tipo, induttanza sul woofer avvolta in aria. Ottime sul pop/rock e abbastanza equilibrate su tutti i generi. Ovvio non sono delle JBL L16 , ma queste costerebbero 7 volte tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

350 € per ina coppia di Jbl "Decade" L 16??  :o

Ma allora le mie Jbl L 96 quanto valgono??... ri :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
planar

Beh per un mint conditions te le chiedono, poi un conto e' chiedere e un conto e' ottenere. JBL , come Altec , Thorens, Marantz e McIntosh e' un marchio ampiamente sopravvalutato in Italia, nel senso che le richieste sull' usato sono eccessive ( e lo dico da possessore di apparecchi dei suddetti marchi ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Come cdp suggerirei un qualsiasi Philips con TDA1541 e CDM2 o CDM4, purché funzionante.

Suonano bene, hanno scritto la storia (non loro ma la Philips), sono dei muli e leggono senza storie anche eventuali CD-R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1
Raga le Rcf e le Canton sono abbastanza grosse,andando su qualcosa un po' più piccolo su quali diffusori dovrei orientarmi?

Grundig box 650a professional oppure 850a.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Come cdp suggerirei un qualsiasi Philips con TDA1541 e CDM2 o CDM4, purché funzionante.Suonano bene, hanno scritto la storia (non loro ma la Philips), sono dei muli e leggono senza storie anche eventuali CD-R.
Questo è un cdm4 però tda1543,come va secondo te?

http://www.subito.it/audio-video/due-cd-philips-ak601-con-cdm4-e-tda-1543-barletta-andria-trani-146196140.htm

questi invece sono quelli che hai scritto tu,che ne dici?

http://www.subito.it/audio-video/lettore-cd-philips-cd471-bergamo-126311826.htm

http://www.subito.it/audio-video/lettore-cd-philips-471-cdm2-modena-125379279.htm?last=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Overkill

Possedendoli entrambi posso affermare che con l'uno o l'altro di questi amplificatori si va sul sicuro , il Marantz offre in più un discorso estetico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grundig box 650a professional oppure 850a.Non so come suonano ma le 850a sono davvero belle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Possedendoli entrambi posso affermare che con l'uno o l'altro di questi amplificatori si va sul sicuro , il Marantz offre in più un discorso estetico.
Molto carino il Marantz 1060,il Nad invece è uno ddei più brutti in assoluto!Quale preferisci tra i 2 e con cosa li hai abbinati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
com'è il 3240pe mi pare sia stretto parente del 3020?

no non sono parenti come progetto ne come filosofia di fondo (ma condividono la caratteristica "la corrente non basta mai")

il 3020 spinge forte , il 3240 picchia proprio

Se cerchi un 3020 punta su il 3020 "20 series", in subordine un 3020A

Mia opinione: se vuoi ascoltare bene ma anche divertirti a far tremare i muri....3240 senza esitazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Overkill

Thorens td 125 mk ll , braccio sme 3009 , testina shure v 15 lll , diffusori Jbl L 15 . Entrambi sono dotati di un basso suadente e corposo , in gamma alta il Marantz lo vedo un pelo più dettagliato e preciso , il Nad in questa gamma mostra un certo roll off , caratteristica che a molti appassionati piace non poco per una certa sensazione di "suono caldo". In ogni caso due ottimi acquisti , sul piano estetico ovviamente la preferenza va tutta sul Marantz , penso non ci siano dubbi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

con quel budget un 1060 in ordine non e' facile trovarlo. 

Per il resto concordo il 3020 e' piu' morbidone 

pero se i diffusori sono molto esigenti in termini di corrente il 3020 si prende una  rivincita ...nel senso che ce la fa mentre nel 1060 mostra la corda (e insistento si fuma i tweeter)

non dico che ilk 1060 sia bolso ma sotto questo profilo il naddino se la svanga molto meglio

(il 3240 e' ancora piu'  fenomenale....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.429
    Discussioni Totali
    5.880.371
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.