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fabiomiche

Problema modem o linea adsl?

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fabiomiche

da una settimana ho collegato il modem Netgear modello DM111 v2 al router preesistente (e dal funzionamento ineccepibile) Netgear R6300.

Succede che un paio di volte al giorno perdo il segnale adsl - il segnale wi fi è ok - e risolvo spegnendo e riaccendendo il modem.

Quale può essere la causa secondo voi? difetto del modem?  può trattarsi di un disturbo nella linea che "satura" il modem mandandolo in tilt?

Grazie.

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kayaknrz

telefona alla tua compagnia. ti faranno una diagnostica. così ho fatto (infostrada).

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fabiomiche

io ho da poco TIM 20 mega, però volevo preventivamente inquadrare il problema

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Coltr@ne

Negli ultimi tempi continui stacchi per tutte le "fibre", non cambiate niente, sono problemi loro e scazzi nostri.

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fabiomiche

Ma perché se resetto, spegnendo e riaccendendo il modem, riparte tutto regolarmente? vorrei capire in linea di massima di chi è la colpa.

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Esprit

Caduta di linea?

Filtro ADSL da cambiare?
Cavi esterni o centralina di distribuzione "bagnati".
Qiando riavvii il modem rinegozi con la centrale tutte le impostazioni per cui può anche essere che in presenza di disturbi il tuo modem agganci a velocità più basse.
In questi casi PRIMA di riavviare il modem entra tramite il browser nella sua home e relative pagine e verifica i parametri, se la linea ADSL è presente, se ti è stato assegnato l'IP pubblico, quali dispositivi sono collegati in LAN, a quali velocità in up e down il modem si è agganciato.
Dopo aver riavviato riverifica il tutto.

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fabiomiche

grazie farò le verifiche suggerite.
intanto questi sono i dati della line rilevati oggi: a me sembrano molto modesti per una 20 mega (sulla carta...) specialmente quanto riguarda rumore ed attenuazione.

15gqr86.png

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Esprit

O sei lontanissimo dalla centrale o i tuoi cavi esterni navigano nel'acqua

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Esprit

Io sono a circa 1500 metri e con un profilo 6dB:

2w2fpqt.jpg

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maximo
Ma perché se resetto, spegnendo e riaccendendo il modem, riparte tutto regolarmente? vorrei capire in linea di massima di chi è la colpa.

 

In realtà, spegnendo e riaccendendo il modem, non si resetta nulla. In alcuni casi è necessario contattare l'assistenza in quanto certe operazioni sono accessibili ed eseguibili soltanto dal tecnico.

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Esprit

Spegnendo il modem rinegozi con la centrale la velocità agganciata ed il nuovo IP.

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Tiggy

L'instabilità della linea può dipendere da svariaati fattori. Le prove che ti chiederanno di fare saranno 1)togliere tutte le connessioni wifi (se il problema sparisce, la causa è un disturbo locale) 2)scollegare tutti i dispositivi che insistono sulla linea ad eccezione del modem/router (se il problema sparisce la causa è in uno dei dispositivi connessi) 3) sostituire i filtri ADSL, doppino telefonico e cavi di rete e vedere cosa succede 4) tenere collegato solo il modem per una mezza giornata, in modo che facciano un nuovo test sulla linea e ne "tarino" la portata dei dati in modo che non risulti troppo alta e, per questo motivo, dar luogo a disconnessioni.

Infine 5) verificare tutte le impostazioni di connessione tra modem/router, compresi eventuali firewall.

 

Episodio che mi è capitato questa settimana: non riuscivo più a utilizare sky on demand; connessione passata dai soli 14mb/s a 0.98 mb/s.. fatte tutte le suddette prove.. filtri, cavi di rete, etc. Poi un flash: avevo attivato sul router il parental control, tramite Netgear Genie e l'uso dell'OpenDNS.. tutto il traffico veniva setacciato con rallentamenti assurdi! Tolto il parental control, risolto il problema.. solo per dire che, in alcuni casi, la linea non c'entra

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Fabio Cottatellucci

 
Succede che un paio di volte al giorno perdo il segnale adsl - il segnale wi fi è ok - e risolvo spegnendo e riaccendendo il modem.
 

A me accade la stessa cosa quando uso uno dei computer: ho la sensazione che lui (e solo lui, dei tre collegati), butti giù il collegamento.

La linea cade, e non si sa perché; la velocità è buona sia prima che dopo, a ri collegamento avvenuto.

Temo che possa dipendere dai settaggi del server DNS all'interno di quel PC... che ne dite?

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cactus_atomo

una domanda, il modem al pc è collegato in wifi o in lan? se il collegament è in wifi hoi risoto entrnao nei paramtri di confogurazione del modme e modifcando il anale di trasmissione, a volte i wifi possono dare confliit (infatti il problema lo avevo d'inverno, mai in etate quando il palazzo è vuoro)

 

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stefanino
una domanda, il modem al pc è collegato in wifi o in lan? se il collegament è in wifi hoi risoto entrnao nei paramtri di confogurazione del modme e modifcando il anale di trasmissione, a volte i wifi possono dare confliit (infatti il problema lo avevo d'inverno, mai in etate quando il palazzo è vuoro)

cactus sei passato dalla tastiera in cirillico a quella in sanscrito?

domanda : "anale di trasmissione" e' una pratica dolorosa?.

 In una scala da 0 a 10 dove 6 e' la tastazione della prostata 8 una sciatalgia e 10 un attacco di trigemino dove lo collocheresti?

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Fabio Cottatellucci
una domanda, il modem al pc è collegato in wifi o in lan? se il collegament è in wifi hoi risoto entrnao nei paramtri di confogurazione del modme e modifcando il anale di trasmissione, a volte i wifi possono dare confliit (infatti il problema lo avevo d'inverno, mai in etate quando il palazzo è vuoro)

Se stai chiedendo a me, io per scelta non ho wi-fi: tutte patch di CAT5.

 

 

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cactus_atomo

@stefanino stavo stenografando in aramaico

:D

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Coltr@ne
una domanda, il modem al pc è collegato in wifi o in lan? se il collegament è in wifi hoi risoto entrnao nei paramtri di confogurazione del modme e modifcando il anale di trasmissione, a volte i wifi possono dare confliit (infatti il problema lo avevo d'inverno, mai in etate quando il palazzo è vuoro)

Hai fastweb?

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stefanino
una domanda, il modem al pc è collegato in wifi o in lan? se il collegament è in wifi hoi risoto entrnao nei paramtri di confogurazione del modme e modifcando il anale di trasmissione, a volte i wifi possono dare confliit (infatti il problema lo avevo d'inverno, mai in etate quando il palazzo è vuoro)

Hai fastweb?
se vuoi che capisca la domanda devi scrivergliela cosi':

ahi twafseb  

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Idefix

Scrive così perchè tra i vari compiti da moderatore ha anche quello di allenarci il cervello (ove presente)

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