Vai al contenuto

Ospite Solid84

Volume Sennheiser HD598

Messaggi raccomandati

Ospite

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Mi sono da poco avvicinato all'ascolto in cuffia e volevo porvi un quesito che mi tiene occupato da diversi giorni.

Come cuffia ho una HD598, amplificata da un O2+odac in versione digital, quindi con configurazione gain 1X/3.3X.

Premetto che sono un musicista da anni, per cui sono abituato ad essere immerso nella musica a volumi decisamente alti, e potrei anche avere subito un calo dell'udito a causa di 20 anni di musica a livelli molto molto elevati, questo non lo escluderei...

Veniamo al dunque: sono fondamentalmente contento sia della cuffia sia dell'ampli come resa, ma mi stranizza il fatto che per ottenere il volume a me gradito all'ascolto devo alzare molto il potenziometro dell'o2, praticamente a circa ore 2/3 con gain 1X, oppure a circa ore 12 a gain 3.3X.

Ho sempre letto che la HD598 ha un'impedenza media discretamente bassa, anche se presenta un notevole picco intorno ai 100Hz se non erro, però oltretutto, da caratteristiche, sono delle cuffie con una sensibilità abbastanza elevata.

Onestamente non mi aspettavo di dover alzare così tanto il volume, addirittura delle volte passando in modalità hi gain, per raggiungere un livello di ascolto a me gradito.

La domanda che volevo porvi è la seguente: è possibile che queste cuffie, contrariamente a quanto l'impedenza nominale e la sensibilità riportata facciano supporre, abbiano bisogno di essere "spinte" per produrre una certa pressione sonora? Oppure più probabilmente sono io che, vuoi per la mia abitudine a livelli molto alti, vuoi per probabili cali di udito, ho bisogno (e vado alla ricerca) di un volume molto più alto della media dei cuffiofili in giro? 

Francamente è una domanda che mi ronza nel cervello da parecchi giorni...vorrei un vostro parere in merito...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite