Vai al contenuto

sampei76

HDD non performante

Messaggi raccomandati

sampei76

Buona sera.

Visto che sto trovando risposte ai miei dubbi, l'appetito vien mangiando.

Ho acquistato un ministack V3 della OWC per uso ibrido ossia copia file da mac formattato MAC OS Extended e uso con collegamento usb3 su fantec come player multimediale.
L'ho equipaggiato con un ST5000AS0011 della Seagate. Lasciamo stare la diatriba WD-Seagate, chi è più veloce o meno caro.
Il problema è che questo disco è nato per fare archiviazione, ma essendo un 5900 giri con 128mb di cache, pensavo bastasse per fare streaming A/V a 1080p o bluray rip 1:1 di concerti. Il problema è che tale disco non ce la fa. punto e a capo. 
ho provato con il ministack, con un stardom 2bay SOHOTANK ST2-WB3 ma anche in questo caso (sia via usb 3.0 che fw800), il disco non ne vuole sapere di dare banda passante sufficiente a non incazzarsi e godersi un buon film o concerto. e lo sfarfallio avviene dall'inizio, non è che si blocca dopo ore di utilizzo. ho fatto la riprova prendendo un altro disco seagate da 2TB ST5000AS0011 che invece va come una lippa sia con il ministack che con il stardorm.
Premetto che avevo letto da qualche parte che il ministack può avere qualche problema di performance sui 1080p, ma consigliavano di scollegare la ventola e la luce anteriore e le performance sarebbero migliorate. ho fatto queste prove ma nulla. solo con il disco da 5tb si blocca. con gli altri va benissimo. ho provato anche con un WE20EARS da 2TB che essendo categoria green, potenzialmente è il più debole tra quelli che ho qui a casa.
Detto quanto sopra, la domanda è la seguente:
con cosa lo sostituisco?
avrei a disposizione un 4tb che toglierei da un Seagate Expansion Desk Media versione vecchia che credo sia un 5900 giri ma sicuramente più incline a performare rispetto a quello di archiviazione da 5tb che inserirei quindi nell'Espansione Desk Media e che userei solo come copia di backup e per una sporadica read/write.
Potrebbe funzionare in questo modo? non vorrei svuotare il seagate, aprirlo, installarlo nel stardom (il ministack avrei deciso di venderlo visto che potrebbe avere più mercato del 2bay appena preso) e ritrovarmi ancora punto a capo.
Senza svenarmi, che disco potrei montare che non dia problemi di performance e di affidabilità? lo stardom ha la ventola di raffreddamento da 60mm quindi non trema se la temperatura dovesse salire un pochino…
Se volete aiutarmi, vi chiederei modelli, non indicazioni generiche.
Grazie in anticipo
Sampei

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nakamichi680

Per me non si tratta di problemi di performance dell'hard disk. Un video a 1080p con qualità BD non supera mai il bitrate di 50 Mbps, rimanendo, anzi, su valori medi di 30 Mbps, il che si traduce in 6-7 MB/s di picco e 4 MB/s di media.

Velocità del genere le facevano gli hard disk di 15 anni fa, figuriamoci uno moderno.

Più probabilmente si tratta di qualche incompatibilità software, il che rende molto più complicato scegliere il modello dato che dalla scheda tecnica non puoi sapere a priori se funzionerà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paky33
Per me non si tratta di problemi di performance dell'hard disk. Un video a 1080p con qualità BD non supera mai il bitrate di 50 Mbps, rimanendo, anzi, su valori medi di 30 Mbps, il che si traduce in 6-7 MB/s di picco e 4 MB/s di media. Velocità del genere le facevano gli hard disk di 15 anni fa, figuriamoci uno moderno. Più probabilmente si tratta di qualche incompatibilità software, il che rende molto più complicato scegliere il modello dato che dalla scheda tecnica non puoi sapere a priori se funzionerà.
+1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sampei76

Grazie a tutti per le risposte. piccolo aggiornamento.

ho rimosso il disco in oggetto ed ho spostato 3tb di film e concerti hd su un disco da 4tb come indicato sopra, e tutto funziona alla meraviglia. ho letto una review del disco archive da 5-8tb della seagate e purtroppo sembra confermato che ci siano dei seri problemi in lettura per questo tipo di disco. con il serial ho provato a vedere se esistessero degli aggiornamenti fw ma sembra che non ci sia stato nessun richiamo. ho già contattato il mio venditore che si è offerto di fare qualche test attaccandolo direttamente alla mb per vedere come si comporta. se nel caso provvederemo a fare un RMA anche se non ci conto davvero molto nel senso che non credo il disco sia difettoso, ma mostruosamente lento e a questo punto mi chiedo come mai seagate abbia deciso di commercializzare una ciofeca del genere. consiglio spassionato… state lontani dai dischi archive...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.899
    Discussioni Totali
    6.051.788
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.