Vai al contenuto

peterogers

Finale pro QSC rmx 2450

Messaggi raccomandati

peterogers

Ebbene si,ho preso un altro finale pro dopo il SAE p 500 ed il Crown psa2,il forumer planar mi ha messo la pulce nell'orecchio quando qualche giorno fa' ha detto di volerne prendere uno...l' ho preceduto e questa mattina ne ho preso uno in condizioni come nuovo(avete presente il tipico odore delle elettroniche nuove?),con il suo imballo originale e manuale,il precedente proprietario aveva bisogno di piu' potenza e ha preso sempre di QSC un modello molto piu' potente(per la cronaca questo ha 450 watt per canale),beh che dire...suona benissimo,un basso tellurico mai fuori controllo,ed una gamma medioalta da non rimpiangere minimamente i migliori finali home,unica cosa che proprio non va' e' il rumore della ventola...troppo invadente,penso che la scolleghero'...internamente ha un trasfo gigantesco e si...suona meglio del psa2!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
planar

Grazie per avermi dato credito. A onor del vero bisogna aggiungere che i PSA-2 in circolazione hanno minimo 30 anni di lavoro alle spalle. Ma in 30 anni vi sono stati progressi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
costino175

Ci sono differenze tra la serie Isa e quella Rmx? Per quanto riguarda la ventola, l'amico Silvio che ha acquistato un Isa 280 ha fatto fare un piccolo intervento dal suo tecnico, che ha rimosso la ventola originale e ne ha montato una piccola di provenienza informatica con piccola modifica all'alimentazione, Il tutto funziona molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers

Nei prossimi giorni provero' a scollegare la ventola(due filetti da dissaldare dal pcb)e a monitorare la temperatura dei finali ma penso non dovrebbero esserci problemi con le esb 7/06 il finale lavora "al minimo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
Nei prossimi giorni provero' a scollegare la ventola(due filetti da dissaldare dal pcb)e a monitorare la temperatura dei finali ma penso non dovrebbero esserci problemi con le esb 7/06 il finale lavora "al minimo".
potresti mettere un interruttore volante che interrompe un filo, dietro l'ampli.

mRHCVYxyqbQV5ZSc95ww_Bg.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers
potresti mettere un interruttore volante che interrompe un filo, dietro l'ampli.

mRHCVYxyqbQV5ZSc95ww_Bg.jpg
Grazie,buona idea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Ebbene si,ho preso un altro finale pro dopo il SAE p 500 ed il Crown psa2,il forumer planar mi ha messo la pulce nell'orecchio quando qualche giorno fa' ha detto di volerne prendere uno...l' ho preceduto e questa mattina ne ho preso uno in condizioni come nuovo(avete presente il tipico odore delle elettroniche nuove?),con il suo imballo originale e manuale,il precedente proprietario aveva bisogno di piu' potenza e ha preso sempre di QSC un modello molto piu' potente(per la cronaca questo ha 450 watt per canale),beh che dire...suona benissimo,un basso tellurico mai fuori controllo,ed una gamma medioalta da non rimpiangere minimamente i migliori finali home,unica cosa che proprio non va' e' il rumore della ventola...troppo invadente,penso che la scolleghero'...internamente ha un trasfo gigantesco e si...suona meglio del psa2!

Stoooltiiii... Mica vorrete far piangere l' Audiofilo?? =))

Lo sanno tutti che i finali "pro" hanno grana grossissima!!... Avete presente la carta vetrata del 40?? :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers
Grazie per avermi dato credito. A onor del vero bisogna aggiungere che i PSA-2 in circolazione hanno minimo 30 anni di lavoro alle spalle. Ma in 30 anni vi sono stati progressi .
Ciao,eh si...in effetti i psa 2 cominciano ad essere vecchiotti

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers

Stoooltiiii... Mica vorrete far piangere l' Audiofilo?? =))Lo sanno tutti che i finali "pro" hanno grana grossissima!!... Avete presente la carta vetrata del 40?? :))

:D =))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
Grazie,buona idea!

oppure cercare una ventola silenziosa, la trovi, basta chiedere nei negozi che vendono accessori per pc e/o altri apparecchi elettronici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers
Grazie,buona idea!

oppure cercare una ventola silenziosa, la trovi, basta chiedere nei negozi che vendono accessori per pc e/o altri apparecchi elettronici.Anche questa e' una possibilita'...quella che e' montata funzia a 24 volts,quelle per computer sono dello stesso voltaggio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fauntleroy

... oppure metti un resistore opportunamente calcolato in modo da alimentare la ventola a metà della tensione nominale in serie ad uno dei fili; rallenti la ventola, che comunque continuerà a funzionare, ma non la sentirai.

Non la disattiverei del tutto, posto che con dissipatori a tunnel poi fa veramente fatica a smaltire il calore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
Grazie,buona idea!

oppure cercare una ventola silenziosa, la trovi, basta chiedere nei negozi che vendono accessori per pc e/o altri apparecchi elettronici.Anche questa e' una possibilita'...quella che e' montata funzia a 24 volts,quelle per computer sono dello stesso voltaggio?

quelle per PC di solito sono a 12V, ma ne vendono anche da 24V in quei negozi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
Grazie,buona idea!

quelle per PC di solito sono a 12V, ma ne vendono anche da 24V in quei negozi.

Beh, se sono "silenziose" come quelle del mio pc fisso, meglio sicuramente quella di serie! :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

sarà vecchia e da sostituire, le ventole si deteriorano col tempo e spesso sono di scarso valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@joe1949 nel tuo caso se il pc è vechio farei sostituire la pasta termia, l'hm fatto di due vecchi notebook che eran diventati rumorosi ed h quasi risolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Pietro, quelle per PC girano a 12v.

Ma con un partitore resistivo o una resistenza in serie o uno zener del giusto valore puoi ridurre i 24v di origine alla tensione desiderata.

Oppure se vuoi disporre della regolazione puoi usare uno stupido potenziometro da 500 ohm, e ti regoli la ventola come meglio credi (il potenziometro può essere utile anche soltanto in sede di test per determinare il valore ohmico della resistenza da impiegare...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Senz'altro la ventola meglio ridurla di velocità ad un livello non percepibile (o quasi) che eliminarla del tutto imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Valuta anche se sia possibile disaccoppiarla dal telaio (in ambito informatico si usano allo scopo supporti in gomma in sostituzione delle viti), per ridurre la "rombosità" della stessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Ora però visto che hai provato finali di tutti i colori, non ti resta che provare un classe D :)

Planar ne aveva citati un paio, se non ricordo male... non ti dico gli Hypex, perché già assemblati non li trovi (fatte salve eccezioni molto costose e poco convenienti economicamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
peterogers

Gherardo la resistenza in serie da quanto ci vuole?Comunque ho misurato la temp. dei finali con il termometro ad infrarosso e non superano i 26 gradi anche dopo ore che e'acceso il finale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Devi fare delle prove.

A volte basta ridurre la rotazione di un 20% per ottenere una riduzione di rumore netta... queste ventole soffrono di turbolenza aerodinamica superata una certa soglia, al di sotto della quale sono tendenzialmente silenziose.

Potresti provare con un centinaio di ohm in serie, come punto di partenza... se non è abbastanza, prova 150 o 200 ohm.

Fammi sapere ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino

Se mai decidessi di cambiare la ventola, guarda tra quelle della marca Black noise.

Ne uso una sul pc audio ed è come se non ci fosse ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Sì Pietro.

Se oltre a regolare di fino la tensione di alimentazione adotti una ventola low noise, è ancora meglio.

Ricorda che quelle per PC lavorano a 12 volt, ma con un partitore resistivo (2 semplici resistenze del giusto valore) è un attimo tirare fuori la tensione desiderata a partire dai 24 volt originari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Occhio che sui pc se le ventole sono direttamente collegate alla scheda madre, facilmente sono tachimetriche e con la velocità di rotazione controllata (non fissa al valore max), per quello risultano molto silenziose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Pietro, quanti uF ha di capacità sullo stadio di alimentazione questo finale? È una mia curiosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino
Occhio che sui pc se le ventole sono direttamente collegate alla scheda madre, facilmente sono tachimetriche e con la velocità di rotazione controllata (non fissa al valore max), per quello risultano molto silenziose.

Quella che ho installato io non è collegata alla MoBo ma alimentata a se, come tutti gli altri componenti del resto.

All'inizio ero molto indeciso pure io se metterla o meno, dato che il pc, downwoltato e downclockato scalda molto poco.

Poi la ho presa pensando di provarla che se mai l'avrei levata.

Dato che è udibile praticamente solo appoggiando l'orecchio sul case, la lascio con buona pace per la musica ed i componenti del pc (che anche se non va mai oltre i 40 gradi, male non fa sicuramente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Andrino, non è tachimetrica? Sarebbe più sensata come soluzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949
@joe1949 nel tuo caso se il pc è vechio farei sostituire la pasta termia, l'hm fatto di due vecchi notebook che eran diventati rumorosi ed h quasi risolto
Grazie, girerò il tuo consiglio a Franco (è lui il mio tecnico anche per il pc) magari non ne sarà entusiasta!  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Addirittura meglio del psa2....caspita....

Dunque...se il psa2 suonava meglio dei migliori finali home non riesco a immaginare come va questo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.899
    Discussioni Totali
    6.051.806
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.