Vai al contenuto

squonk

Onkyo DP-X1: ne vale la pena?

Messaggi raccomandati

squonk

Anche se il DAP in questione non è ancora arrivato in Italia (è stato annunciato per aprile), il nuovo lettore è già disponibile in Giappone da qualche settimana.

Il costo nel paese del Sol Levante non ha nemmeno un prezzo esagerato (l'equivalente in euri è di circa 500€), tenendo conto che sulla carta ha caratteristiche tecniche non indifferenti.

Per quel che riguarda invece il prezzo europeo, purtroppo, credo che dovremo aspettarci un cifra che si aggira sugli 800/900€ (sigh!).

Ma al di là di queste notizie, chiedo se qualcuno sta seguendo il commento degli utenti che lo hanno già acquistato in giro per il mondo.

Ho visto sul solito head-fi un thread dedicato chilometrico e non ho avuto il coraggio di entrarci e leggermelo tutto.

Come sono le prime impressioni e le prime recensioni?

Com'è il suono? E lato software come si comporta?

Lo chiedo perchè sto cercando di capire se possa davvero essere un DAP di riferimento oppure no.

Alternative, almeno sulla carta, non ne ho in mente: il Fiio X7 non mi convince fino in fondo (almeno sulla carta), il DX80 mi sembra di un livello inferiore e il top di gamma della iBasso (l'annunciato DX200) credo che uscirà (se va bene) dopo l'estate.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

anch'io sono interessato a questo dap ,da quel poco che ho appreso mi sembra ottimo,ad un prezzo accessibile,ci sto facendo un pensierino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ha l'uscita digitale per il collegamento diretto con un dac?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
albertobat

Acquistato sabato scorso e direi che appena rientro a casa farò le prove dedicate che posterò per voi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
squonk
Acquistato sabato scorso e direi che appena rientro a casa farò le prove dedicate che posterò per voi.
Grazie per la disponibilità. Puoi dirci intanto dove l'hai acquistato e a che cifra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

L'ho appena ordinato su Amazon.it ad un prezzo davvero eccezionale, venduto e spedito da Amazon.

Siccome lo dovrò usare quasi esclusivamente collegato all'ingresso linea di un Beyerdynamic A20, chiedo ai possessori se hanno mai provato l'uscita linea e come funziona. 

Inoltre mesi fa si vociferava che sarebbe stato abilitato a funzionare come DAC USB con un ipotetico aggiornamento firmware, risulta a qualcuno?

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

...mi sa che annullerò l'ordine, sono appena stati annunciati i nuovi DP-X1A e Pioneer XDP-300R, il primo sembra del tutto simile all'attuale DP-X1A ma con 64GB di storage interno mentre il Pioneer sembra un DP-X1 avrà doppio DAC, doppio amplificatore e pertanto uscite bilanciate... non so che fare, anche se per avere i nuovi modelli ci vorrà qualche mese visto com'è andata per l'Onkyo, annunciato mesi prima dell'effettiva uscita...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
...mi sa che annullerò l'ordine, sono appena stati annunciati i nuovi DP-X1A e Pioneer XDP-300R, il primo sembra del tutto simile all'attuale DP-X1A ma con 64GB di storage interno mentre il Pioneer sembra un DP-X1 avrà doppio DAC, doppio amplificatore e pertanto uscite bilanciate... non so che fare, anche se per avere i nuovi modelli ci vorrà qualche mese visto com'è andata per l'Onkyo, annunciato mesi prima dell'effettiva uscita...

Onkyo e Pioneer stesso gruppo ... in pratica Onkyo ha comprato Pioneer  ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

Onkyo e Pioneer stesso gruppo ... in pratica Onkyo ha comprato Pioneer  ...

Si, lo sapevo, infatti sono più o meno la stessa cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
L'ho appena ordinato su Amazon.it ad un prezzo davvero eccezionale, venduto e spedito da Amazon.

Siccome lo dovrò usare quasi esclusivamente collegato all'ingresso linea di un Beyerdynamic A20, chiedo ai possessori se hanno mai provato l'uscita linea e come funziona. 

Inoltre mesi fa si vociferava che sarebbe stato abilitato a funzionare come DAC USB con un ipotetico aggiornamento firmware, risulta a qualcuno?

Grazie in anticipo.
A quanto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

663 venduto e spedito da Amazon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Pensavo meno :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

Beh Amazon non è un'opera pia...da 797 a 663 direi che c'è una bella differenza :-DSecondo te non è stato un affare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il prezzo è buono, ma dall' enfasi del tuo post ho pensato a meno, tutto qua :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello

Beh Amazon non è un'opera pia...da 797 a 663 direi che c'è una bella differenza :-DSecondo te non è stato un affare?Bisognerebbe vedere a quanto verranno messi in vendita i nuovi modelli ...
... ci sono sempre nuove uscite, se stai sempre alla finestra non si compra nulla ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood
Il prezzo è buono, ma dall' enfasi del tuo post ho pensato a meno, tutto qua :-)

eheh mi sono lasciato trascinare dall'entusiasmo :-D comunque penso di aver fatto un discreto affare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

Beh Amazon non è un'opera pia...da 797 a 663 direi che c'è una bella differenza :-DSecondo te non è stato un affare?Bisognerebbe vedere a quanto verranno messi in vendita i nuovi modelli ...
... ci sono sempre nuove uscite, se stai sempre alla finestra non si compra nulla ...
Si hai ragione ... a questo prezzo dovrei aspettare almeno un anno prima di avere il nuovo modello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Su amazzone Italia ? Io lo vedo al prezzo vecchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood
Su amazzone Italia ? Io lo vedo al prezzo vecchio
Si, .it

Pochi minuti dopo l'ordine la quantità era scesa da 10 a 7 e il prezzo è tornato il precedente. Qualche settimana fa era a 820 circa. Quest'agosto mi sono lasciato sfuggire le Beyerynamic DT1770 a 415...da quel giorno non sono più scese così tanto, al massimo 446. Questa volta non volevo lasciarmi sfuggire l'occasione. La cosa strana è che arriverà venerdì prossimo con spedizione lunedì e ho prime, chissà da dove viene...comunque è venduto e spedito da Amazon e dunque il minimo problema lo risolvono in fretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Inghilterra sicuramente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Per chi scarica da Tidal c'è un bel difetto ...

Speriamo lo risolvano con un aggiornamento firmware

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood
Per chi scarica da Tidal c'è un bel difetto ...

Speriamo lo risolvano con un aggiornamento firmware

A me non interessa Tidal, mi ascolterei la mia collezione di CD che potrà entrarci in buona parte grazie al doppio slot. In ogni caso potresti per favore parlarmi degli eventuali difetti, visto che sono ancora in grado di annullare l'ordine... 

Inoltre sai se si può usare come DAC USB come si fa con i Fiio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Il difetto già era stato fatto notare da McNerone. Se si scaricano gli album di Tidal sulla/e card la riproduzione subisce delle piccole interruzioni durante il brano. A lungo andare debbo dire molto fastidioso.

Premetto che io ho il Pioneer, ma il software è lo stesso...
Ma se non sei interessato a Tidal, Spotify etc, non avrai problemi.
PS tornassi indietro, dopo averlo provato, prenderei l'Astell & Kern Ak70, piu piccolo e molto ben suonante. Da poco tra l'altro con Tidal incluso...credo però senza la possibilità di scaricare i brani sulla memoria o memory card.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood
Il difetto già era stato fatto notare da McNerone. Se si scaricano gli album di Tidal sulla/e card la riproduzione subisce delle piccole interruzioni durante il brano. A lungo andare debbo dire molto fastidioso.
PS tornassi indietro, dopo averlo provato, prenderei l'Astell & Kern Ak70, piu piccolo e molto ben suonante. Da poco tra l'altro con Tidal incluso...credo però senza la possibilità di scaricare i brani sulla memoria o memory card.

Avevo valutato anche io l'AK70 ma l'ho escluso per due motivi:

1. un solo slot microSD che per i miei oltre 1400 cd è troppo poco
2. il CS4398 che, in tutte le implementazioni che ho avuto modo di ascoltare con calma,  iBasso DX80 e Fiio X3II, proprio non mi è piaciuto, ha un suono troppo freddo e sottile. Poi non è detto che sia così anche per l'AK ma mi sembra che sia un po' l'impronta di questo dac visto che tutte le implementazioni che ho ascoltato suonavano tutte molto simili...
In ogni caso se ci fosse quel difetto, tra l'altro risolvibile con un firmware ottimizzato, un po' mi seccherebbe...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MCnerone

Quel bug c'è da mesi, non penso gliene freghi più di tanto risolvere, altrimenti l'avrebbero già fatto...il problema dovrebbe essere di Tidal, e non di Onkyo.

Sull'ak70 , penso si possa tranquillamente scaricare sulla memoria, questa è una opzione di Tidal, il lettore non c'entra nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Hai ragione Salvato', lo pensavo anche io. Però, se vedi il video di presentazione di Tidal sui prodotti Astell & Kern, presente sul noto sito americano, non si vede la funzione offline.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marillion

Avevo valutato anche io l'AK70 ma l'ho escluso per due motivi:

1. un solo slot microSD che per i miei oltre 1400 cd è troppo poco
2. il CS4398 che, in tutte le implementazioni che ho avuto modo di ascoltare con calma,  iBasso DX80 e Fiio X3II, proprio non mi è piaciuto, ha un suono troppo freddo e sottile. Poi non è detto che sia così anche per l'AK ma mi sembra che sia un po' l'impronta di questo dac visto che tutte le implementazioni che ho ascoltato suonavano tutte molto simili...
In ogni caso se ci fosse quel difetto, tra l'altro risolvibile con un firmware ottimizzato, un po' mi seccherebbe...

Nemmeno Il Pioneer/Onkyo sento caldo come suono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Secondo a quello che si legge in giro (anche su suono), l'ibasso dx80 pare abbia un suono tutt'altro che esile, boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

Mi sono letto interi thread sul DP-X1 e sembra che abbia seri problemi ad entrambi i jack in particolare a quello da 3,5", lo conferma il fatto che nel DP-X1A menzionano i jack modificati oltre all'espansione della memoria da 32 a 64GB e l'utilizzo di nuovi condensatori.

Mi sa che annullerò l'ordine, questo problema lamentato da quasi tutti i possessori della tenuta molto scarsa del socket da 3,5 mi inquieta non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
reckca
Secondo a quello che si legge in giro (anche su suono), l'ibasso dx80 pare abbia un suono tutt'altro che esile, boh...
Secondo me non lo ha, io idiavo il dx50 proprio per questo motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.858
    Discussioni Totali
    6.049.861
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.