Vai al contenuto

Dercano Bouregard

Alfa Romeo Giulia, ecco le normali.

Messaggi raccomandati

stufato
Il 16/7/2018 Alle 20:56, °Guru° ha scritto:

Questa gente non si fida a fare il salto nel buio di acquistare un'auto italiana, per quanto la qualità sia migliorata fortemente

Io ci ho provato ed incrocio le dita...  (da una settimana)  😂

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
1 ora fa, stufato ha scritto:

Io ci ho provato ed incrocio le dita...  (da una settimana)  😂

Giulia anche tu ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3

Oh, ma è Sabato 21...  @lufranz allora hai preso possesso della tua nuova fidanzata di nome Giulia? 😋😍 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Mi sa che non risponde perché sta avendo una serie consecutiva di orgasmi...😋

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Eccomi qua, grazie alle potenti risorse della italica rete autostradale per rientrare da Padova ho impiegato appena 4 ore e mezza. Il piatto forte è stata un'ora circa a passo d'uomo nell'intorno della connessione tra variante di valico e vecchia autostrada al Mugello.

Tutto OK, la belva è in mano mia, la prima esperienza è stata…. notevole :)

Piccolo problema: uno dei due telecomandi-chiave che mi hanno dato NON è della mia macchina (non funziona e l'inserto per l'apertura manuale è diverso dall'altro funzionante), lunedì chiamo la concessionaria e gli spiego il problema, avranno il loro bel da fare per trovare quello giusto da mandarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
minotaurus

@lufranz rigira il problema e fatti mandare la seconda Giulia.

Mario Minotti

P.S complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@lufranz Bella lì... complimenti per il nuovo mezzo..😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Grazie, grazie… prime impressioni:

La prima cosa che ho notato è una reattività al pedale dell'acceleratore completamente diversa rispetto alla Giulietta. Nella "piccola" il passaggio tra modalità N e D provoca un immediata modifica del "ringhio", e una pressione anche minima sul pedale provoca un repentino aumento di giri con scatto della macchina in avanti. In sostanza in modo D la Giulietta chiede un piede estremamente delicato, altrimenti si rischia di controllarla male - soprattutto in mezzo al traffico - e procedere un po' a scatti. La Giulia se non premi a fondo ha un'accelerazione più morbida e graduale, se si vuole lo scatto occorre pestare rapidamente e lasciare che le varie centraline elettroniche "capiscano" quello che il guidatore vuole e facciano il loro lavoro.  A quel punto prende il via e fa quello che deve, ho iniziato il sorpasso di un camion sul S.Donato e come niente è arrivata a 140.

Motore: elastico fino all'inverosimile, la coppiona (450NM) ai bassi regimi è evidente, in autostrada fa i 130 a 1700 giri e tira come un dannato (ottava marcia anche in salita se non troppo ripida).

Cambio automatico: scusate ma è la mia "prima volta" (a parte la prova di un mese fa, 10-15 minuti). Mi sento un po' spaesato, il piede sinistro si è adattato rapidamente alla quiete ma la mano destra ogni tre per due si sposta verso la leva, si appoggia, poi fa per… fare niente  e torna sul volante. Vabbè, mi abituerò nei prossimi giorni.

Cambio in modo manuale per modo di dire: impedisce di mettere una marcia troppo alta in relazione ai giri del motore, e se si rallenta troppo scala da solo. In pratica è come avere un automatico che non "sale", però ho avuto l'impressione che nel traffico di città possa essere utile per evitare continue cambiate avanti-indietro. Vedremo nell'uso.

Consumi: il trip computer ha indicato circa 6.2 l/100Km su un percorso di 306Km, non tanto, non pochissimo, più della Giulietta ma va conteggiata anche l'ora di coda che probabilmente ha peggiorato la prestazione globale. Bisognerà poi vedere al prossimo rifornimento se c'è discrepanza tra le indicazioni e la quantità reale di carburante usata.

Dentro è uno spettacolo: interni in pelle, luci e lucette un po' ovunque, persino dentro le tasche delle portiere (però la bottiglietta d'acqua di Guru non c'entra, pazienza, ci sono gli alloggiamenti appositi sul tunnel centrale), sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria, quello sinistro quando si scende arretra automaticamente fino al montante per dare più spazio per uscire al guidatore, ottimo il computer di bordo che fa anche da sistema multimediale, il navigatore (finalmente: quello della Giulietta faceva schifo e si incasinava di continuo) sembra funzionare bene ed è riuscito anche a trovare casa mia (non è cosa da tutti i navigatori, spesso portano nella strada accanto). Fantastici i due grandi display. Tutto OK anche per telecamera posteriore, sensori di parcheggio, sensori di angolo cieco, mantenimento corsia.

Climatizzatore automatico: molto efficiente, fin da subito spara aria fresca e porta in temperatura l'interno rapidamente senza disturbare con il rumore.

Per ora direi che è sufficiente, nei prossimi giorni quando ci avrò fatto più amicizia vi dirò il resto.

Prima domanda che vorrei fare ai progettisti: ma perché avete eliminato la funzione touch sul display principale lasciando solo la "rotella" come unico comando di tutto il sistema ? Sarebbe stato così difficile lasciare entrambi i sistemi di controllo ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qzndq3

Bene! Vedo che sei mediamente soddisfatto senza i facili entusiasmi da "regalo di Natale appena scartato". E' l'ideale per gustare giorno per giorno le qualità del mezzo e non esserne deluso dopo il colpo di fulmine. Goditela!!! ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JohnLee

Aspetta qualche km, adesso è ancora legata...

La mia ha avuto due 'scatti', uno verso i 4000km e uno verso i 16000, penso li controllino con l'elettronica perché la sensazione che ho avuto è stata abbastanza netta (e quindi dopo un anno potrebbero anche aver cambiato la taratura)

Dopo i 16000 km va veramente bene. Ah, quando farà freddo porta pazienza un 10 minuti: ci mette un po' a scaldarsi, sensibilmente di più del 1600 120cv

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65
Il 11/4/2018 Alle 17:45, °Guru° ha scritto:

può dire quello che vuole, ma qua il problema è economico. Nessun produttore serio terrebbe in commercio automobili obsolete, alla luce delle recenti innovazioni, perché come dice lui ci fa molto margine. Con questa logica si venderebbero solo automobili progettate 20 anni fa.

Marchionne, nel video postato nel thread sulla sua malattia, dice chiaramente il perché di certe scelte, non gli interessa, come FCA, il mercato delle utilitarie, fa l’esempio della Opel oltre a quello della VW, aziende leader nel settore delle piccole, che non hanno redditività sufficiente, parla dell’1% medio per entrambe le case produttrici, la VW invece margina con Audi e Porsche, chiedersi perché FCA, che ha appena azzerato i debiti, in passato non abbia investito per innovare la sua offerta sulle piccole e medio piccole direi che trova la risposta nelle affermazioni del ex CEO di FCA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65
Il 16/7/2018 Alle 20:56, °Guru° ha scritto:

Già faticano a considerare una Volvo. Ora mi sfugge il nome, ma un forumer romagnolo che aveva un'Audi A5 dopo aver valutato la Giulia è rimasto in Audi. Personalmente non ho digerito gli intervalli service ogni 20.000 km, per me significherebbe essere sempre in officina e spendere una caterva di soldi.

La Giulia è una gran bella macchina, ma ci vuole tempo, soldi e tanta qualità perché il brand sia percepito al pari della triade tedesca. aggiungo che se Volvo si deve impegnare Alfa Romeo lo deve fare ancora di più, visti i trascorsi non sempre felici del marchio.

Quindi tu dici che prendendo in considerazione una Giulia Diesel con il cambio automatico per il cambio della mia Golf 7 tra le ipotesi possibili successive al problema riscontrato e che in concessionaria non sanno come risolvere sbaglierei?

Fino a fine mese c’è un’offerta per le ditte con uno sconto sul nuovo complessivo di quasi € 12000,00 euro, il modello interessante costerebbe chiavi in mano più o meno come la mia Golf7 nuova a parità di optional, per 60 mila chilometri anno e un azzardo secondo te? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

@maurodg65 Con l'esperienza che stai vivendo con la Golf sicuramente non temerai di perderci in affidabilità, passando alla Giulia. Personalmente proveniendo da una GTD sesta serie assolutamente perfetta per 400.000 km sono stato più tentato a rimanere in volkswagen. Sicuramente la Giulia è una gran bella scelta, valuta tu se con le nostre percorrenze i tagliandi ogni 20.000 km diventano per te una rottura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65

@°Guru° Scusate l’Ot, appena rientrato dal concessionario, mi valuterebbero la mia come fosse a posto per una T-Roc con cambio automatico, l’ho chiesto io, ed allestimento simile alla mia, non highline ma l’equivalente, sconto agenti 12,5% più € 2000,00 di promozione, mi costerebbe come la golf al tempo alla fine, intorno ai € 28000,00. La valutazione che mi avevano fatto della mia a marzo 2017 era di € 9500,00 vedremo oggi. 

Aspetto il preventivo ed intanto passo per curiosità in un concessionario Alfa Romeo giusto per confrontare le proposte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
23 ore fa, JohnLee ha scritto:

La mia ha avuto due 'scatti', uno verso i 4000km e uno verso i 16000, penso li controllino con l'elettronica

Se così fosse, sarebbe un modo intelligente di obbligare l'utente al rodaggio e impedirgli di far danni.

Leggi qui:

https://www.autopareri.com/forums/topic/60616-alfa-romeo-giulia-2016?page=834

A metà pagina circa c'è un post di ADMIN che risponde ad un altro utente, ecco cosa dicono:

😧 Un altro problema è che le vetture in prova hanno pochi km sono legatissime. Ho idea che quei motori si sleghino per bene dopo i 20.000.

R: Da notare anche che molte vetture provate nei test drive, quindi con poche centinaia di km, quanto messe in Dynamic in realtà continuavano ad usare la mappatura Normal, per una questione di preservare il motore durante la fase di "rodaggio"

La discussione prosegue nella pagina successiva:

A me lo disse il tipo dell'Alfa durante il test-drive:

"Non noto particolari differenze nel motore con manettino in D"

"Durante il rodaggio la modalità D è castrata per evitare eccessive sollecitazioni al motore"

Cosa che con Giulietta non accadeva.

Insomma non sei l'unico ad avere notato questo comportamento della Giulia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

@maurodg65 L'unico vantaggio della T-roc rispetto alla Golf mi pare essere la guida alta. Da quel che leggo nei fora le finiture sono più economiche. Non conosco esattamente il tuo budget, ma limiterei la scelta tra A3 Sportback, Golf  (magari GTD) e Giulia. Valuta anche Mazda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
JohnLee

@lufranzProgetto del motore nuovo di zecca dalla prima all'ultima vite: hanno tarato prudenzialmente rodaggio e intervalli di manutenzione, oltre alla cavalleria che potenzialmente potrebbe essere superiore.

Probabilmente con la 2 serie, dopo aver acquisito un po' di dati, gli faranno fare un po' di cv in più e porteranno i tagliandi a 30-35000 km

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

@lufranz La mia esperienza con diesel "pompati" si limita alle Golf Gtd sesta e settima serie, e non posso che confermare che 20.000Km perché si sleghino per bene ci vogliono. La GTD attuale da nuova era proprio legatissima. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maurodg65
28 minuti fa, °Guru° ha scritto:

L'unico vantaggio della T-roc rispetto alla Golf mi pare essere la guida alta. Da quel che leggo nei fora le finiture sono più economiche. Non conosco esattamente il tuo budget, ma limiterei la scelta tra A3 Sportback, Golf  (magari GTD) e Giulia. Valuta anche Mazda.

No so se mi abbiano raccontato palle, ma sembra che non arrivino golf da immatricolare perché aspettano una nuova e diversa omologazione, ad ogni modo avevano un modello in salone e gli interni sono esattamente quelli della Golf ne peggio ne meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Boh, leggevo di plastiche piu dure... Effettivamente sui fora si parla del fatto che alcune versioni al momento non sono ordinabili, c'è un po' di caos in attesa che escano i my 2019.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.989
    Discussioni Totali
    6.057.308
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.