Jump to content
Melius Club

Dercano Bouregard

Alfa Romeo Giulia, ecco le normali.

Recommended Posts

adriatico
50 minuti fa, tappodiferro ha scritto:

(Brianza)

In Brianza?! In Brianza si viaggia incolonnati e basta :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
11 minuti fa, adriatico ha scritto:

In Brianza?! In Brianza si viaggia incolonnati e basta :)

Solo in orari prestabiliti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

Per me la causa risiede principalmente nel fatto che il marchio non mostra vitalità. La potenziale clientela ha paura che si tratti di un bel fuoco di paglia. Non vedo altre ragioni, poiché le automobili sono più che valide, la politica commerciale aggressiva e non sono uscite nuove concorrenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

@°Guru° Anche secondo me... ma lo abbiamo già detto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

Aggiungerei anche: gli altri nomi "classici" consolidati per anni nella testa della potenziale clientela.

Però di Stelvio si comincia a vederne parecchie in giro anche dalle mie parti, tutte con targa nuova. Non è detto che non ci sia un'inversione di tendenza in arrivo.

Il fatto che Giulia venda meno non mi stupisce, anche di Audi e BMW si vedono circolare più SUV che berline (fino a qualche anno fa era il contrario esatto).

Però quando passa una Giulia la gente per strada si gira a guardarla, mentre quando passa un SUV qualsiasi non ci fa caso nessuno.

Dimenticavo: si dice della mancanza di una SW in catalogo, ma io di SW nuove non ne vedo più da tempo, quelle che sono in giro sono tutte targhe datate. Si vedono ancora SW nuove di fascia media per uso familiare sul genere di Tipo e Ford Focus, ma anche quelle sono pochine rispetto all'infestazione di a qualche anno addietro. Di SW nuove derivate da roba "grossa"... poco o niente, sono state cannibalizzate tutte dai SUV (e forse con ragione: se dovessi prendere un'auto con grande capacità di carico, probabilmente cercherei un SUV anch'io e non una SW).

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

Ma secondo me non vendono neanche poco. È che son solo due modelli. Per fare le 400k vendite anno che Marchione riteneva la soglia di sopravvivenza occorrono parecchi modelli. Poi non aiuta nemmeno sto pauperismo ad oltranza che attanaglia il paese per cui uno se compra un motore appena appena paga un fottío di bolli superbolli e sovrapprezzi. Così non fanno né modelli superiori (es la nuova 164) né motori a 6 cilindri corposi molto tecnologici. 

Possono non essere necessari ma se comperi un’alfa puoi anche volerli eh. 

Le quadrifoglio si trovano a decine e decine con pochissimi km a 50-60 mila € per questa dissennata politica contro chi desidera un po’ di più della media. 

Imho

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

Valli a capire quelli di fca, dicono che vogliono concentrarsi sulle auto premium perché garantiscono più redditività, e poi con Alfa Romeo fanno uscire un modello ogni 10 delle concorrenti tedesche. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

Premium Jeep... che sta vendendo a valanga. Ma vediamo dai... certo ci fosse ancora Marchionne... io temo tuttora che gli Elkann siano stufi dell’auto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

C è grande incertezza nell'automotive: i tedeschi stanno mollando il diesel (per motivi che essi stessi hanno scatenato); si viaggia volenti o nolenti verso l'ibrido a benzina.

I SUV occupano i vertici delle vendite, e tocca allinearsi anche sotto questo aspetto.

Sarà un anno pesante per il mercato dell'auto, lo si intravede chiaramente dalle immatricolazioni di fine 2018, (e voci di corridoio confermano).

Share this post


Link to post
Share on other sites
piergiorgio
11 hours ago, tappodiferro said:

Sarà un anno pesante per il mercato dell'auto, lo si intravede chiaramente dalle immatricolazioni di fine 2018, (e voci di corridoio confermano).

per forza, ti obbligano a prendere auto che consumano ed inquinano di più ma soprattutto molto più costose di prima...la gente non è completamente idiota come credono che sia... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gici HV

Ma secondo voi questa non darebbe un enorme fastidio a BMW, Audi, Mercedes e alla nuova,bellissima Volvo v60?

Screenshot_20190109-122832.thumb.jpg.605a4a824d01e984576a635ae43f1fe3.jpg

Secondo me doveva uscire in contemporanea della berlina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
piergiorgio

bella, ma se ha fallito la berlina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Ma secondo voi questa 

Bellissima, io avevo la sportwagon 156.

Oggi vendono poco nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eccheqqua
17 ore fa, tappodiferro ha scritto:

C è grande incertezza nell'automotive: i tedeschi stanno mollando il diesel

è quello che dicono, intanto sulla T-Roc dopo il 2.0 tdi hanno introdotto anche il 1.6 tdi e lo pubblicizzano. Fate quel che dico e non quel che faccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gici HV

@piergiorgio non mi sembra che laberlina abbia fallito, se ne vedono più di a4 berlina,guardando le targhe recenti.

Un mio amico dopo una lista di SUV tedeschi ha preso la Stelvio,felicemente sorpreso per la qualità totale della vettura,se poi consideriamo la differenza di prezzo a parità di accessori a favore della italiana...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz
7 ore fa, Gici HV ha scritto:

Ma secondo voi questa non darebbe un enorme fastidio a BMW, Audi, Mercedes e alla nuova,bellissima Volvo v60?

Bellissima per essere una SW (quasi quasi… m'attizzerebbe anche… ), peccato che sia solo un rendering. Le farebbe nere tutte.

Insisto però a dire che tutte queste SW nuove in giro non le vedo, ci sto facendo caso da quando se ne sta parlando nel forum: una volta era pieno di Audi, Mercedes e BMW station (e Ford Focus nella fascia di prezzo inferiore), ora ne vedo veramente poche e per la maggior parte tutta roba vecchia. SUV invece tanti, ma tanti tanti tanti, e di tutte le marche. In realtà abbastanza poche anche le berline.

Incredibilmente oggi ho incrociato ben TRE Giulia in città.

Share this post


Link to post
Share on other sites
v15
1 ora fa, lufranz ha scritto:

tutte queste SW nuove in giro non le vedo

Io penso semplicemente che chi prima aveva una sw, all'atto di cambiare auto si è preso un suv (questione di mode...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gici HV

Mah,io per lavoro giro abbastanza e serie 3,a4 e in un segmento più basso astra e focus recenti ne vedo abbastanza. Un mio collega ha preso da poco una octavia,molto soddisfatto, prima aveva una Kia sportage,non ne poteva più,se devi fare tanta strada un suv non è adattissimo, a meno di andare su una fascia alta di prezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eccheqqua
8 ore fa, Gici HV ha scritto:

se devi fare tanta strada un suv non è adattissimo

Sono dello stesso avviso, io ho fatto la strada inversa passando da una S-max ad un suv (non di alta gamma), ma solo perché faccio pochi km.  In autostrada non c'e gara, per comfort, consumi e fluiditá di guida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo

Invece a me quel rendering non piace, lo trovo molto dozzinale...scontato

Sono del parere che le sw premium siano un po' passate e condivido la scelta di non farne una Giulia... c'è la Stelvio!

Che poi manchino un bel po' di proposte col marchio AR è un altro discorso...

Share this post


Link to post
Share on other sites
fastdoc
14 ore fa, lufranz ha scritto:

Bellissima per essere una SW

Temo che non vedremo mai una Giulia SW, purtroppo è un segmento le cui vendite sono in declino. Da quando Volvo cominciò a sdoganare le SW dal ruolo di auto da lavoro a quello di auto modaiola, poi seguita con successo dalle tedesche, di acqua ne è passata sotto ai ponti. Oggi chi vuole un mezzo "cool"  compra un SUV.

 In passato ho avuto una 156 Sportwagon e preferirei anch'io una derivata della Giulia ma... mi terrò la Giulietta (e il Duetto 😍) alla faccia di 'sti barconi di SUV 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

a proposito di Giulietta... ma quanto è ancora attraente? oh ha dieci anni eh. forse anche più.

Invece di star lí a menarla con la trazione posteriore che ormai su una compatta è anacronistica e distrugge abitabilità dovrebbero rinfrescare il muso e lavorare sui materiali per allegerirla un po': va avanti altri 10 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fastdoc
7 minuti fa, adriatico ha scritto:

a proposito di Giulietta... ma quanto è ancora attraente?

Infatti anche a me piace ancora molto. Ho visto diversi rendering che la attualizzano nella direzione del family feeling con la Giulia e penso anch'io che con qualche ritocco potrebbe occupare per qualche tempo con buon successo il suo segmento di mercato.

Il problema di Alfa è proprio la ridotta gamma offerta, finita la Mito, Giulietta a fine carriera e senza aggiornamenti: restano solo Giulia e Stelvio ma è difficile fare grossi numeri (e quindi sperare nella sopravvivenza del Marchio) con un listino così striminzito.

giulietta rendering.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz
20 minuti fa, adriatico ha scritto:

Invece di star lí a menarla con la trazione posteriore che ormai su una compatta è anacronistica e distrugge abitabilità dovrebbero rinfrescare il muso e lavorare sui materiali per allegerirla un po': va avanti altri 10 anni.

Pienamente d'accordo. E' un'auto ancora bella nonostante sia sul mercato da 9 anni, va benissimo, la motorizzazione TD120 consuma poco ed ha ottime prestazioni, dentro si sta comodi, solo un po' troppa rumorosità in autostrada. In 3 anni e quasi 60.000Km non ho avuto alcun problema da segnalare, solo ordinaria manutenzione peraltro neppure costosa (sui 250-300 a tagliando in officina della concessionaria, compreso il cambio delle spazzole del tergi).

Non volevo darla via e ho provato in tutti i modi a "passarla" alla gentile consorte che non ha voluto: troppo alta, troppo grossa, troppo veloce, mi infastidiscono i bip-bip continui, tutti questi comandi mi confondono… e allora tieniti la Fiesta scassata; un vero peccato perché la Giulietta rossa era perfetta.

Vende ancora bene, se la aggiornano un po', va avanti ancora per anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°
48 minuti fa, adriatico ha scritto:

Invece di star lí a menarla con la trazione posteriore che ormai su una compatta è anacronistica e distrugge abitabilità dovrebbero rinfrescare il muso e lavorare sui materiali per allegerirla un po': va avanti altri 10 anni.

La traz posteriore prenderebbe gli orfani della Serie 1 e ci sarebbe già il pianale pronto, ma che la facciano pure anche con quello della Tipo, basta che si diano una mossa! Altro che rinfrescata, ci vuole un modello tutto nuovo! Nulla contro l'attuale Giulietta, ma gli altri tengono in vita un'auto mediamente cinque anni, e qui vogliamo cambiare i fanalini?

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

Mi sembra una mossa sbagliata anche l'ultimo spot "cumulativo" di Giulia e Stelvio: dà l'idea che abbiano voluto risparmiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

La prossima Giulietta, se va come da programmi, sarà SUV, trazione posteriore e ibrida.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Felis

@°Guru°

giulietta è venduta solo a saldo e tranne la veloce da 240, la puoi avere solo con 120cv. Dove si va a parare?

@tappodiferro 

Mica vero. Per il C-SUV sembrano essere molto orientati ad usare la piattaforma della Compass...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
42 minuti fa, Felis ha scritto:

piattaforma della Compass

Anteriore - integrale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Statistiche Forum

    293978
    Total Topics
    6390514
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.
Powered by K-Tribes.

Follow us

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy