Jump to content
Melius Club

Dercano Bouregard

Alfa Romeo Giulia, ecco le normali.

Recommended Posts

lufranz
3 ore fa, v15 ha scritto:

Potrebbe essere semplicemente la batteria

Sapevo già dello S&S disabilitato con la batteria sotto al 70% sulla Giulietta, in inverno praticamente non funzionava mai, ma non dava problemi alla diagnostica. Può darsi che sia impazzito tutto per questo e che una volta andato in tilt resti in uno stato parzialmente "degradato" fino al check.

Comunque la batteria ha solo 9 mesi di vita, potrebbe essere difettosa ?

Domani sapremo (si spera).

°Guru°

Se non è la batteria può essere che si sia impallato il software, in tal caso basterà un reset.

lufranz

@v15 @°Guru° Aggiornamento:

Stamattina mentre ero in marcia improvvisamente la spia gialla si è spenta e tutto è tornato a funzionare correttamente: S&S, DNA, tutto attivo come se non fosse mai successo niente.

Sono comunque andato all'assistenza per farla esaminare dal sistema di diagnostica. Il fiorire di segnalazioni di errore è stato effettivamente originato da un calo di tensione, come sospettava Riccardo, ma la batteria, anche se un po' "sotto tono" non era scarica così tanto.

La vera causa del problema era un morsetto della batteria allentato. Resistenza di contatto più alta del normale e instabile, a quel punto basta un picco di assorbimento o una vibrazione in più per scatenare tutti i demoni dormienti nel software.

Una sciocchezza, insomma. Mi hanno anche ripristinato la carica della batteria al 100%.

qzndq3

@lufranzbene! Pareva strano che la batteria fosse già andata dopo nemmeno un anno. Però il SW mi sembra deficitario, sarebbe sufficiente una routine per segnalare il calo di tensione anche se intermittente...

v15

👍

adriatico

ste cappero di fiat, con l'elettronica indietro son partite e indietro restano.

la 500x di mia moglie si è messa a non riconoscere la chiave in abitacolo e non parte. A volte sì a volte no. 

Hanno pensato ad una procedura per questo caso (premere lo start con il corpo della chiave) che per fortuna funziona finora al 100%.

Se lo hanno previsto vuol dire che lo sanno che potrebbe non essere riconosciuta... e migliora il sistema no! invece di far procedure backup

Intanto nessuno sa perché lo faccia, in Fiat hanno resettato e caricato la batteria ma dopo qualche giorno ha ricominciato sempre di più 

io gliel'avevo detto di non prendere una fiat dopo una toyota...

criMan

@adriatico la prossima volta prendi

la base senza riconoscimento della chiave!! 😁

lufranz

Ma pietà... consumeranno più del 2.0 attuale e andranno peggio. 

°Guru°

Non credo che quei motori siano ciò che manca per vendere di più... Tremo inoltre all'idea di un restyling estetico. Ma perché già adesso non fanno un aggiornamento dell'infotainmet?

lufranz

In genere il restyling estetico riguarda qualche particolare infinitesimale, vedi la Giulietta che tra un restyling e l'altro è sempre uguale. Ah no, hanno cambiato la scritta "Giulietta" e messo una righina rossa sul paraurti posteriore :D Non mi preoccuperei più di tanto.

Quello che mi preoccupa è la scelta di mettere un "motorino" su quella che dovrebbe essere una berlina sportiva di fascia medio-alta alla pari delle BMW serie 3.

Per me quei motori sono ridicoli su quelle auto. Il 1.3 180CV in una prova fatta sulla Jeep Renegade è risultato ingordo di benzina come non mai, e non potrebbe essere altrimenti se si pensa a quanto deve essere "tirato" per avere tutta quella potenza con una cilindrata così piccola. Immagino poi che per avere un po' di coppia alle ruote debba girare parecchio alto, visto la ridotta superficie dei pistoni. Non voglio neppure pensare a cosa può succedere sulla Stelvio che pesa 250Kg in più.

Il tutto per cosa, per risparmiare 1500 euro sul prezzo di vendita finale rispetto al 2.0 da 200CV o al TD da 180, che poi te li sprechi tutti in carburante dopo un anno ? Ma per favore… a chi vengono queste idee brillanti ? La prossima cosa sarà, una Ferrari a metano con le bombole sul tetto ?

oscilloscopio
13 minuti fa, lufranz ha scritto:

una Ferrari a metano con le bombole sul tetto ?

Quella devo ancora vederla, ma un Hummer con l'impianto a GPL l'ho già visto...😁

°Guru°

Oggi passando sul cavalcavia che fiancheggia la Maserati ho visto all'interno parecchie Giulia Quadrifoglio, le producono lì? Poi in strada ne ho vista una con la targa prova.

lufranz
14 ore fa, °Guru° ha scritto:

Oggi passando sul cavalcavia che fiancheggia la Maserati ho visto all'interno parecchie Giulia Quadrifoglio

Lo notai anch'io quando andai a vedere il museo Ferrari.

giaietto
Il 15/5/2019 Alle 14:32, lufranz ha scritto:

Ma pietà... consumeranno più del 2.0 attuale e andranno peggio. 

Non capisco perché non usare l'attuale 2000cc nelle seguenti classi di potenza: 190-200 cv, 245-252 cv (esente da superbollo) e 340-350 cv (modello USA). In pratica come fa la concorrenza... Il 1.3 ho paura che sia "piccolo"...

tappodiferro

Emissioni... 

lufranz
1 ora fa, giaietto ha scritto:

Non capisco perché non usare l'attuale 2000cc nelle seguenti classi di potenza

Lo stanno già facendo: il 2 litri benzina è montato nella versione 200CV e 280 (solo con trazione integrale). Per stare fuori dal superbollo basterebbe depotenziare un minimo la versione top con una modifica al software.

Il 1.3 su quella macchina per me è ridicolo, e alla fine dei conti verrà fuori che consuma più del 2.0. E dato che le emissioni sono direttamente proporzionali alla quantità di benzina bruciata...

Se poi andiamo a discutere della Stelvio, con due quintali di peso in più, peggio mi sento.

adriatico

@lufranz e in più sviliscono l'unica bella auto fatta in italia negli ultimi 25 anni nella fascia di prezzo umana. Escluse Ferrari, Lambo e Maserati per capirci.

Molto bella auto.

tappodiferro
4 ore fa, lufranz ha scritto:

E dato che le emissioni sono direttamente proporzionali alla quantità di benzina bruciata...

Nei cicli normalizzati vedrai che il 1300 avrà meno emissioni. 

Che vada piano è tutto da verificare. 

lufranz
1 ora fa, tappodiferro ha scritto:

Nei cicli normalizzati vedrai che il 1300 avrà meno emissioni. 

Che vada piano è tutto da verificare. 

Guarda qui la prova dei consumi del fratello minore 1.0 da 120CV sulla Renegade:

https://it.motor1.com/reviews/267319/jeep-renegade-10-prova-consumi-roma-forli/

Se riescono a farlo passare come meno inquinante è un trucco: più benzina bruciata = maggiore inquinamento. Non si scappa.

°Guru°

E poi una Giulia con un motore 1.3 non si può sentire... i concorrenti tedeschi, che in fatto di tecnologia non sono certo gli ultimi arrivati, sui prodotti di questo segmento non hanno ancora montato motorini del genere... Un conto se parlassimo della Giulietta...

lufranz
30 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Un conto se parlassimo della Giulietta...

Sulla Giulietta c'è un 1.4 da 120CV con alimentazione benzina o GPL, ma quando uscì montava il multi-air da 170CV. Poi c'è la versione "arzilla" con il 1.750 da 240CV che monta anche la 4C, l'aveva un mio amico che adesso è passato alla Stelvio, dice che quella macchina a suo avviso era "un'arma impropria" (e anche che si è divertito parecchio :D ).

°Guru°

Non ho dubbi che fosse una bomba, ma sono auto che fanno pochi numeri. La Giulietta come modello invece ha venduto parecchio, infatti la lasciano morire anziché darle un erede... 😖

v15
2 ore fa, °Guru° ha scritto:

E poi una Giulia con un motore 1.3 non si può sentire..

Come no?

alfa-romeo-giulia-1300-lusso-pino-verde-1973-22-ecf5909a.thumb.jpg.09b42804a7c606827a19d03b51d4b4c1.jpg

oscilloscopio

Personalmente nutro forti dubbi in merito all'affidabilità di motori così piccoli di cilindrata e con tanta potenza.

°Guru°

@v15 Eheheh, altri tempi, quanto pesava quella Giulia? E le prestazioni? 

qzndq3
5 hours ago, °Guru° said:

quanto pesava quella Giulia? E le prestazioni? 

Il peso non lo so, ricordo che la 1300Super, credo montasse lo stesso motore della GT Junior con due carburatori doppio corpo, aveva un novantina di CV e superava i 165Km/h.

Se non mi sbaglio quel motore aveva doppio albero a camme in testa e valvole al sodio, da leccarsi le dita per essere all'inizio degli anni '70.

Però io preferivo la Giulia 1600 con i doppi fari ;) e ancora di più la GT veloce...

cowboy

Non vi scandalizzate per le piccole cilindrate, lo fanno tutti, la ford per esempio ha un 1500 sul galaxy, e anche sul s-max... Skoda un 1000 3 cilindri sulla octavia e karoq, Suzuki un 1000 sempre 3 cilindri su vitara e s-cross, stessa cosa per audi con la a3 3cilindri 1000cc, insomma è cosa normale. 

papàpaolo
6 ore fa, °Guru° ha scritto:

E le prestazioni

Se non avesse avuto all'epoca prestazioni di prim'ordine non penso che l'attuale si chiamerebbe con lo stesso nome...

Aveva prestazioni migliori di parecchie 2000...

adriatico

Qui nelle zone di confine i vecchi ancora rimembrano gli inseguimenti epici tra le Giulia della finanza e le Fiat 125 dei contrabbandieri.

Sapete perché i contrabbandieri usavano le 125 anzichè le Alfa che andavano un po' di più?

Per il baule che portava molte più stecche di sigarette. La differenza ce la metteva il manico degli autisti.

• Statistiche Forum

294418
    Total Topics
    6415153
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.