Jump to content
Melius Club

Dercano Bouregard

Alfa Romeo Giulia, ecco le normali.

Recommended Posts

adriatico

IMG_0543.thumb.JPG.260aff39d860771848ac7609721312b4.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
°Guru°

Ok, la Giulia di allora col milletrè aveva buone prestazioni, ma confrontate con le concorrenti di allora... che erano dei polmoni totali. Quali erano le prestazioni della Giulia 1.3? Il discorso era nato in risposta al mio "una Giulia col 1.3 non si può sentire", capisco la nostalgia, ma oggi le cose (e i pesi) stanno molto diversamente. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
qzndq3
10 hours ago, °Guru° said:

ma confrontate con le concorrenti di allora

10 hours ago, °Guru° said:

ma oggi le cose (e i pesi) stanno molto diversamente

Cetro peso, catalizzatori, aria condizionata e gingilli vari che allora non c'erano, oggi sono penalizzanti. Però oggi ci sono turbine, elettronica, lavorazioni dei materiali di ben altro livello ed efficienza.

Detto ciò, anche a me le cilindrate omeopatiche dicono poco 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz
8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

le cilindrate omeopatiche

Buona questa 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

Ieri vado in attrezzeria a cercare un po' di materiale vario. Parcheggio proprio davanti al negozio, compro quello che mi serve, esco e mi insegue il titolare: hai un attimo ? Ha una Porsche Macan, si è scocciato dei SUV (ne ha avuti altri due prima) e - testuali parole - ora vuole una "macchina vera". Si è innamorato della Giulia: secondo me come va ? Gliela consiglio ? Certo… !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
qzndq3
2 hours ago, lufranz said:

si è scocciato dei SUV

Ti credo... io li chiamo furgoncini ;) (comunque la Macan e la Stelvio son dei signori furgoncini 😋). Il tipo, che mi sembra di vocazione sportiva e votato alla bella guida, se non vuole svenarsi credo abbia due alternative: Giulia o nuova Serie3 al limite la Serie4.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica

@adriatico mi spiace, ma hai messo la 125 sbagliata. Quella è una "normale" con motore 90 CV, che i contrabbandieri, come pure i clienti per bene, snobbarono subito appena arrivò la "S", poi chiamata "Special", entrambe con motore da 100 CV DIN.

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica
23 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Però io preferivo la Giulia 1600 con i doppi fari

Quella verde illustrata da @v15 ti garantisco che aveva i doppi fari anche lei.

I fari singoli sono durati fino alla "1300 Super", dalla "Super 1.3" si unificò tutto alla "Super 1.6", tant'è che questo motore era offerto come optional, sulla base della 1.3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

@LaVoceElettrica ah può essere. Ho preso la foto che più mi ricordava quella che avevo in mente io appartenuta al vecchio contrabbandiere che da ragazzo mi raccontava le storie delle gesta epiche della lotta tra finanza e lui/loro.

Che poi le truccavano di brutto S o non S. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
adriatico

Mo' non esageriamo però eh... La Giulia ho scritto 10 volte che l'apprezzo molto ma la Macan è una signora macchina. 

Sicuramente la miglior all rounder sul mercato. Può essere Suv, può essere fuoristrada, da città, è una bestia se la fai andare forte, con 4x4 che pare su un binario. Motore 6 cilindri con scarico accordato, tutto sembra tranne che un diesel. Consuma come una media.

Ora come ora è l'auto che preferisco tra tutte quelle provate seriamente. 

Poi si può certamente sostituirla con Giulia ma non a cuor leggero come se ci si liberasse di un'auto qualsiasi. Il rischio che ci si penta esiste eh. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

Il yipo non voleva più un suv. Sono certo che non ha problemi di soldi, metti che gli salta il grillo e si compra la quadrifoglio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
qzndq3
7 hours ago, lufranz said:

e si compra la quadrifoglio...

e tu gli chiederai di provarla 😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo

A proposito di downsizing, dal minuto 10...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

Ma che bella zozzeria… da 40 a 50Km/h in un'ora e tre quarti e 8 Km/litro in città, beve più della Giulia col 2.0 da 200CV.

Share this post


Link to post
Share on other sites
blueray
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

proposito di downsizing, dal minuto 10...

Insomma   anche la nuova Renegade  è la solita  mezza  ciofeca...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

No, con quel motorino del minchio è una ciofeca intera.

Vediamo se riescono a ciofecare anche la Giulia, poi siamo al completo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo

@blueray prova ripresa 40/50, drammatica e 8 km/l in città...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

Non posso guardare la prova, cos'è, il mille benzina tre cilindri? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

@papàpaolo 

be' è un entry level a benzina, tre cilindri ... Che vuoi pretendere. 

Ringraziamo i geni della Volkswagen che hanno costretto il mercato al passaggio frenetico dai piccoli diesel ai piccoli benzina. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz
11 ore fa, tappodiferro ha scritto:

Che vuoi pretendere

Io nulla, solo non ne capisco il senso. Per quale motivo uno dovrebbe comprare una macchina con un motore poco performante e ingordo di carburante quando può prendere lo stesso modello ma con motorizzazione adeguata e meno famelica ?

Non mi si venga a raccontare la storia delle emissioni, forse saranno più basse quelle in condizioni di prova, ma resta il fatto che più benzina bruci e più CO2 emetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
oscilloscopio

Le prestazioni magari si riesce anche a tirarle fuori, ma a costo di consumi elevati e con un grosso punto di domanda in merito all'affidabilità nel tempo

Share this post


Link to post
Share on other sites
LaVoceElettrica

Tutto comprensibile quello che affermate riguardo al consumo superiore e alle prestazioni limitate. Direi che certi motori siano messi in gamma giusto perché diminuiscono il consumo medio di flotta.

Però - riguardo alla scarsezza di prestazioni - siamo sicuri che la gente voglia davvero tutto questo scatto e velocità?

Difficile stabilirlo, però considerate le andature generali dei veicoli che percorrono le strade, direi di no.

Giusto per fare un esempio, dalle mie parti ci sono due lunghe salite, di cui una di notevole pendenza e senza curve strette.

Bene, normalmente viene approcciata a circa 60 km/h, per arrivare sulla sommità a circa 40 orari. E questo non solo da piccole utilitarie guidate dal vecchietto con nessuna fretta nella vita, ma anche da auto con 100/120 CV e più, e relative forti coppie motrici.

Per cui, davvero la maggior parte della gente sta a guardare la generosità delle prestazioni, o le basta che l'auto si muova?

In altro thread ("Gli ADAS obbligatori...") ho evidenziato come tanti guidatori abbiano timore a frenare con energia, ma anche dare gas a fondo, o scalare una marcia, quando è necessario pare che sia tabù.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
5 ore fa, lufranz ha scritto:

orse saranno più basse quelle in condizioni di prova,

È esattamente per quello, guarda che se superi un tot mediando le emissioni di tutto il listino pigli multe, grosse. 

I fari LED nascono anche per ridurre il consumo di energia elettrica e di conseguenza le emissioni. 

Anche le auto elettriche nascono per lo stesso motivo. 

Se la giocano sui grammi di emissioni di co2. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro
39 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

diminuiscono il consumo medio di flotta.

Esatto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
tappodiferro

Screenshot_20190522-135431.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
papàpaolo
17 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Però - riguardo alla scarsezza di prestazioni - siamo sicuri che la gente voglia davvero tutto questo scatto e velocità?

Ok per le prestazioni, ci posso stare che un'utilitaria le abbia modeste, ma 8 kml in città? Che utilitaria è!?

Per me questi motori potranno avere senso abbinandoli ad un piccolo motore elettrico che li aiuti con la coppia...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

8 kml in città? Che utilitaria è!?

Utilitaria utilissima per i benzinai.

Messo su una macchina più piccola e leggera della Renegade - poniamo una 500 o una Panda - consumerà probabilmente meno, ma 120CV su un'utilitaria non servono a nessuno, a quel punto è meglio lasciare il solito Fire 1.2 aspirato che consuma ancora meno ed è adeguato alla taglia del mezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lufranz

A proposito dell'elenco delle emissioni medie di flotta del post 2846, è ridicolo vedere quello 0.0 per la Tesla.

Qualcuno ha considerato che l'energia necessaria per caricare le batterie non viene dal nulla, e che la maggior parte di essa è generata bruciando combustibili di vario tipo con conseguente emissione di CO2 ? E' solo una diversa modalità di emissione: invece di essere distribuita in tutto il percorso dell'auto, è concentrata in un punto solo (centrale elettrica). Ma non è certo zero, anzi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ivantaggi78

@lufranz sarà una classifica fatta da tesla!! 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Statistiche Forum

    295433
    Total Topics
    6464148
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.
Powered by K-Tribes.

Follow us

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy Policy