Vai al contenuto

giannifocus

Fate questa prova

Messaggi raccomandati

giannifocus

Ieri notte ho fatto un ascolto post partite a volume bassissimo e mi sono reso conto che il diffusore sx suonava leggermente più presente dell'altro.

Praticamente a filo di volume appena si sente uscire il suono dai diffusori se poggiare l'orecchio vicino il diffusore si avverte che uno suona più forte.

Ho logicamente provato con altri cavi ma rimane sempre così, a volumi normali non me ne sono mai accorto

Fatemi sapere

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

È il potenziometro dell'ampli...una cosa abbastanza normale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Torna -- basta che prendi un audioreview e guardi la prova di un ampli anche qualsiasi con il grafico dei sbilanciamento dei canali - vedrai delle divergenze dal perfetto equilibrio mano a mano che scendi a potenze basse -- 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Sì certo questo lo so e lo leggevo sempre.

Solo che da ieri sono un po' in fissa, sembra che l'orecchio cada sempre sul diff sx.

A volumi bassissimi comunque l'immagine è un po sfasata, tutto normale?

Parlo di volumi da mezzanotte in su

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
È il potenziometro dell'ampli...una cosa abbastanza normale
Esatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
Ho logicamente provato con altri cavi

Perché con altri cavi? E perché "logicamente"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Logicamente perchè ho escluso che sia un fattore ambientale, che siano i cavi semmai poco crimpati, mi successe una volta col Mc e i cavi xlr Ramm, una saldatura un pò ballerina mi attenuava il segnale a un canale.

Ho invertito i cavi potenza dietro l'ampli e il problema si sposta all'altro diffusore.
Al 99,99 % è il potenziometro poco preciso a livello bassissimo di volume.
Ora appurato ciò che fare?
Chiedere una verifica o considerare questo squilibrio nei limiti delle tolleranze dell'elettronica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Mi succedeva, abbastanza vistosamente, con un precedente Rotel 971 mkII.

Ok invece con i Naim successivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannisegala

Ciao Gianni , io ho provato ma sinceramente non mi accorgo di nessuna differenza .Possibile che il tuo ampli abbia qualche problemino ? O forse sono i diffusori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

I potenziometri hanno ovviamente un range di tolleranza a volume minimo il bilanciamento può non essere perfetto...Uno stesso ampli in due diversi sistemi può presentare o non presentare il problema...

Dipende dalla sensibilità di uscita della sorgente è dall'efficienza dei diffusori...è sufficiente che in un sistema per sentire a volume minimo sia necessario ruotare leggermente di più il potenziometro che l'effetto sbilanciamento sparisce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Allora ho fatto varie ricerche in questi giorni e scomodato amici audiofili di lungo corso tra quali anche autocostruttori quindi con molta farina in sacco e conoscenza ravvicinata dei potenziometri.

Tutti mi hanno confermato che è una cosa normale per la qualità dei potenziometri montati su macchine di costo relativamente basso tranne gli Alps montati da Luxman o Accuphase. Chi è venuto ad ascoltare mi ha ribadito la stessa cosa e che è una mia fisima, la differenza si sente solo a un volume infinitesimale al quale è impossibile ascoltare. Al minimo volume sindacale di ascolto tutto è normale, c'è da dire che il Mara ha anche un livello di uscita abbastanza alto quindi per scrupolo potrei provare un'altra sorgente.

La cosa più bella è comunque quella che alcuni hanno sempre criticato le mie scelte passate ora c'è stato un plebiscito a favore del Sugden, una sorpresa positiva per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Anche Primare hai dei sistemi precisissimi   -- mi pare anche il BC acoustic che suona ora

Abbiamo una Lotus Elan  in casa ... non una Tesla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Sì certo sono peccatucci veniali che solo dei 'fissati' vanno a cercare, logicamente ci sono casi in cui il problema è serio. Ad es è capitato a un amico che la settimana scorsa ha acquistato un A21 A e un canale addirittura non va proprio a momenti.

Lo stesso venditore mi ha detto che sono prodotti di qualità artigianale nel senso buono del termine che li rendono più 'vivi' rispetto a resto.

Questo ampli è una droga, sto pensando di regalargli anche diffusori con cui esprimersi al massimo delle sue potenzialità...ma aprirò un tread apposito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

A meraviglia con

minima

pegasus

Pro Ac D2

B & W PM1

Klipsch Heresy III

Capriccio continuo

Provato ne   -- non per sentito dire 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Apro un tread apposito ricopiami la risposta su quello ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniocerbe
Ieri notte ho fatto un ascolto post partite a volume bassissimo e mi sono reso conto che il diffusore sx suonava leggermente più presente dell'altro. Praticamente a filo di volume appena si sente uscire il suono dai diffusori se poggiare l'orecchio vicino il diffusore si avverte che uno suona più forte. Ho logicamente provato con altri cavi ma rimane sempre così, a volumi normali non me ne sono mai accorto Fatemi sapere
normale...

tolleranza nei potenziometri

non è il solo....anche Naim ecc ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
albicocco.curaro

Ho avuto per anni un Densen Beat B100. Col volume a 0 un diffusore, avvicindando l'orecchio, continuava a sentirsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aemme

Stessa cosa successa anche a me lo scorso anno appena acquistai il Nait 5si con i nuovi cavi Qed ruby anniversary dei diffusori.

Mi era venuta la fissa e scomodai anche il buon rivenditore che a volume pressoché a zero totale avvertivo una minimale parte di suoni dal diffusore di sinistra.

Non erano bilanciati e il mio amplificatore non ha nemmeno il balance! Così pensavo male!

Mi ci ero ammattito ed ora non ci penso più!

Credo che dipende dal potenziometro dell' amplificatore e non dai cavi o diffusori.

Anche io in circa 30 anni non mi ero mai accorto, solo ora che divento con l 'età più pignolo e paranoico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniocerbe

ma infatti non vedo come possano influire i cavi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus
Stessa cosa successa anche a me lo scorso anno appena acquistai il Nait 5si con i nuovi cavi Qed ruby anniversary dei diffusori.

Mi era venuta la fissa e scomodai anche il buon rivenditore che a volume pressoché a zero totale avvertivo una minimale parte di suoni dal diffusore di sinistra.

Non erano bilanciati e il mio amplificatore non ha nemmeno il balance! Così pensavo male!

Mi ci ero ammattito ed ora non ci penso più!

Credo che dipende dal potenziometro dell' amplificatore e non dai cavi o diffusori.

Anche io in circa 30 anni non mi ero mai accorto, solo ora che divento con l 'età più pignolo e paranoico!

Quanto mi rivedo in te

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
greco

Normalissimo, a me è successo con l'integrato Exposure con l'attuale Octave non ho fatto la prova!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

Ho avuto il Sugden in cortese prestito, in realtà roba da scambisti :D

Anche nel "mio" esemplare a bassissimo volume ho notato un evidente sbilanciamento dei canali, in misura maggiore a qualsiasi altro amplificatore sinora provato

Sinceramente non mi pare un difetto lievissimo, per gli ascolti notturni

Se si ascolta a volumi più elevati, al contrario, il difetto semplicemente non è un difetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino
Ad es è capitato a un amico che la settimana scorsa ha acquistato un A21 A e un canale addirittura non va proprio a momenti.

Lo stesso venditore mi ha detto che sono prodotti di qualità artigianale nel senso buono del termine che li rendono più 'vivi' rispetto a resto.

.

Beh, adesso non esageriamo.

Una cosa è il carattere, un'altra una carenza progettuale e/o realizzativa

Se un canale non va, meglio i prodotti "morti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Infatti è tornato al mittente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Che te ne è parso di questo ampli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

A parte il calore mi è piaciuto moltissimo, trovando il partner giusto

Pensavo andasse a Nozze con l'efficienza delle Heresy, che invece vanno meglio con i Mac

Con le Cremona Auditor non ce l'ha fatta, sono casse dichiarate a 4 ohm. Le faceva suonare ma non cantare

Con le Minima, nonostante la bassa efficienza, solo 82 db, si e' rivelato un ampli fantastico, una scelta definitiva. In questo caso il rapporto qualità'/prezzo e' stupefacente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Stavo considerando le Cremona Auditor ma mi hai tolto ogni dubbio, parli delle Minima Amator?

Beh il Sug si sposa bene con le piccole Harbeth da 83 db, non è la bassa sensibilità che lo influenza ma più l'impedenza variabile.

Le Auditor scendono fino a 2,7 ohm le minima immagino partano da 8 fino a?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino
Stavo considerando le Cremona Auditor ma mi hai tolto ogni dubbio, parli delle Minima Amator?

Beh il Sug si sposa bene con le piccole Harbeth da 83 db, non è la bassa sensibilità che lo influenza ma più l'impedenza variabile.

Le Auditor scendono fino a 2,7 ohm le minima immagino partano da 8 fino a?

Minima Fm2.

Credo che tu abbia proprio ragione, effettivamente anche le Harbeth sono poco efficienti ma con il Sugden volano, l'inglesino soffre soprattutto l'impedenza, se è rognosetta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Sto seriamente pensando di passare ad Harbeth (p3esr o c7 s3?) ma il ricordo delle minima Amator è incaccellabile. Se trovo l'occasione giusta posso prendere anche una seconda coppia di diffusori MA o FM2, se mi confermi la grande alchimia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciprino

Il Sugden l'ho sentito con le harbeth P3... In un altro ambiente e in un altro impianto

Grandissimo abbinamento, comunque, come con le Minima

Anche le Ls3/5a hanno l'impedenza alta... Ma non le ho ascoltate con il Sugden

Uscendo dall'ambito dei Mini di classe, non credo sia facile trovare carichi facili, ma sicuramente ci sono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.645
    Discussioni Totali
    5.886.572
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.