Vai al contenuto

telemann

Canon

Messaggi raccomandati

telemann

Pare che esca una nuova 5D Mark iv, o così leggo in rete......Dalle caratteristiche ipotizzate sembrerebbe la macchina perfetta, oserei dire definitiva ma.....varrà la pena il cambio dall'ottima Mark III alla iv?

Se si o se no: perchè?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partizan

Sarà presentata a settembre, ed uscirà a fine-inizio anno.

Aspetta pochi giorni e saprai se vale pena ;-) ... anche se personalmente ritengo che le migliorie tra un modello e l'altro della stessa serie non giustifichino il cambio (soprattutto la relativa spesa); potrei cambiare io la mia 5D MKII ;-), peccato che la usi pochissimo; causa peso di corpi e ottiche il mio vecchio collo ne soffre e mi chiede di usare le piccole Fuji X... ormai utilizzo praticamente solo quelle! Tra l'altro, oltre a sfornare un buon file, hanno a corredo delle ottime ottiche.

Ciao

Evandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Di che Fuji parli in particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partizan

X-E2 e X-E1 i modelli più "sensati" prodotti per la serie X. Ergonomia eccellente, dimensioni e pesi da libellula ad un prezzo corretto. A corredo ho tre fissi: 14, 35 e 60 e tre zoom: 10-24, 18-55 e 55-230; in tutti i casi ho cercato di unire la resa ottica  alla compattezza.

Non riesco a farmi piacere le XT1-2 in termini di ergonomia e trovo assurdi i nuovi prezzi della X-PRO2 e della XT2.

Ciao

Evandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Caspita..mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia M9..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partizan
Caspita..mi vien voglia di rispolverare la mia vecchia M9..

E te credo! E che aspetti? ;-)

Ciao

Evandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Niente zoom, messa a fuoco manuale, file jpeg non eccelsi, necessità di scattare sempre in DNG.....

:|

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
Pare che esca una nuova 5D Mark iv, o così leggo in rete......Dalle caratteristiche ipotizzate sembrerebbe la macchina perfetta, oserei dire definitiva ma.....varrà la pena il cambio dall'ottima Mark III alla iv?
Se si o se no: perchè?

dalla mk3 alla mk4 " secondo me" il passo non conviene, fosse dalla mk2 ti direi di "ni" ( dipende dall'uso e esigenze), io ho ancora le mk2 e mi bastano o me la faccio bastare , in questo momento preferisco investire comprando tutti i nuovi zoom 2,8 ...tanto la foto la fanno quelli e non la reflex.
commenti personali a parte, la nuova mk4  sarà sicuramente una bomba ma avrà anche delle "novità/opzioni" tecnologiche che poco incontrano il mio concetto di reflex o di reflex pro, tipo :
touchscreen, gps, wifi, face detection ( sembra), auto iso collegati a tempi o modalità di scatto diversi da mk3 o altre mk, ecc ecc.........boh? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Si sta raschiando il fondo del barile ormai....o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

scusa non ho capito se intendi riferito a Canon o....

comunque : la mk4 sarà una grande reflex sicuramente  ma , almeno per i miei gusti, tutte le case produttrici oggigiorno devono essere al passo con i tempi , le tecnologie attuali e l'usa e getta attuale, quindi anche la mk4 tra un paio d'anni sarà obsoleta per i più.
per come uso io le reflex mi basterebbe una buona maf, una tenuta fino a 6400 buona, dai 20 ai 25 MPX, solo la funzione M ( o al massimo ci aggiungo AV ) e tutto il resto tipo cellulari possono risparmiarselo.
alla fine io sono convinto ed anche lo pratico : non è il mezzo ma è il fine che vado a vedere e/o giudicare e/o compiacere .
Ps: per dire , l'altro ieri ho fatto una foto bellissima con l'iphone 4, in prestito da una persona che era con me, ( neanche il 4s o 5 o 6 ...il 4 )...è sempre il fine che conta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

comunque : la mk4 sarà una grande reflex sicuramente  ma , almeno per i miei gusti, tutte le case produttrici oggigiorno devono essere al passo con i tempi , le tecnologie attuali e l'usa e getta attuale, quindi anche la mk4 tra un paio d'anni sarà obsoleta per i più.
per come uso io le reflex mi basterebbe una buona maf, una tenuta fino a 6400 buona, dai 20 ai 25 MPX, solo la funzione M ( o al massimo ci aggiungo AV ) e tutto il resto tipo cellulari possono risparmiarselo.
alla fine io sono convinto ed anche lo pratico : non è il mezzo ma è il fine che vado a vedere e/o giudicare e/o compiacere .
Ps: per dire , l'altro ieri ho fatto una foto bellissima con l'iphone 4, in prestito da una persona che era con me, ( neanche il 4s o 5 o 6 ...il 4 )...è sempre il fine che conta.
Hai ragioni da vendere. Ormai le "nuove" macchine offrono gadget assolutamente inutili. Arricchire una macchina come la Mark III è impresa disperata ma le esigenze di marketing vogliono che lo si faccia....Non so se stavorta starò al gioco....O no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

Hai ragioni da vendere. Ormai le "nuove" macchine offrono gadget assolutamente inutili. Arricchire una macchina come la Mark III è impresa disperata ma le esigenze di marketing vogliono che lo si faccia....Non so se stavorta starò al gioco....O no?io sono del parere di NON prendere una reflex appena uscita ( leggi: eventuali difetti delle prime serie e prezzo alto della nuova uscita).
adesso , anzi dopo che la mk4 sarà in vendita da qualche mese, sarà il momento ideale per prendere la mk3 nuova o usata pari al nuovo, e sarà un pensiero che farò per sostituire una delle mie mk2, ma, a parte esigenze particolari o scimmie, se hai la mk3 io non vedrei la sostituzione almeno nell'immediato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Non credo, la tecnologia va sempre avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

La MK4 e' un enorme miglioramento rispetto alla MK3.

Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?

Se potete upgradate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann
La MK4 e' un enorme miglioramento rispetto alla MK3.

Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?

Se potete upgradate.

Enorme...dai rumors non sembrerebbe proprio. Io rispolvero la mia M9 son stufo di menù, sottomenù, sottosottomenù, pulsantini e stupidaggini varie. Anzi rispolvero la mia M7......o no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
La MK4 e' un enorme miglioramento rispetto alla MK3.Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?Se potete upgradate.
Enorme...dai rumors non sembrerebbe proprio. Io rispolvero la mia M9 son stufo di menù, sottomenù, sottosottomenù, pulsantini e stupidaggini varie. Anzi rispolvero la mia M7......o no?beh, fai un passo in più e rispolvera la vecchia polaroid.

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Ne avevo una da qualche parte....

;;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
La MK4 e' un enorme miglioramento rispetto alla MK3.Poi certo si possono fare foto bellissime pure con la MKIII e la MKII ma che c'entra ?Se potete upgradate.
Enorme...dai rumors non sembrerebbe proprio. Io rispolvero la mia M9 son stufo di menù, sottomenù, sottosottomenù, pulsantini e stupidaggini varie. Anzi rispolvero la mia M7......o no?beh, fai un passo in più e rispolvera la vecchia polaroid.

:D
Ne avevo una da qualche parte....

;;)

si scherza sulle polaroid , ma ho ancora l'autoprocessor 35mm e quante foto ho fatto e che originalità avevano, la polaroid vorrei averla ancora ( costi a parte) , magari come quella , per chi ci è stato ed ha visto..ed io ci sono stato,  a Venezia '79 La Fotografia a San Giorgio , dove c'erano esposte "solo polaroid 50x60" ( spero di ricordare giusto il formato)...mai visto in vita mia nulla di simile....altro che mk4 !!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

..come volevasi dimostrare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

piccolo OT

ricordo ancora con nostalgia la Grande Mostra Fotografica di "Venezia '79 La Fotografia", non abito molto distante ma ricordo che per vederla e gustarla tutta come si deve ci sono andato per due giorni di seguito, talmente era vasta la mostra e sparsa nei vari punti/musei della città di Venezia.
le polaroid all'isola di San Giorgio erano fatte con uno dei pochi ( credo 6 in tutto il mondo ) banchi ottici 50x60, ed erano tutti ritratti di persone o attori famosi, sembrava uscissero dalla carta...senza parole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

3800 euri, alla faccia !!

Passate a Nikon che è' meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
3800 euri, alla faccia !!

Passate a Nikon che è' meglio.

quoto almeno la prima parte....3800 son tanti , poi si sa che i nuovi prodotti hanno un prezzo iniziale da" novità".. .ma chi ha la mk3 fa bene a tenersela almeno finchè il prezzo ( tra un anno o due) non si assesterà come nel caso delle reflex che l'hanno preceduta.

come novità, se Canon ha fatto le cose per bene, vedo più interessante il nuovo 24/105 IS II, ma anche per questo staremo  a vedere dopo qualche mese dall'uscita le prime impressioni e test.
per l'altra novità che è il 16/35 2,8 III non vedo motivo di cambiarlo indipendentemente da quale zoom grandangolare uno abbia, Canon ne ha talmente tanti su quelle focali , e chi più e chi meno con una minima PP si mette a posto tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Intanto l'annuncio ufficiale ancora non c'è stato ;)

Quindi stiamo parlando ancora di rumors.

Al momento sembrerebbe: 30Mpx a 7fps e AF funzionante a 61 punti tutti a F8, mica male! Dovrebbe poi avere la nuova generazione di sensori in grado di recuperare 4 stop come le ultime 2 uscite Canon.

Qualcosa però non torna, parlano di video 4K, ma utilizzerebbe ancora le CF/SD, strano.

Il DualPixel Raw invece mi pare una cavolata da cellulare e poi un raw da 60Mpx è un po' pesantuccio.

Il prezzo non l'ho ancora visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann
3800 euri, alla faccia !!Passate a Nikon che è' meglio.
Leggo di 3499 ......e comunque poi la si troverà anche a meno...o no?

Comunque la MKIII ha ancora molto da offrire ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leika

Con rispetto dissento su molti vostri commenti,

Diamo tempo che esca e viene provata sul campo

Ricordo a tutti che oggi una reflex sopratutto di questa fascia ha doppia utenza, quelli video è fotografico , e credetemi da fotografo che sono, non ho mai giudicato una reflex sul versante video

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

La MK3 è a mio avviso una tuttofare che non eccelle in nulla, e la filosofia della MK4 non è tanto distante.

La Pentax K1 per dirne una costa meno della metà e nella sezione fotografica va decisamente molto meglio su tutti i parametri più importanti.
In Canon ancora combattono con il Banding e il recupero delle ombre, chi usa altri sistemi neanche se ne rende conto. 
Già la Nikon D800 6 anni fa era nettamente superiore alla MK3 sui parametri più importanti poi è uscita due anni fa la D810.
Se Canon continua con questa politica rischia di perdere considerevoli fette di mercato, nonostante il poderoso parco lenti esistente paragonabile solo a quello Nikon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Sono stato troppo ottimista, pare che il listino italiano sfori i 4000€, mentre su strada pare sia già acquistabile da 3600€.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann
La MK3 è a mio avviso una tuttofare che non eccelle in nulla, e la filosofia della MK4 non è tanto distante.
La Pentax K1 per dirne una costa meno della metà e nella sezione fotografica va decisamente molto meglio su tutti i parametri più importanti.
In Canon ancora combattono con il Banding e il recupero delle ombre, chi usa altri sistemi neanche se ne rende conto. 
Già la Nikon D800 6 anni fa era nettamente superiore alla MK3 sui parametri più importanti poi è uscita due anni fa la D810.
Se Canon continua con questa politica rischia di perdere considerevoli fette di mercato, nonostante il poderoso parco lenti esistente paragonabile solo a quello Nikon.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
telemann

Ma non parlavi, tempo fa, di una mk3 eccellente e anche. Superiore alla d800? Poco sopra parli di enorme miglioramento della 4 sulla 3 ed esorti ad upgradare..hai provato la mk4? Io no,tu? Il file che esce dalle nikon ha bisogno di moltissima postproduzione per essere guardabili , il parco ottiche non ne ha una superiore a canon in nessuna focale, tutt'altro.... Di che parliamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
Ma non parlavi, tempo fa, di una mk3 eccellente e anche. Superiore alla d800? Poco sopra parli di enorme miglioramento della 4 sulla 3 ed esorti ad upgradare..hai provato la mk4? Io no,tu? Il file che esce dalle nikon ha bisogno di moltissima postproduzione per essere guardabili , il parco ottiche non ne ha una superiore a canon in nessuna focale, tutt'altro.... Di che parliamo?

No, ero un somaro solenne in PP (ora sono ancora scarso ma sono migliorato un po') e mi sembrava avesse un miglior WB a guardare le foto sullo schermino degli amici, ma poi mi sono reso conto che basta fare i settaggi in camera e imparare a sviluppare.

ho anche usato occasionalmente una MK3, ti assicuro che il tempo per la PP e' identico e che con la Canon hai molta meno tolleranza sul recupero delle ombre ombre e nel variare l'esposizione.

Il problema principale della MK4 non è la qualità (il miglioramento ci sarà di sicuro) ma il prezzo a mio avviso troppo alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.336
    Discussioni Totali
    5.877.868
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.