Vai al contenuto

hsh1979

Riparazione Pioneer S-X430

Messaggi raccomandati

hsh1979

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vs gentile consiglio su questi diffusoru, li ho trovati usato a un prezzo veramente basso e dopo una riparazione del legno ho avuto la sorpresa che uno dei woofer non funziona.

Dopo averlo aperto ho capito che aveva preso qualche botta e si sono staccati i cavi che ho evidenziato in questa foto
quello bianco-azzurro penso vada li esattamete dove si trova, ma quello che arriva dalla bobina di rame dove va???
grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Non puoi controllare come sono i collegamenti nell'altro diffusore?Che mi sembra di capire sia funzionante.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

si hai ragione... è che aprire un diffusore per me che sono inesperto è sempre un brivido 

Sono riuscito a fare una foto dove si vede il dettaglio, che a occhio umano non vedevo proprio

in pratica quello che arriva dalla bobina che è arancione dovrebbe andare assieme a quel gruppo che si attacca assieme al giallo-nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979
questo weekend ho testato le Pioneer s-x430 e mi sono accorto che una di queste andando su di volume sulle canzoni con più bassi "gracchia" quindi in pratica il woofer sembra avere problemi. Secondo voi come posso accertarmene? Aprendole sembrerebbe integro e anche la circuiteria ben collegata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

muovilo delicatamente col palmo della mano ad ampli spento e vedi se gracchia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Magari la bobina è deformata per surriscaldamento e raschia, fai la prova consigliata da magoturi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

si ho provato, si muove verso in dentro molto tranquillamente senza emettere nessun rumore di sorta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Penso sitratti comunque della bobina, quando ho avuto un woofer che "spernacchiava" il problema alla fine era quello (anche se muovendolo a mano sembrava tutto ok)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

La bobina dell'altoparlante non del crossover.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

azz e dove sarebbe? non la vedo mica! sarebbe dentro al magnete? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado
azz e dove sarebbe? non la vedo mica! sarebbe dentro al magnete? 
grossomodo sì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

ah vabbè se è rotta quella roba interna mica la posso aggiustare io, dovrei portarla da un esperto.... forse mi conviene cambiare direttamente i 2 woofer?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se conosci un riparatore di altoparlanti può anche ripararti o sostituire la bobina senza dover cestinare i woofer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metal_1076

@magoturi e @corrado hanno sicuramente ragione...se il cono dell'altoparlante emette un rumore tipo attrito a volume sostenuto, è molto probabile che la bobina sia deformata/scollata in un punto specifico del suo avvolgimento.

Guarda questo mio video --->

è la fase di rifinitura che eseguo dopo ogni riparazione. Un movimento come questo, a bassa frequenza, mi conferma che la bobina sia perfettamente centrata. Una elevata escursione come quella non deve produrre il minimo rumore.

Secondo me il tuo wf, ad escursione elevata, produce attrito. Ma non con escursioni ridotte (tipo muovendo il cono con le mani) ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

quindi secondo voi dovrei portare il woofer da un riparatore... quanto può costare questa operazione?, siamo sui 10-20-30 €? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dipende dal riparatore e se riesce a riparare o deve sostituire la bobina (in questo caso penso che la spesa possa anche arrivare ad 80/100 euro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metal_1076

secondo me si, bisogna scollare sospensione e spider, dissaldare i cavetti della bobina dai terminali posteriori e sfilare l'equipaggio mobile. Solo così puoi verificare lo stato della bobina. Potrebbe anche essersi infiltrata della sporcizia nel traferro, ma è un'ipotesi più remota. Purtroppo lo smontaggio completo è necessario...per quanto riguarda il costo, dipende dal tecnico che esegue il lavoro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metal_1076

a me una cosa del genere successe con un JBL 128H da 12"...gracchiava con escursioni medie del cono. Ero cmq in fase di ribordatura, quindi la sospensione l'avevo già tolta. Scollato lo spider e tirato via l'equipaggio mobile, ho trovato alcune spire della bobina scollate dal supporto. Li con santa pazienza ho reincollato le spire, ben allineate al supporto stesso. Non hanno più sfregato sul traferro, quindi la ribordatura finale è stata un vero defaticante ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979
allora costa strana... ho messo su l'amour tojours per testare meglio il problema... e sembra che il problema sia "solo" le vibrazioni che si trasmettono dal woofer al legno. Sebbene le 4 viti io le abbia fissate parecchio.... è come se le vibrazioni fossero eccessive, in pratica non è un gracchiare ma il legno che vibra troppo. Che posso fare? provo a mettere qualcosa di morbido tra woofer e legno ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che tipo di riparazione hai fatto sul legno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Serve una sottile guarnizione di tenuta.

E occhio che le viti, dove avvitano sul legno, non abbiano formato "la montagnetta" che solleva il cestello del woofer impedendogli di aderire bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979
Che tipo di riparazione hai fatto sul legno?

gli spigoli erano danneggiati e li ho stuccati e ridipinti

E occhio che le viti, dove avvitano sul legno, non abbiano formato "la montagnetta" che solleva il cestello del woofer impedendogli di aderire bene.
e dovrei metterla tra il ferro del woofer e il legno giusto?
questa montagnetta dovrebbe vedersi sul lato interno o sul lato esterno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Hai mai guardato bene cosa succede al legno quando avviti la vite?

Tende a "gonfiarsi" verso la vite stessa.
Togli la vite e col taglierino rendi il tutto nuovamente piatto in modo da consentire l'aderenza del cestello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
+1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

niente ho messo la guarnizione ma non è cambiato di un acca.... ad alto volume fa ancora troppe vibrazioni tra legno della carcassa e woofer. forse dovrei provare a scambiarli e vedere se fa la stessa cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se sei sicuro che non sia un problema di altoparlante, puoi provare ad inserire nel box un pò in più di materiale fonoassorbente (tipo lana di roccia) anche se la cosa mi lascia perplesso visto che il difetto si manifesta solo su uno dei diffusori...(sei proprio sicuro che non sia l'altoparlante?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hsh1979

non sono sicuro di niente ormai, solo che se premo forte (MOLTO) con le dita sul metallo, il rumore cessa

vediamo se ho tempo di invertire i woofer domani... 
sennò potrei prenderne una coppia su amazon, testarli e poi darli indietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Potrebbe darsi che i fori sul cabinet nei quali sono avvitate le viti si siano parzialmente "allentati" e non consentano più una buona presa delle viti. Magari quei fori sono da riprendere, io in questi casi uso un impasto di segatura e vinavil, limando via l'eccesso una volta asciutto in modo da avere una superficie d'appoggio per il cestello perfettamente planare.

Per assicurare la corretta tenuta, va poi interposta una guarnizione in neoprene tra cestello e cabinet, e deve essere molto sottile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
non sono sicuro di niente ormai, solo che se premo forte (MOLTO) con le dita sul metallo, il rumore cessa

E quindi il problema è esattamente quello di cui parliamo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.614
    Discussioni Totali
    5.885.573
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.