Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
Ospite marqobi

Cosa scegliere per fare un upgrade saggio di pro-ject essential 2?

Messaggi raccomandati

Ospite

Salve a tutti

Visto che tutte le ricerche che ho fatto in questi ultimi giorni mi portavano qui, ho deciso di iscrivermi e di chiedere consiglio a voi frequentatori di questo forum. Spero di essere chiaro nella mia esposizione....

Colleziono cd dall'età di 13 anni, ne sono passati ormai 25 e la mia passione per la musica, anche se in alcuni momenti acquistavo di meno, non è mai calata. L'anno scorso, dopo essere stato sempre convinto di non poter permettermi un giradischi decente perché troppo costosi mi capita di parlare con un conoscente che mi parla molto bene di impianti Sony per poche centinaia di euro. Decido così di fare il grande passo, non avendo mai posseduto vinili o giradischi. Al momento dell'acquisto scelgo, mi pare casualmente, adesso non ricordo, un pro-Ject essential 2 nel media world di zona. Non mi ero informato su niente, non avrei saputo cosa cercare e a chi chiedere. Scopro poi che tutte le recensioni ne parlano come di un ottimo entry level. E così mi pare... fino ad oggi.

Solo che adesso vorrei fare il gradino successivo perché l'amore per il vinile è sbocciato e quel giradischi, così come è mi sembra castrante. Di cambiare impianto però per il momento non se ne parla: non saprei a chi regalarlo e perderci 100€ su Ebay mi spiace, perché è nuovo.

Vi chiedo dunque: ha senso fare un upgrade di questo giradischi? E nel caso dove dovrei intervenire? Sulla puntina? In zona non ho negozi hi-fi fidati e prenderei in considerazione solo operazioni fai da te.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

diciamo che la OM5 montata di serie è una ciofechina...però bisognerebbe anche vedere , nella tua attuale condizione un(piccolo) upgrade ad es. con una Ortofon 2M red, se  il resto dell'impianto di permetterebbe di goderne i vantaggi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Avevo pensato proprio a quella, guardando tra tutte le puntine ortofon, ma non sapevo se ci avevo preso oppure no. Ti ringrazio per la risposta :)

Non dovrebbe essere difficile sostituirla, giusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'ampli è un Aeron A4, le casse Bose 301 V e a naso mi sembrano il punto debole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

non è difficile da sostituire poi va dimata e tarato il peso di lettura, per questo ti consiglio una bilancina, per quanto riguarda la dima dovresti averla in dotazione... il tuo impianto non è per nulla infame(avevo capito che tu avessi un compattone Sony) e secondo me un upgrade sarebbe senz'altro apprezzato dalle tue orecchie in quanto la OM5 è la testina più cupa e piatta che io abbia mai ascoltato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti ringrazio. A memoria non credo di avere una dima. O meglio, dopo il trasloco ho gettato via la scatola del giradischi e non trovò più la busta dove avevo conservato il materiale contenuto. Credo che mi orienterò sul kit di pro-ject per montaggio testine (align it) in modo da non commettere errori e sulla 2m red ortofon. Ti sembra possa andare bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

ma no ..la Align.it è esagerata ....basta la dima in cartoncino...penso che si trovi dai al limite ne usi una generica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

io comunque la align ce l'ho ma ho anche 7 giradischi quindi ha un senso...nel tuo caso non ha senso..comunque se sei in zona Milano te la posso regolare io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma siete sicuri che il braccio dell'essential riesce a montare la 2m red?....forse gli serve il contrappeso più grosso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta
Ma siete sicuri che il braccio dell'essential riesce a montare la 2m red?....forse gli serve il contrappeso più grosso...

sul manuale dell'Essential dice che il contrappeso fornito accetta testina da 4 a 9gr mentre quello maggiorato da 8 a 15gr. Considerando che la 2M Red pesa 7,2gr direi che dovrebbe essere ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

Ah caspita il suo è Essential 2 il contrappeso arriva a bilanciare fino a 5,5gr. .....azz avevi ragione tu se prende la 2M deve cambiarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Solo che costa il contrappeso...tra testina e peso fa prima a vendere tutto e passare al debut carbon...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.545
    Discussioni Totali
    5.870.698
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.