Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
2slow4u

Linux e bit perfect, ma siamo sicuri?

Messaggi raccomandati

2slow4u

Continuo a non capire come possa essere definito "bit perfect" un sistema in cui il controllo del volume del player di turno, sia funzionante.

In windows, usando ASIO o WASAPI, come lecito aspettarsi, si ottiene che il controllo del volume di Foobar o JRiver risulta inattivo, lockato al massimo.

In Linux invece, sia con JRiver che con DeadBeef, il controllo di volume funziona perfettamente, ergo, di bit perfect non se ne parla proprio.

In DeadBeef seleziono il mio device nel modo che ritengo il piu' corretto possibile (direct hardware device without any conversions), con JR ho provato a selezionare un po' tutte le opzioni disponibili per il mio DAC, ma il risultato e' sempre lo stesso.

Circa la qualita' del suono, al momento non mi sento di dire che Linux "suoni meglio" di windows 7, anzi, a me sembra suoni peggio.

Sbagliero' qualcosa, ma cosa?

Uso Alsa su Debian 8.5.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
GasVanTar

Il volume del player resta attivo, quello del mixer del sistema operativo viene invece bloccato. Almeno questo è quello che avviene da me con XP.

Link di questo messaggio
Ligo

Il volume in Jriver si può disabilitare se si vuole. 

Link di questo messaggio
Paky33

Il volume di JRiver è sempre attivo a meno di non disabilitarlo. MA questo cosa c'entra col "bit perfect"?

La decimazione del segnale digitale di un sistema a 24bit avviene all'incirca sotto i -66db, ovvero a volume di ascolto da "sussurro".

Link di questo messaggio
2slow4u
Il volume di JRiver è sempre attivo a meno di non disabilitarlo. MA questo cosa c'entra col "bit perfect"?La decimazione del segnale digitale di un sistema a 24bit avviene all'incirca sotto i -66db, ovvero a volume di ascolto da "sussurro".
Il digitale non e' propriamente la mia prima cvompetenza, ma un controllo di volume non puo' che alterare il flusso dati originario, quindi non si puo' parlare di "bit perfect"...

In windows, usando ASIO (o WASAPI), sia jriver che foobar2k, non consentono di modificare il volume.

Lo stesso jriver pero', in ambiente linux si comporta in maniera diversa, infatti il controllo del volume e' funzionante.

Non sto discutendo sull'impatto che il controllo di volume puo' avere sul suono, cio' che intendo dire e' che una catena in cui e' possibile intervenire digitalmente sul volume, a mio parere non puo' definirsi "bit perfect".

Link di questo messaggio
Gioan mk2

Se ti leghi le mani e lo lasci piantato a 0db è bit perfect.

E tale resta fino a che non te le sleghi e cazzulii il controllo del volume.

Link di questo messaggio
Zapuan

È spiegato e discusso nel forum di jriver che è bitperfect solo quando è al 100℅. E il motore interno lavora comunque a 64 bit, non a 24.

Link di questo messaggio
  • Statistiche forum

281.511
    Discussioni Totali
    5.869.582
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.