Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
scubi

Riempimento piedi tavolini portaelettroniche.

Messaggi raccomandati

scubi

Innanzitutto vorrei ringraziare Cesare (Camaro) che ha costruito, su mia richiesta e mie misure, uno splendido tris di tavolini di forma triangolare, per poggiare le mie elettroniche.

Ottima fattura, impilabili ed eleganti e, visto che la cosa non guasta mai, anche economici.

Davvero ingamba questo ragazzo :D

Ammetto anche di averlo "stressato" e non mi spiego come non abbia abbandonato l'idea di realizzare i tavolini :D :D

La domanda, come si intuisce dal titolo, verte sul materiale più idoneo per riempire i piedi (zampe come li chiamiamo io e Cesare).

Infine, è davvero utile riempire le zampe?

Seguiranno foto nei prossimi giorni

Grazie dei vostri consigli e ancora grazie a Cesare per la sua pazienza e la bravura nella realizzazione del trittico.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Foto foto foto maledetti che so curioso :) :) :) !

Non so cosa ci puoi mettere, ma evita la sabbia che assorbe umidità, qualcosa ci devi mettere perchè se è vuoto risuona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Se non richiedono quantità esagerate di materiale, il filler Atacama , pensato per gli stand , e' molto valido , un poco caro , dipende dai volumi da riempire . . . .

Saluti , Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Se il buco per il riempimento è adeguato anche i pallini da caccia. Sono di piombo quindi il peso giusto lo raggiungi con quantità ragionevole. Non so però il costo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Member_0045

Se le chiusure delle zampe hanno una tenuta adeguata l'igroscopicità della sabbia (di fiume, setacciata ed asciutta, la si trova in qualsiasi bricocenter, o ti fai una scampagnata... ;) ) non è certo un problema: le gambe del mio tavolino le ho riempite con una miscela al 50% in peso di sabbia e pallini di piombo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tibet59

Gli stand per le 3/5 li ho riempiti con la sabbia da acquario...costa pochissimo e va molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

grazie a te fabio per la pazienza che hai avuto :)

il tempo è sempre tirano e anche peggio comunque l importante è che il lavoro sia di tua soddisfazione :)

credo che i pallini di piombo siamo la soluzione migliore ma non ne escludo altre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo
la sabba (ma essiccata, l'umidità è pericolosa) è la soluzione più economica e di più semplice reperibilità, oltre ad essere di grande eefficacia. Unica controindicazione, praticamente impossibile da rimuovere (in caso di trasloco ad esempio), mentre se dovesse esserci una perdita di tenuta sarebbero dolori
I pallini di piombo sono altrettanto efficaci, sicuramente più semplic da rimuovere e menoi sensibili a piccole perdite di tenuta, però costano di più e la reperibilità può essere un problema
Ci sono qnche prodotti audiofili ad hoc, più semplic da gestire, ma decsamente più costosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill
Se il buco per il riempimento è adeguato anche i pallini da caccia. Sono di piombo quindi il peso giusto lo raggiungi con quantità ragionevole. Non so però il costo
Tempo fa anch'io volevo comprare i pallini da caccia , ma il negoziante mi disse che non li poteva vendere , perchè vietato dalla legge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
silviomecca

i miei li ho riempiti con pallini di piombo,non so se per la caccia o la pesca... ;;)

pallini molto piccoli, che ho facilmente reperito presso un negozio di caccia e pesca a circa 6euro il Kilo,

ottimi risultati per la lotta alle vibrazioni in un treppiedi dell'ottimo camaro71 destinato al sub!  :)>-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scubi

Grazie a tutti dei suggerimenti.

Però, la seconda domanda (se davvero serve riempire)?

Ovvero, qualcuno ha provato prima e dopo il riempimento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

male non dovrebbe fare...
i miei non li ho riempiti ma i ripiani sono in granito e molto pesanti quindi ho ritenuto superfluo appesantire ancora la streuttura.
i tuoi in mdf sono piu leggeri quindi riempirli potrebbe essere positivo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
silviomecca

io ho provato,con ottimi risultati tra il prima e il dopo,come ho già scritto, ma è un il mio  è un caso particolare,avendoci collocato sopra un sub...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Direi che il miglioramento non è sempre certificabile, dipende da cosa riempi , io ho riempito le gambe del mio Solidsteel, non mi pare una differenza eclatante, mentre gli stand 4 delle mie Dynaudio sono risultati più stabili, sordi e mi hanno restituito un suono più preciso . Il riempimento non dovrebbe essere completo , di solito si suggerisce un 2/3 circa delle spazio o volume totale . . . . Saluti , Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67

Sabbia di fiume naturalmente essicata,  per l'igroscopicità se non tieni l'impianto in bagno non dovrebbero esserci problemi.... il mio tavolino è completamente riempito di sabbia in tutte le sue parti (è fatto in tubolare di ferro autocostruito) con tappi di riempimento ed eventuale ispezione ma in 6 anni all'interno non si vedono traccie di ruggine.

Il miglioramento sta nel fatto che la struttura diventa "sorda" quindi evita di trasmettere vibrazioni negative alle varie elettroniche soprattutto al giradischi.

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scubi

Grazie a tutti delle risposte.

Questo we, spero, dovrei fare alcune prove: ricollocare le elettroniche(devo fare anche i conti con le diverse lunghezze dei cavi di segnale) e provare a scambiare i cavi di segnale (da cdp a pre e da pre a finale).

Al momento ho cdp, pre e finale(surround)poggiati sui tavolini ma sto pensando di metter il finale per i frontali al posto del pre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina

ci sono diverse teorie... tavolino leggero o tavolino pesante (sordo)...

P.S. puoi utilizzare anche talco (non borotalco :D)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Puoi approfondire che sono curioso ed è una delle cose che devo fare da tempo, ma sono indeciso sui materiali e ho il problema delle ruote visto che il mio è grande 120 X 60, incassato e con 3 ripiani :( ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina

Puoi approfondire che sono curioso ed è una delle cose che devo fare da tempo, ma sono indeciso sui materiali e ho il problema delle ruote visto che il mio è grande 120 X 60, incassato e con 3 ripiani :( ...

qui si parla (anche) di materiali per il riempimento...

http://www.musictools.eu/docs/x%20entasis/SUONO-05-00.pdf

Il talco comunque è utilizzato effettivamente  quale base per produrre il borotalco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Me lo leggo con calma che sono col cellulare, grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina
Me lo leggo con calma che sono col cellulare, grazie.

di fatto parla poco del riempimento e degli effetti ma nomina qualche prodotto utilizzabile, ce n'è anche uno venduto da Music Tools...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Si stasera ho letto meglio, direi che come al solito è una ecatombe, una cosa che può essere valida in un contesto può non esserlo in un altro, ogni cosa che si inserisce fa cambiare il suono in una direzione o in un'altra, è una spremuta di sangue, o vai un po' a c..o o devi perderci molto tempo, ho paura che anche in questo caso ci sarebbero pareri molto diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.346
    Discussioni Totali
    5.848.647
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.