Nautilus65

Marantz SA-10 Top di gamma...

Messaggi raccomandati

probi

Il Melco N1A manda musica con USB asincrona.

Per quanto riguarda differenze tra SA 10 e Dave (con riferimento alla funzione dac usb) direi che ho notato maggiore estensione  agli estremi banda nel Dave, per cui un basso leggermente più profondo ed alti un filo più estesi , una migliore posizionamento tridimensionale nel palcoscenico sonoro (soprattutto in profondità) e conseguente maggiore sensazione di aria tra gli strumenti nel Dave... Complessivamente le differenze a favore del Dave abbastanza nette.

Bisogna però anche considerare che SA 10 da il meglio di se con i CD o SACD e qui un confronto con il CD e l'equivalente "liquefatto" ad arte è stato combattuto, nel mio gusto ha primeggiato comunque il Dave.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
probi

A proposito, come dac USB il Marantz aveva un difetto che a me dava fastidio: quando suonava musica da Tidal o Qobuz ogni cambio di canzone (anche se non cambiava la frequenza) faceva un doppio click udibile ogni volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zangi

@probi Esattamente le stesse sensazioni che ho avuto io e che mi hanno portato al cambio... Sono passato all'Esoteric K03XS perché sul Marantz, per i miei gusti, mi mancavano l'estensione agli estremi banda e la profondità. In merito a Tidal avevo notato anche io i click nel passaggio da un brano ad un altro ma non ero andato a fondo del problema perché come conversione preferisco utilizzare un Analog della MSB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
probi

@Zangi pensa che io invece ho ribaltato di polemiche l'assistenza Marantz... ma l'unica cosa che mi hanno saputo dire che era così perché il dac doveva riagganciare e sganciare il clock ogni canzone... e cavoli ma lo fanno tutti i dac questo silenziosamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@siebrand 

Il 26/9/2018 Alle 17:00, siebrand ha scritto:

mi fai venire voglia di cambiare il YAMA3000 per il MAR10...

Sie, cambiare è una parola critica in hi fi, soprattutto con connotati spesso negativi. . .  Questo a mio parere, perché cambiare significa mettere mano ad equilibri magari raggiunti in anni di affinamento, e checchè se ne dica, cambiare una sorgente di livello vuol dire trasformare di molto il suono del proprio sistema audio, spesso in meglio, ma anche diverso e anche, purtroppo, in peggio. . . 

Mi sento di dirti che il Marantz è di una fascia superiore allo Yamaha, ma ogni contesto ha un suo perché e quindi non farei mai un simile cambio senza ascolti approfonditi, poi magari da te scopri che quella punta di apertura e di suono un pelo presente in alto fa il suo giusto connubio con il resto del sistema, mentre la miglior rifinitura del Marantz potrebbe essere presa per compassatezza . . . Sempre ascoltare , e comparare . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

@meridian 

Assolutamente d'accordo.

Ho ancora una mezz'oretta, poi "la banda" chiama...

Sto ascoltando da qualche giorno quel magnifico doppione di Shirley Horn.

È un semplice red book, ma fatto grAn bene.

I bassi che escono dalle mie Audiosonica Stonefly, che trasmettono ciò che il Yama 3000 pesca e il NuVista amplifica, è semplicemente meravoglioso.

OK... filtri, una buona cablatura, stato d'animo giusto, artisti superlativi. Tutto quello che vuoi, ma, davvero... al momento non ho alcuna intenzione di cambiare cavi sorgenti diffusori amplificatori...

Un timbro tonale che a me piace molto.

Anche un certo "calore", ma non fiacca morbidezza...attrnzione!

la tromba, se suonata da Davis, Saunders, Hargrove, o Marsalis... ti dico che è da accapponare la pelle (e ciò signigica che è stato fatto un ottimo lavoro di fondo... non dipende nemmeno da CHI la suona...《ciò è importantissimo soltanto artisticamente》...)

La batteria è così bella che 👏... e i vari sax? Non sono da meno.

Pianoforte ottimo e, last but not least, la voce di Shirley che non trovo  parole per descriverla... 

Insomma... quando tutto questo, tutti questi pezzetti di puzzle si incastrano... ragazzi... semplicemente posso dire... "ci siamo!"...

.. .. .. 

Ma non escludo, un domani, io possa comunque cercare non dico "di meglio" ma... qualcosa di diverso...

E, in tal caso... non escludo affatto il Mar10... chissà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@siebrand Ecco, dalle tue parole, esce che hai un ottimo equilibrio, e ne sei soddisfatto. . .

Per cui, già con queste premesse, ti direi, non stare a toccare nulla, e se ti capita di ascoltare il Marantz ben venga, è sempre esperienza e cultura personale, ma vedrai che non cambieresti, dedica le tue risorse ad altro, e già lo hai fatto con degli ottimi cavi , e poi c' è sempre ottima musica da comprare . . . !!! 🎶

saluti , Dario  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand

@meridian 

Il comprare sempre  musica é la mia distruzione economica... ma non riesco a tarne a meno...😁

Ne compro tanta.

Sempre fatto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@siebrand carissimo Sie, di quale album si tratta di Shirley Horn? Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
densenpf

Riprendo un attimo, questo 3d, per rispondere a chi nei precedenti post, sosteneva che la USB asincrona funzionasse solo con pc e non con network player o server.

Alla fiera di Milano di settimana scorsa ho potuto parlare con il rivenditore Marantz, Spinelli, il quale mi ha confermato che lui in negozio lo usa in USB con un Melco.

Tra l'altro pochi giorni fa' e' uscita una recensione del sacd Ruby su HiFi.nl, (che utiliiza gli stessi processori dell SA10, e stessa  USB, anche qui, dichiarata asincrona)

Bene, nella rece, e' stato provato appunto in USB con un  Auralic Aries. Come da foto.

20181012115943_Review_Marantz_KI_Ruby_2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
emiliopablo

@densenpf 

In effetti debbo rettificare l’informazione non corretta data in precedenza. 

Anche il Marantz SA11-s3 funziona perfettamente collegato via USB a uno streamer player tipo l’Auralic. Non bisogna però selezionare dal menù  l’ingresso USB (che si riferisce alla usb frontale per ipod) ma l’ingresso PC e appena inizia la riproduzione, in automatico apparirà la frequenza di campionamento del file riprodotto dallo streamer. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jazzlover

Grazie per la precisazione,  in effetti mi suonava strano (v. post 317)

Non consentire il collegamento ad uno streamer sarebbe stata una scelta a dir poco infelice e penalizzante in termini di versatilità e fruizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
densenpf
7 ore fa, emiliopablo ha scritto:

Non bisogna però selezionare dal menù  l’ingresso USB (che si riferisce alla usb frontale per ipod) ma l’ingresso PC e appena inizia la riproduzione, 

SA10 ha queste entrate digitali selezionabili: 

- ipod/usb

- usb /dac

- coaxial

- optical

Non si puo' sbagliare.😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
siebrand
Il 29/9/2018 Alle 19:45, angeloklipsch ha scritto:

carissimo Sie, di quale album si tratta di Shirley Horn? Grazie 

scusa non avevo letto la tua richiesta...

eccolo, il 3D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

Ciao a tutti,

ritiro su la discussione per sapere:  qualcuno ha poi fatto ascolti approfonditi di questo splendido lettore? O addirittura lo ha magari acquistato?

Sono molto curioso di avere dei riscontri in merito ...

Grazie,  Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@maxnalesso Ciao Max , lo ascolto ogni tanto, lo hanno un paio di amici, macchina da musica splendida , un grado di finezza sulle medio alte che raramente ho ascoltato in un lettore CD a qualsiasi prezzo, e una grana molto buona. Ottimo palcoscenico , paga appena pegno, nei confronti di macchine top, nella discesa in basso, ma potrebbe essere anche un discorso abbinamenti e ambiente, e in un filo di dinamica in più che non guasterebbe in certi contesti di ascolto. Lettore che consiglio incondizionatamente , al posto del consiglio che ho sempre dato di cercare un Emmlabs CDSA SE usato . . . E ho detto tutto !!!  Lo avevo puntato anche io al posto del mio Emm labs, poi ho trovato un XDS1 e fine dei giochi . . .

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

@meridian Ottimo,  hai dato indicazioni molto interessanti.  Se qualche volta vai a trovare uno di questi tuoi amici e vuoi farmi un fischio,  te ne sarei molto grato:  ovviamente io mi porto solo classica,  come sai:  un cd di pianoforte, uno con violino e orchestra, uno corale ed uno di organo,  così mi faccio una idea di come suona nei vari contesti 😋

Grazie, Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@maxnalesso Ciao , sarà mia premura , se vado a trovarlo, a sentire la sua disponibilità, peccato che Roberto, che hai conosciuto, non lo abbia più . . . !! 

Deve essere stata interessante la sessione di ascolto delle Montagna, io ieri ho avuto impegni familiari, e ha anche lavorato un paio di ore perché un cliente ha firmato un contratto proprio a fine anno ! Ora vado via qualche giorno, poi ci aggiorniamo con l' anno nuovo . . . Buon 2019 !!

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

@meridian  Grazie Dario,  mi ha scritto un forumer tuo amico per l'ascolto del Marantz:  grandioso!

Inoltre ti confermo che appena possibile sono già d'accordo con Gianluigi che andiamo insieme per riascoltare le Montagna,  collegando lo splendido Wadia S7i, oltre all'incredibile Vyger Atlantis (sentirai che roba il vinile a quel livello!).

Un buon anno anche a te e ai tuoi cari!

Ciao,  Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Monisi

@rpezzane Mi potete confermare che il TAD D1000 non veicola segnali sacd e dsd NATIVI a differenza del SA 10 che lo farebbe? 

Grazie 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rpezzane

@Monisi Marantz utilizza una decodifica home Made che non utilizza chip commerciali e ti confermo che converte DSD nativamente  e anzi, anche il PCM viene prima convertito in dsd (4x se non ricordo male).

il D1000 usa i Burr Brown 1794 quindi prima converte in PCM e poi effettua la conversione d/a.

detto questo, quello che alla fine conta è il progetto nel suo insieme. Io ho ascoltato entrambi, e sono ottime macchine. Sicuramente la trasparenza ed il dettaglio che ha il TAD non lo trovi in Marantz. Per contro il Marantz e di più facile inserimento in una catena audio e costa meno della metà. 

Saluti

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Monisi

Grazie Roberto, mi è più chiaro!

Ho ascoltato il TAD e mi piace molto, ma intendo ascoltare e approfondire anche il SA 10...

Cosa intendi quando dici che il Marantz è di più facile inserimento in una catena audio?

Roberto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.573
    Discussioni Totali
    6.236.776
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.