Vai al contenuto
  • Annunci

    • K-Tribes Team

      Problemi di login?   31/12/2017

      Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
stanzani

Mulholland drive

Messaggi raccomandati

stanzani

rivisto ieri, spinto dalla notizia che è stato giudixato da un pool si critici il miglior film del 21 secolo. lo so, voi critici voi personaggi alteri ... pero' piuttosto che ascoltare ***** ****** oppure the average joe ...

sempre straordinario comunque: cinema allo stato puro ma non per tutti i gusti
astenersi i sodali di fricka 
'Il tradizionale sempre
e soltanto tu puoi comprendere:
ma quel che mai non avvenne,
a questo il mio spirito aspira.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Ma i sodali di fricka sarebbero i "fricchettoni"...?  :-?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iciogoodtimemusic

"cinema allo stato puro ma non per tutti i gusti"

E' proprio così... l'ho già visto due volte ma non ci sono entrato dentro, sempre che si possa farlo. ho il blu-ray, me lo proietterò stasera dopo Arvottomat.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluesman74

Preferisco Inland empire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
Preferisco Inland empire...

 

Uhm... ce l'ho ma devo ancora vedermelo...  :-?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Mulholland Drive non è un film, è L'Esperienza visiva, visionaria, prima e ultima, un terremoto lirico-emozionale, viaggio allucinato/nte e ricco di quadri onirici meravigliosi che nasce e cresce dentro e fuori dell'"es" e del "se", senza soluzione di continuità e preminenze dei piani. E' una cosa "religiosa" (religere), che rende folli e insieme savi. E questa mia specie di disanima non vuole essere una supercazzola... :D è per me tutto vero...

Il parere di questa critica che lo da come miglior film del 21mo secolo (le solite "classifiche".., questa falsa necessità di creare le liste e le graduatorie convenzionali, tipico dell'arrivismo piccolo borghese...) non rende giustizia all'autentica portata di questo capolavoro sacrale dell'anima, della trascendenza, del dolore profondo e infinito. Siamo già dentro il "club Silencio"... quindo oltre le "parole"... 
Che non sia un film per tutti a me la cosa "rassicura",  mi rende maggiormente felice.., in fondo tutte le cose "altre" non sono "per tutti". (che poi non è affatto vero.., confondiamo con il non sapere che sia invece cosa/valore inalienabile che riguarda tutti.. che lo si voglia o meno.., ne restiamo fatalmente risucchiati).

Inland Empire ha le sue meraviglie, ma rispetto a MD siamo al qualcosa di già visto; non è folgorante, imprevisto, devastante come un accidente che ci spacca... non morde l'anima, la mente e le viscere come è capace invece di fare, dilaniandoli, MD. 

"No hay banda" .... 

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tuvok

Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Preferisco Inland empire...

 

:)

È un' altra cosa. Rinuncia a una narrazione lineare per fare cinepittura.

Bello, ma non per tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

 

Perché capire una storia secondo una concezione narratologica lineare dal punto di vista logico e cronologico non è tutto.

Le immagini in se' emozionano.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

 

La magia di questo film è anche in questo

.. se la si spiega pluff!... per fortuna impossibile spiegare ciò che appartiene al magico... al massimo si potrebbe cercare fi ricomporre il filo logico della trama ma sarebbe uno sforzo da ragionieri che mon spiegherebbe nulla... questo film si vede e si sente... in quanto cinema allo stato puro pura arte dell'immagine, e basta.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

 

Perché capire una storia secondo una concezione narratologica lineare dal punto di vista logico e cronologico non è tutto.

Le immagini in se' emozionano.

 

 

Che cosa piccola e poca l'emozione così primitiva e automatica... MD o sconvolge, devasta, scardina, fa gemere, provoca cambiamenti oppure si cambia canale.. ci si emoziona con "Ore 10 lezioni di canto" con Claudio Villa.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere ... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

 

Perché capire una storia secondo una concezione narratologica lineare dal punto di vista logico e cronologico non è tutto.

Le immagini in se' emozionano.

 

 

MD o sconvolge, devasta, scardina, fa gemere, provoca cambiamenti .. :)

 

Stiamo parlando della stessa cosa: emozioni

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meliddo
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

 

La magia di questo film è anche in questo

.. se la si spiega pluff!... per fortuna impossibile spiegare ciò che appartiene al magico... al massimo si potrebbe cercare fi ricomporre il filo logico della trama ma sarebbe uno sforzo da ragionieri che mon spiegherebbe nulla... questo film si vede e si sente... in quanto cinema allo stato puro pura arte dell'immagine, e basta.

 

Mi permetto di dissentire, il narrato del film si spiega benissimo (anche se occorre una seconda visione per ricomporre la trama), capire quello che accade  non toglie nulla allo splendore e alla magia delle immagini.

Lost Highways, Mulholland Drive e Inland Empire costituiscono una trilogia visionaria ma insieme rigorosa.
Nico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

 

Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere ... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?
Perché capire una storia secondo una concezione narratologica lineare dal punto di vista logico e cronologico non è tutto.Le immagini in se' emozionano.MD o sconvolge, devasta, scardina, fa gemere, provoca cambiamenti .. :)Stiamo parlando della stessa cosa: emozioniIo parlo dell'intelletto, della coscienza critica, della dimensione spirituale che è sentire e insieme agire, capacità di sceglire, conoscere, riconoscere. Cultura e poesia. L'emozione primitiva è un fatto legato al sistema nervoso centrale vegetativo.., è come una molla di un automatismo cieco che scatta per induzione...

In ogni caso ci sono gradi e gradi del "sentire" e dell'emozionalità che non sia emozionismo...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?
La magia di questo film è anche in questo.. se la si spiega pluff!... per fortuna impossibile spiegare ciò che appartiene al magico... al massimo si potrebbe cercare fi ricomporre il filo logico della trama ma sarebbe uno sforzo da ragionieri che mon spiegherebbe nulla... questo film si vede e si sente... in quanto cinema allo stato puro pura arte dell'immagine, e basta.Mi permetto di dissentire, il narrato del film si spiega benissimo (anche se occorre una seconda visione per ricomporre la trama), capire quello che accade  non toglie nulla allo splendore e alla magia delle immagini.
Lost Highways, Mulholland Drive e Inland Empire costituiscono una trilogia visionaria ma insieme rigorosa.
Nico
Giusto.., una trilogia visionaria con MD situato nel mezzo della poderosa, quantuque corta, catena... (a dire il vero andrebbero legati ad essa altri film di Lynch, compresa la "serie" di Twin Peaks.., e avremmo un catenone...).

E il visionario, per sua natura, non si "spiega"... Cmq (non restiamo attaccati al significato diretto, letterale, stretto, delle parole...) , mi spiego meglio: in questo genere di arte, di rappresentazione, di messinscena, di cinema dell'"es", è inutile cercare la logica, la verosimiglianza.., resta fondamentale e imprescindibile, prioritario, un tipo di approccio pre-logico che non è tuttavia ad capocchiam, bensì mmaginario poetico, paradigmatico, esperienza, cultura, comune denominatore cosciente e sub-cosciete condiviso... pertanto "riconoscibile" pur nelle profonde adtattezze che sono il sale della poesia che è il sale dell'arte. 

Riuscire a comprendere il senso logico-narrativo della trama di un qualsiasi film, di un film come MD oppure IE, oppure Un Chien Andalou di Bunuel (la scatola azzurra di MD..., mutuata non solo dal citato film di Bunuel che ha ripetutamente riproposto la "scatola".., vedi anche quella del "cinese" in Belle de Jour... Lynch prende molto dal grande regista aragonese... ) non è disdicevole di per se, non pregiudica la visione, la possibilità di scendere nelle profondità dell'opera; tuttavia, se si da troppa importanza a questo, più di quanto non la si dia al resto (che sto per dire) si rischia, in stato di "distrazione", di perdere l'occasione di afferrare le molteplici "sottotestualità" (simboli, metafore, allegorie, burle, prese in giro, provocazioni, facezie, tragedia.., vestiamole come ci pare..) che sono enormemente più profonde ed "importanti" del "testo" logico, apparentemente "centrale".

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meliddo

Siamo d'accordo, mi riferivo ai tanti, anche critici di professione, che per pigrizia o incompetenza  se la cavano dicendo che non c'è nulla da capire.

Nico

P.S. Non si perda Breaking Bad e neppure The Affair, una serie di ineffable raffinatezza che deve qualcosa a Rashomon.

P.P.S. che ne pensa di Dune? Lo vidi a suo tempo e non mi piacque, poi ne ho rivisto qualcosa in tv e l'ho rivalutato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
Siamo d'accordo, mi riferivo ai tanti, anche critici di professione, che per pigrizia o incompetenza  se la cavano dicendo che non c'è nulla da capire.
Nico

P.S. Non si perda Breaking Bad e neppure The Affair, una serie di ineffable raffinatezza che deve qualcosa a Rashomon.

P.P.S. che ne pensa di Dune? Lo vidi a suo tempo e non mi piacque, poi ne ho rivisto qualcosa in tv e l'ho rivalutato.
Scusa meliddo se ti do del tu, qui nel forum non riesco a dare del lei.., in genere lo si fa quando durante un litigio tizio minaccia caio di adire le vie legali... :)

Cercherò di vedere le serie che suggerisci, anzi avevo iniziato la prima ma ho smesso mi pere al secondo episodio per quelli che mi sono sembrati eccessi di ipeetrofia visiva e narrativa.., ma di fronte alla praticamente totale unanimità di giudizi positivi riproverò...

Dune non lo vidi ai tempi dell'uscita.., non ricordo esattamente perchè.., e stranamente non l'ho mai più recuperato; è stato sempre un film che divide.., ma essendo pur sempre di marca lynciana,quindi da vedere.., mi dichiaro colpevole e lo vedrò prima o poi con la speranza che sia premio e non pena... :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ordelle
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?
La magia di questo film è anche in questo.. se la si spiega pluff!... per fortuna impossibile spiegare ciò che appartiene al magico... al massimo si potrebbe cercare fi ricomporre il filo logico della trama ma sarebbe uno sforzo da ragionieri che mon spiegherebbe nulla... questo film si vede e si sente... in quanto cinema allo stato puro pura arte dell'immagine, e basta.Mi permetto di dissentire, il narrato del film si spiega benissimo (anche se occorre una seconda visione per ricomporre la trama), capire quello che accade  non toglie nulla allo splendore e alla magia delle immagini.
Lost Highways, Mulholland Drive e Inland Empire costituiscono una trilogia visionaria ma insieme rigorosa.
Nico
Giusto.., una trilogia visionaria con MD situato nel mezzo della poderosa, quantuque corta, catena... (a dire il vero andrebbero legati ad essa altri film di Lynch, compresa la "serie" di Twin Peaks.., e avremmo un catenone...).

E il visionario, per sua natura, non si "spiega"... Cmq (non restiamo attaccati al significato diretto, letterale, stretto, delle parole...) , mi spiego meglio: in questo genere di arte, di rappresentazione, di messinscena, di cinema dell'"es", è inutile cercare la logica, la verosimiglianza.., resta fondamentale e imprescindibile, prioritario, un tipo di approccio pre-logico che non è tuttavia ad capocchiam, bensì mmaginario poetico, paradigmatico, esperienza, cultura, comune denominatore cosciente e sub-cosciete condiviso... pertanto "riconoscibile" pur nelle profonde adtattezze che sono il sale della poesia che è il sale dell'arte. 

Riuscire a comprendere il senso logico-narrativo della trama di un qualsiasi film, di un film come MD oppure IE, oppure Un Chien Andalou di Bunuel (la scatola azzurra di MD..., mutuata non solo dal citato film di Bunuel che ha ripetutamente riproposto la "scatola".., vedi anche quella del "cinese" in Belle de Jour... Lynch prende molto dal grande regista aragonese... ) non è disdicevole di per se, non pregiudica la visione, la possibilità di scendere nelle profondità dell'opera; tuttavia, se si da troppa importanza a questo, più di quanto non la si dia al resto (che sto per dire) si rischia, in stato di "distrazione", di perdere l'occasione di afferrare le molteplici "sottotestualità" (simboli, metafore, allegorie, burle, prese in giro, provocazioni, facezie, tragedia.., vestiamole come ci pare..) che sono enormemente più profonde ed "importanti" del "testo" logico, apparentemente "centrale".

Ti stimo !!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP
 il miglior film del 21 secolo.


=))  , cmq venne Lynchiato dal pubblico ; era solo un tentativo di serial TV , poi fallito; anche un po' noioso.

mulollandrai e u firm de una che pare na suorina che vaffa' lattrice a ollimud. infatti pero' poi incontra una mora che ia occupato lappartamento. allora lei nunzencazza. anzi sammucchia. poi ce'uno che vede un barboncino e sepia nosturbo. allora poi lattrice va colla mora anteatro e ce' una che canta e loro piagnono lei canta e loro piagnono lei canta e loro piagnono lei canta. e loro piagnono e piiano nascatoletta. poi dalla scatoletta escono duvecchi piccoletti chesserano presi li sputefacenti. lei se sveia umpo' storta. io navorta ossognato de fa ungo' arderbi sottolasudd. meso' sveiato coi ginocchi rotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

MD è un film "sacro!, altrochè... però la filastrocca del lei canta e loro piagnono è eseziale da incarcerare, anzi, incorniciare... :D

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

Forse perché non c'è niente da capire.

Le emozioni che genera vanno al di le del senso della trama.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aldina

andai al cinema a vederlo appena uscito.

appena uscito ho giurato a me stesso che LYnch con me aveva chiuso, e ho mantenuto la promessa.

simply bad.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
ho giurato a me stesso che LYnch con me aveva chiuso, e ho mantenuto la promessa.

 

Chissa, forse si sarà offeso... :D;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ordelle
Ci sono molti film che non ho capito eppure continuo a rivedere... questo è uno di quelli. Qualcuno mi spiega perché? :-?

Forse perché non c'è niente da capire.

Le emozioni che genera vanno al di le del senso della trama.

 

Perché questo è Lynch..... c'è poco da capire e molto da sentire......Film superlativo che continua ad emozionare fortemente anche le nuove generazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
_Subzero_

Assolutamente Strepitoso.

C è molto da guardare e tutto si incastra perfettamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    281.620
    Discussioni Totali
    5.872.809
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.

Powered by K-Tribes.

Follow us

×