Vai al contenuto

nullo

Testare motorino avviamento

Messaggi raccomandati

nullo

Il trattorino rasaerba stenta a partire.

Non è un problema di batteria, senza candela il motore gira agile, sembra una mera questione di forza.

Il rotore è stato smontato e pulito, le spazzole sono in ordine.

Che faccio? Oltretutto nei manuali non riportano il codice ricambi, gli venga un bene alla B&S.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Se metti la candela ma non la colleghi, il motore gira bene? Sinceramente penso più ad un problema elettrico. Prova ad appoggiare la candela collegata alla testata, vedi se fa le scintille.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Non gira che a fatica, tolta la candela corre...

Non é il solenoide che chiude il contatto, e non pare un problema di corrente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

A caldo non ci sono problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

È normale che un minimo mettendo la candela, visto che aumenta la compressione, faccia più fatica a girare. Sta a te riconoscere se fa più fatica adesso o qualche tempo fa. Sicuro che la batteria sia a posto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Non un minimo.... Fatica molto, senza invece corre, la batteria non é un problema.

I magneti sono fissi, le spazzole sembrano in ordine, come posso testare l'indotto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

se il problema si e' manifestato di recente e a motore caldo non sussiste proverei a mettere un lubriuficante piu' fluido, magari un multigrado di marca,  previo lavaggio da morchie

motore caldo via olio, 
immettere gasolio 
far girare con candela scollegata col motorino per 10 secondi 
scaricare gasolio
via filtro
lavare filtro o cambiarlo
rimontare filtro 
dentro olio multigrado serio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Sostituito da poco, col solito olio.

Lo cambi ogni 50 ore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
Sostituito da poco, col solito olio.Lo cambi ogni 50 ore.
morchie ? lacche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

1 verifica se arriva benzina

2 verifica se arriva corrente

3 verifica gioco valvole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Benzina e corrente a posto, stenta a girare, come già detto.

Stefanino, quando scolo, non vedo niente di particolare, cosa mi indichi in particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
Benzina e corrente a posto, stenta a girare, come già detto.Stefanino, quando scolo, non vedo niente di particolare, cosa mi indichi in particolare?
di lavare con gasolio il motore da dentro per come ti ho scritto

il sospetto sia legato all'olio viene quando dici che a caldo il problema non sussiste

che sia il motorino ci puo' stare mea mi sembra meno probabile di un problema di tipo meccanico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

È il fatto che senza candela frulli mi sconcerta, ma posso tentare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
È il fatto che senza candela frulli mi sconcerta, ma posso tentare.
ovvio che e' la somma a fare la differenza 

se manca un carico (compressione) gira veloce

se e' caldo con compressione gira come sempre

se e' freddo con compressione gira di cacca

dovresti provare a farlo girare a freddo senza candela e capiure se gira piu' o meno lentamente rispetto a quando senza candela e' caldo

Comuqnue per quello che dici la differenza sta nella temperatura e questo fa pensare a una questione meccanioca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Ho qualche dubbio sulla batteria, a motore caldo essendo appena stata ricaricata, ha più spunto. Questo potrebbe essere il motivo per cui a freddo fa più fatica e senza candela gira meglio. In sostanza batteria non andata ma che comincia ad essere debole. In quegli apparecchi, usati raramente, penso si scarichi con più facilità rispetto alle automobili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

ottimo punto

effettivamente potrebbe valer la pena di fare una misura della tensione di batteria durante lo spunto a freddo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

A posto, non gira a modo neanche se uso quella della X3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

bene a questo punto fai una bella lavata del motore e metti un olio invernale (o un multigrado) e poi vedi se hai risolto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

Senza dimenticare che un vero uomo l'erba la taglia così:

hqdefault.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo
Senza dimenticare che un vero uomo l'erba la taglia così:

hqdefault.jpg

Con 3.000 mq di giardino, vengono si due palle col trattorino che fa passate da più di un metro... figurati a falce...Piuttosto compro due somari come fanno in alcuni svincoli e aree verdi quelli della lega in Veneto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

con 3000 metri di giardino prendi una tagliaerba automatica

(io ce l'ho, ti dimentichi del giardino e il mio, oltretutto, e' pure incasinatissimo tra saliscendi, gradoni, palme, etc etc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Lo uso anche come aspira foglie, sopratutto in questo periodo.

Però sono macchine interessanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

le foglie le macina sottili sottili , dopo una settimana spariscono e vanno a concimare il prato

prato sempre rasato bello "fitto" e le talpe cambiano aria

credimi ti dimentichi del prato al 100%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Oggi, complice il libeccio, la temperatura era alta in maniera anomala per la stagione, infatti, pur con qualche rantolo, si è messo in moto senza farmi rischiare il paradiso.

In ogni caso, ho operato il lavaggio a caldo ripetuto in due tempi, aspetto domani per vedere se è cambiato realmente qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Aggiornamento, per chi fosse interessato.

Trovato la soluzione per il busillis.

Pensando alla difficoltà legata alla compressione che impediva al motorinio di fare il proprio lavoro a freddo, dopo averle scartate tutte, ma proprio tutte, ho cercato invano se esisteva un dispositivo per la decompressione in fase di avviamento.

A quel punto ho smontato il coperchio delle valvole e ho provato a registrarle, bammm!

Ora gira che è una bellezza anche a freddo. Immagino, probabilmente, che variando quel parametro le valvole si chiudano o si aprano con un lievissimo ritardo o anticipo in modo tale che questo riduca la compressione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buono a sapersi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Aggiornamento, per chi fosse interessato.Trovato la soluzione per il busillis.Pensando alla difficoltà legata alla compressione che impediva al motorinio di fare il proprio lavoro a freddo, dopo averle scartate tutte, ma proprio tutte, ho cercato invano se esisteva un dispositivo per la decompressione in fase di avviamento. A quel punto ho smontato il coperchio delle valvole e ho provato a registrarle, bammm!Ora gira che è una bellezza anche a freddo. Immagino, probabilmente, che variando quel parametro le valvole si chiudano o si aprano con un lievissimo ritardo o anticipo in modo tale che questo riduca la compressione.
Nei Ciao c'era la leva apposita per ridurre la compressione. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

L'alzivalvola ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nullo

Certo, ma era presente anche nei monocilindrici da enduro di moda diversi anni fa, nati per i duri da pedivella..... vista la mancanza di motorino di avviamento e la cilindrata che arrivava a 600cc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Certo, ma era presente anche nei monocilindrici da enduro di moda diversi anni fa, nati per i duri da pedivella..... vista la mancanza di motorino di avviamento e la cilindrata che arrivava a 600cc.
All'epoca so di persone che si sono fratturate ossa delle gambe del mettere in moto tali propulsori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.832
    Discussioni Totali
    6.048.571
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.