Vai al contenuto

gl71

Technics SU 9070 problema differenza canali

Messaggi raccomandati

gl71

Buondì, ieri mi è arrivato il pre in oggetto ma la gioia è durata poco.

Inserito in un impianto di prova il livello del canale sinistro è molto più basso del destro.
Ho provato due diverse sorgenti, con cavi diversi, alla fine ho collegato all'uscita un mixer con VU per poter valutare la differenza (CD con segnale continuo su entrambi i canali).
Il canale "in perdita" non è costante, talvolta si sentono disturbi, la differenza di uscita rispetto all'altro diminuisce e poi aumenta nuovamente (sia a volume costante che cambiando il volume)
Cosa potrei verificare?
Un saluto
Gianluca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
multioktav

direi innanzitutto una controllata/disossidata ai commutatori e selettori,o almeno provare ad azionarli più volte,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sebalele

La prova la hai fatta su ingresso ad alto livello quindi , verifica su tape out se il segnale è bilanciato in uscita

Puoi utilizzare anche il tuner così verifichiamo che i selettori di ingrsoo siano sani .

Se sono ok ,il segnale viene attenuato dal pre in uscita oppure dal relè posto in uscita o da qualche sporcizia sui commutatori e qui .... Abbisogni almeno di un tester !

I componenti sono tutta roba standard tranne per i differenziali a fet un poco rognosi da trovare .

Facci sapere , se non và ti ci si può guidare .

Comunque un gran bel pre

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

E' un pre costruito *meravigliosamente*, lo possiedo e lo impiego fruttuosamente nel mio rack principale.

Technics-SU-9070_offen.jpg

Quoto anch'io il suggerimento di disossidare i selettori (come vedi hanno una costruzione "aperta" quindi non è difficile vedere in quale stato versano e/o disossidarli), e gli switch che fanno capo ai 3 pulsanti sul frontale.

Stessa operazione sullo switch di muting (levetta accanto al volume).

Facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

Rieccomi, grazie per le dritte ma per ora non l'ho aperto dato che sono indeciso se rimandarlo al mittente, visto che doveva essere perfettamente funzionante, o provare a sistemarlo.

Per ora ho informato il venditore e chiesto il suo consenso a procedere con un'ispezione interna.

Per ulteriori prove ho collegato la barra a 4 VU Teac per controllare segnale in ingresso (CD>VU>IN Aux) ed in uscita (OUT>VU>Finale), ad un certo punto il problema sembra sparire (differenza di circa 0.5 db) fino a quando non muovo il volume (il balance non sembra influire).

Altra nota negativa, ho collegato l'uscita REC OUT ai VU e selezionato dalla barra REC la sorgente AUX.... non esce nessun segnale!

Ho preso il segnale in uscita da EXT OUT e sono uguali, quindi il problema è dopo questo punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

io lo rispedirei al mittente,....molte volte certi venditori non hanno nemmeno la compiacenza di provare in tutte le funzioni le elettroniche che vendono, con la speranza che,...chissà nessuno reclami mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

ma.... la barra REC si attiva premendo EXT UNIT (rec out) ?!? in questo modo funziona anche l'uscita REC dei tape

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

poi, con il tasto EXT in rilascio (pre out attivo) il controllo volume è attivo (il balance invece no) ed i canali sono uguali anche se alzo ed abbasso il volume, sempre sull'uscita EXT OUT (da quelle PRE OUT il problema è sempre lo stesso).

Da quanto sopra non sembra nemmeno il controllo volume quindi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71
io lo rispedirei al mittente,....molte volte certi venditori non hanno nemmeno la compiacenza di provare in tutte le funzioni le elettroniche che vendono, con la speranza che,...chissà nessuno reclami mai!

sono davvero tentato, il pre l'ho preso su ebay francia e gode della "fantastica" nuova protezione "garanzia cliente ebay" - notare i virgolettati - che tutela in modo impressionante gli acquirenti.

Se per le aste internazionali funziona come quelle nazionali è tutto a carico del venditore, anche la spedizione di ritorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Io considererei, prima di prendere decisioni, se il prezzo è buono, nonostante il piccolo inconveniente; a me sembra un apparecchio pregevole, molto ben costruito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

dovrei aver individuato il problema, è il selettore di MUTING.

Su OFF resta attivo sul canale sinistro, su ON entrambi i canali sono uguali.
Facendo un po' ON/OFF in modo ramdom, sparisce il ch dx, il sx è più basso, sono uguali.... direi che abbiamo un colpevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71
Io considererei, prima di prendere decisioni, se il prezzo è buono, nonostante il piccolo inconveniente; a me sembra un apparecchio pregevole, molto ben costruito.

pagato 220 euro spedizione inclusa.
Per un'unità perfettamente funzionante, come dichiarato in asta, mi sembra un buon prezzo (non conosco le quotazioni esatte), con i problemi riscontrati non saprei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bambulotto

Hai ponticellato le prese ext unit? E' vero che sono trascorsi tanti anni ma mi sembra di ricordare che vadano ponticellate.....se ho detto una cazzata perdonatemi...la memoria comincia a tradirmi.... :-\"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
Facendo un po' ON/OFF in modo ramdom, sparisce il ch dx, il sx è più basso, sono uguali.... direi che abbiamo un colpevole.
infatti, prova a dare poco deossidante e poi a muoverlo alcune volte, sono difetti frequenti, in particolare se è fermo da tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Ti confermo che anche sul mio, prima di essere disossidato il muting, un canale suonava più basso.

Disossidato, problema risolto.

Ti confermo anche che i pre out funzionano soltanto agendo sul pulsante EXT UNIT, che come puoi leggere sulle serigrafie commuta da pre out a rec out.

A 220 euro spedito hai fatto un buon affare, questo è un pre imho ingiustamente poco considerato. Suona in maniera trasparente e lineare.

Non rimandarlo indietro, è un oggetto di 40 anni ed un minimo di manutenzione è congenito che la richieda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sebalele

pagato 220 euro spedizione inclusa.
Per un'unità perfettamente funzionante, come dichiarato in asta, mi sembra un buon prezzo (non conosco le quotazioni esatte), con i problemi riscontrati non saprei.
E'  veramente difficile non trovare "sorprese" su elettronica di 40 anni . Il difetto che hai circoscritto è nella normalità .Anche se ebay ti risarcisce completamente non mi sembra il caso di restituirlo . Poi è proprio un bel pre è progettato bene e con componenti di qualità .Un poco di pulizia ai contatti e sei in carrozza
Buon divertimento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

Ultimo aggiornamento.

Il venditore, dopo aver letto la mia email dove lo informavo sulla natura del problema, mi ha offerto un piccolo rimborso per risolvere la situazione.

A questo punto non mi resta che procedere alla pulizia interna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

È un gioco da ragazzi.

Rimuovi eventuale polvere all'interno (cosa che escludo essendo l'apparecchio interamente sigillato), poi una goccia di disossidante sulle parti interessate, mi raccomando senza eccedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il collezionista

se risolvi in questo modo, va bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rudyx

Spesso il disossidante non basta. Esperienza vissuta su alcuni esemplari del pre in questione (compreso il mio :D) . Se continua a manifestare il difetto è necessario dissaldare il selettore del mute, smontarlo fino a raggiungere le slitte dei contatti (in argento), rimuovere meccanicamente la patina nera che si è formata su (una carta vetro a grana finissima dai 2000 in su va benissimo), una goccia di disossidante, rimontare il tutto, e per un bel po' di tempo non ci saranno più problemi. Sul mio l'intervento è stato fatto 7-8 anni fa (ah... la memoria) e non ha dato più problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gl71

rieccomi qua, pulito i contatti e subito è andato tutto a posto, non sembra necessario un intervento più "invasivo".

ecco qua il "piccolino", oggi spero di poterlo provare un po'.

su9070_1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

Amo questo pre, vedrai che ti troverai bene anche tu :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sirjoe61

...ce l'ho anche io...dopo essere stato controllato e aggiornato da Rodolfo Papagna (Rudyx) ho scoperto avere anche un ottimo pre-phono...complimenti per l'acquisto!!  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.460
    Discussioni Totali
    5.881.458
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.