Vai al contenuto

Ospite stratos92

Technics sl-qd2 canale sinistro debole

Messaggi raccomandati

Ospite

Ciao a tutti,

Dopo un attento ascolto del giradischi, mi accorgo che il canale sinistro è un po debole. Ho provato a riversare su una cassetta, e vedo che ci sono 6-8 DB di differenza con il canale destro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
multioktav

le cause principali sono l'ossidazione dei contatti tra testina e braccio,o dei cavi di collegamento,oppure è la testina/puntina.

intanto sostituisci i cavi rca di collegamento tra gira e amplificatore,

se l'esito è negativo prova ad estrarre la testina svitando la piccola vite a lato e tirare delicatamente,se riesci pulisci i contatti con un cottonfioc imbevuto di alcool.
dimenticavo, il pre fono dell'ampli è a posto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo
il primo indiziato è una indiziata, la testina, se non sbaglio il tuo gira utilizza l'attacco t4p, quindi non è possibile invertor i cvi dell'attacco testina shell. In compenso, se prima il problema non c'0era e adesso c'è, è da escludere uno staratura della testina, per la t4p non serve mettere in dima regolare il peso e l'antskating.
Prima di mettere mano alla testina io però farei dele prove preliminari
a) invertire i cavi che dal gira vanno all'ingresso fono , se il difetto cambia lato, il problema è nella sorgente, se il problema rimane sullo stesso lato, il problema è nel sistema di amplicazione o nei cavi
Fai questa prova, poi riparliamo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pserci
Se dovesse succedere quello che dice enrico, prima azione da fare dotarsi di spray pulisci contatti di tipo secco , togliere la testina dal braccio e spruzzare all'interno dei contatti.
Verificare che i terminali della testina non siano ossidati, nel caso con un cotton fioc ed il suddetto spray o sidol ad esempio se sono in pessime condizioni, e poi reinserire e verificare
Poi facci sapere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
il primo indiziato è una indiziata, la testina, se non sbaglio il tuo gira utilizza l'attacco t4p, quindi non è possibile invertor i cvi dell'attacco testina shell. In compenso, se prima il problema non c'0era e adesso c'è, è da escludere uno staratura della testina, per la t4p non serve mettere in dima regolare il peso e l'antskating.
Prima di mettere mano alla testina io però farei dele prove preliminari
a) invertire i cavi che dal gira vanno all'ingresso fono , se il difetto cambia lato, il problema è nella sorgente, se il problema rimane sullo stesso lato, il problema è nel sistema di amplicazione o nei cavi
Fai questa prova, poi riparliamo

L' ho appena acquistato, quindi questo problema non so se ci fosse da prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Non cambia nulla: prova. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

allora ho invertito i cavi e il problema si verifica sul canale destro, quindi dipende dal gira

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1

La prima cosa da fare è verificare se il giradischi prevede un relè di muting per silenziare le uscite durante le fasi di salita/discesa del braccio.

In caso affermativo, con buona probabilità è quello che richiede di essere disossidato.

Mi è già capitato su un paio di giradischi Technics.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

scusate se vi faccio aspettare, apppena ho un pò di tempo smonto il gira dal mobile e vi dico tutto.

Ho visto con una bella lente di ingrandimento, che la puntina della cartuccia ha la stilo strozzata, può essereanche  questa la causa del problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

se lo stilo è danneggiato, io proverei con un'altra tesina sicuramnte sana

ps se sei di roma una testina t4p te la posso prestare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

eh guarda, stavo pensando di cambiarla, attualmente ho una audio-technica at412ep/occ, (quella con l'ago blu).

Stavo pensando ad una shure M92E, o 311EP della audio-technica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo
le t4p attualmente sul mercato non sono molte, ne torvi da audiotechnica, shure, forse anche stanton, qualcosa dovrebbe esserci anche nei catalohi ortofon e grado
Poi, certo, ci sonole fuoriclassre, ma sono prodotti datati, una mc della technicss, (o la mm 270 semrpe technkcs), una pickering a bassa uscita, la shure v15IV lt, ma sapere come stanno dopo tanti anni è un terno al lotto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Alla fine, dopo aver contattato diversi negozi, con esito deludente, mi prendo l' at311  visto il costo  su amazon, 

Vi aggiorno appena mi arriva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Dopo varie prove con lp che ho a mia disposizione, il problema è sparito con la nuova puntina. Vorrei dare una nota di merito a questa audiotechnica e  consigliarla caldamente, a coloro che vogliono cambiare la puntina, su un gira con attacco t4p; all'ascolto è impeccabile.  

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.958
    Discussioni Totali
    6.054.258
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.