Vai al contenuto

ernesto62

Ascolto musicale con ampli HT?

Messaggi raccomandati

ernesto62

Posseggo ormai da anni due modelli Sintoampli HT con i quali ascolto con straordinaria soddisfazione musica in stereo. Praticamente io ho fatto il contrario della Maggior parte . Sono entrato nel mondo HT ,per passare alla HiFi pura,per poi ritornare( circa 10) anni fa' all'HT ritrovando paradossalmente più soddisfazione musicale

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Gli audiofili dovrebbero sempre impegnarsi nell'HT, imparerebbero un sacco di cose sullo stereo (non scherzo).

Hai fatto un ottimo percorso :-).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Fabio ciao. Come sai uno dei due Sintoampli è come il tuo. Devo dire , quantunque non ho rispettato la classiche regola che veuole un ampli a 2 canali , sorgente cd ,nonche' 2 casse,nella fattispecie con il Sintoampli in oggetto, sorgente DVD, e casse + subwoofer(2.1 per così dire) come ho detto ,gli ascolti in stereo ( la maggioranza con i CD ) che ne faccio ,mi fa sentire pienamente appagato assai. Tanto è vero,ormai saranno 10 anni che ascolto così. Prima era un turbinio di cambi di elettroniche quando ero entrato nel mondo degli ampli a 2 canali. Non saprei....magari sono un caso particolare. Anche se,molte considerazione li ho condivise con altri appassionati che ascoltano in modo entusiasta come me con ampli HT. Un mio amico ne ha ben 7 modelli diversi e ogni volta me ne parla benissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tricche
Fabio ciao. Come sai uno dei due Sintoampli è come il tuo. Devo dire , quantunque non ho rispettato la classiche regola che veuole un ampli a 2 canali , sorgente cd ,nonche' 2 casse,nella fattispecie con il Sintoampli in oggetto, sorgente DVD, e casse + subwoofer(2.1 per così dire) come ho detto ,gli ascolti in stereo ( la maggioranza con i CD ) che ne faccio ,mi fa sentire pienamente appagato assai. Tanto è vero,ormai saranno 10 anni che ascolto così. Prima era un turbinio di cambi di elettroniche quando ero entrato nel mondo degli ampli a 2 canali. Non saprei....magari sono un caso particolare. Anche se,molte considerazione li ho condivise con altri appassionati che ascoltano in modo entusiasta come me con ampli HT. Un mio amico ne ha ben 7 modelli diversi e ogni volta me ne parla benissimo

Ciao, io ho 2 impianti in casa un HT ed un 2 canali classico, appoggio in pieno le tue considerazioni che pero' sull' HT sono limitate alla bonta' del SintoAmpli; ho un Marantz Sr7009 e sinceramente credevo fosse piu' performante... tutto qua. L'ascolto in multichannel lo consiglio a tutti, seppur sia una bestemmia in Hi Fi 
>:D<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Non conosco l' SR 7009,ma ho il 7000, lo stesso che da anni ha anche Fabio. Proprio in stereo ,a mio avviso il 7000 si comporta molto bene direi. Certo...io lo ascolto anche con il sub inserito. Senza il sub si perde qualcosa nella qualità globale, e non tanto nella "quantità". Comunque, strano che il 7009 sia poco performante in stereofonia. Tutto sommato Marantz nel campo HT si distingue proprio per le sue capacità a esprimere buone cose anche in stereo. Ma,ripeto...non conosco il modello in oggetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tricche
Non conosco l' SR 7009,ma ho il 7000, lo stesso che da anni ha anche Fabio. Proprio in stereo ,a mio avviso il 7000 si comporta molto bene direi. Certo...io lo ascolto anche con il sub inserito. Senza il sub si perde qualcosa nella qualità globale, e non tanto nella "quantità". Comunque, strano che il 7009 sia poco performante in stereofonia. Tutto sommato Marantz nel campo HT si distingue proprio per le sue capacità a esprimere buone cose anche in stereo. Ma,ripeto...non conosco il modello in oggetto

L' Sr7009 è una piccola evoluzione del 7000 , credo solo a livello codifiche e funzioni; ho solamente notato che in certe situazioni serve di arrivare a ben il 50 del volume per esprimersi al meglio. Per il resto credo che in HT sia ottimo! comunque sicuramente avrai provato anche l'ascolto in Multichannel 5.1 [no dolby,no altre impostazioni] e devo dire che è piacevole . L'unico neo , mi trattengo perchè ho ancora da sperimentare a fondo, sono i parametri che assegna Audissey , molto motlo frenati e oscuri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Il problema se mi consenti da quello che ho potuto intuire è che con il passare del tempo con tutte queste devodifiche ci sono dentro i nuovi Sintoampli più circuiti e passaggi che ,se mi consenti," inquinano" seppur di poco i segnali. Inoltre a mio modesto avviso,le correzioni acustiche inserite in questi ampli saranno di quelli con dubbia qualità ,tanto che non è raro leggere in rete ,la maggioranza degli utenti ne lamenta settaggi sballati e poco musicali quando li usa. Comunque è una mia idea personale e non una affermazione ferma,in quanto sono da anni fermo ai miei ampli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tricche
Il problema se mi consenti da quello che ho potuto intuire è che con il passare del tempo con tutte queste devodifiche ci sono dentro i nuovi Sintoampli più circuiti e passaggi che ,se mi consenti," inquinano" seppur di poco i segnali. Inoltre a mio modesto avviso,le correzioni acustiche inserite in questi ampli saranno di quelli con dubbia qualità ,tanto che non è raro leggere in rete ,la maggioranza degli utenti ne lamenta settaggi sballati e poco musicali quando li usa. Comunque è una mia idea personale e non una affermazione ferma,in quanto sono da anni fermo ai miei ampli

Si esatto, infatti è quello di cui mi sono accorto.... basta escluderli il piu' possibile  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

no, non sei un caso particolare. ho diversi cd, con l' impianto classico di livello suonano bene solo pochi, quelli meglio registrati, con il sintoampli alla buona suona bene tutto il resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ciao, io ho 2 impianti in casa un HT ed un 2 canali classico, appoggio in pieno le tue considerazioni che pero' sull' HT sono limitate alla bonta' del SintoAmpli; ho un Marantz Sr7009 e sinceramente credevo fosse piu' performante... tutto qua. L'ascolto in multichannel lo consiglio a tutti, seppur sia una bestemmia in Hi Fi 
>:D<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ottimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tricche
Ottimo

Per curiosita' mi dici come tieni i settaggi del tuo SR7000 ? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Lascio i diffusori su Smal così che posso usufruire del sub anche in stereo. Anche così,al confronto con il direct non si perde niente come qualità. Anzi,a ben vedere,dalle esperienze fatte con questi generi di ampli,sembrano fatti apposta ( anzi.. lo sono) per incrementare le prestazioni se usi il sub. Anche per la musica. Sfrutto i collegamenti analogici se ascolto i CD dalle sorgenti stesse usando i loro convertitori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PietroPDP

Ho un vecchio Yamaha RX-V1500 da parecchi anni, ho un amico che ogni volta che lo vede dice sempre che suonava bene e posso assicurare che sono passati alcuni ampli 2 canali anche dal costo superiore che le prendevano di netto, certo se confrontato con ampli seri non c'è storia, ma per il resto se si accetta qualche limite suonano più che discretamente alcuni esemplari.

Ogni tanto lo ricollego per gioco, l'ultima volta mi ha fatto vendere un ampli 2 canali che costava il doppio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Insomma.....non tutti sti ampli HT sono da buttare.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tricche
Insomma.....non tutti sti ampli HT sono da buttare.... ;)

Eh si, e non costano millanta euro !   :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Gia'.... A tal proposito ,certi modelli allorché per così dire obsoleti per via hanno soltanto on board il dts e DD , considerati ormai in un quasi disuso,si trovano a prezzi anche di 1/2 decimi del loro listino originale. Un mio amico ha la bellezza di 6 modelli HT. Tre Marantz( SR 7000, SR 7200 e SR 9200) Due Denon (AVC 1sr, AVR 3300) e infine uno Yamaha DSP A2. Dice di essere stracontento con tutti e 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Per piu' precisione , questo mio amico ha una leggerissima preferenza sui Marantz, ma allo stesso modo considera validissimi i Denon e per certi versi il più piccolo AVR 3300 di alla stessa stregua in quanto a musicalità dei Marantz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Credo che tanto dipenda anche dai diffusori che hai ....io sr6900 in stereo lo uso come Pre ma sono non soddisfatto ..molto di più!!!!e ascolto da lettore cd a da usb a bluthoot...ovvio ci sono delle differenze ma solo di adeguare il volume alla sorgente musicale che si utilizza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

In effetti molto dei risultati viene ovviamente condizionato dai diffusori. Per esempio, prima avevo dei B&W serie 600, per poi passare alla serie CDM NT, con i quali si sono ottenuti degli step qualitativi tangili- Attualmente ( diciamo) sono da anni e anni con delle ProAc , con  eccellenti riscontri . Nel mio caso, pero', tra i frontali e il centrale/surround c'è uno scalino che peggiora nel multicanali. La serie One Sc che sta ai frontali e la serie Hexa (Centrale e Surround) pone una differenza qualitatica ahime avvertibile, cosa che conferma la regola di predisporre sempre lo stesso parco diffusori di stessi modelli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Anche io da un paio di anni sono passato all'ascolto di musica multicanale e mi piace moltissimo. C'è meno fatica e più attenzione quando gli strumenti vengono separati, soprattutto con registrazioni eccellenti e "musicali". Continuo a preferirei il cinema per i film, quindi ho dedicato il tutto solo alla musica.

Grazie soprattutto questa sezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tiggy

Ho anch'io un marantz sr7000 preso per pochi euro e felicemente posizionato in casa e, spesso per pigrizia, mi capita di ascoltare musica stereo con buona soddisfazione.

L'unico problema che, non avendo il Marantz ingressi HDMI, non è il massimo della flessibilità d'uso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Se non sbaglio non avevi anche l ' 8000?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tiggy
Se non sbaglio non avevi anche l ' 8000?

se ti riferivi a me, no. Ho un HK 260 che tengo in una scatola dopo aver collegato il marantz il cui unico grosso difetto è l'assenza di connessioni HDMI che mi fa ogni tanto tribolare..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

Scusate se un po' OT , che ne pensate del sintoampli yamaha rx 797 , e' un 2 canali da circa 100 W x 2. Avendo gia' un.impianto classico , avrei lo sfizio di prenderlo , periodo produzione 2006 ; comodo da collegare a dvd e tv per via di svariati ingressi.e uscite dedicati ed in piu radio e fono MM... Ma il suono ? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

Che ne pensate del sintoampli 5.1 HK avr 151S ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

286.887
    Discussioni Totali
    6.051.235
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.