Jump to content

Denon pma-737

officialsm
 Share

Recommended Posts

officialsm

Ho in cantina un DENON PMA-737, mio primo ampli comprato già vintage.

Che dite mi conviene farlo revisionare e tenere qualora un giorno volessi comprare un giradischi (sempre vintage) per fare una catena tutta coerente?

Qualcuno lo conosce questo ampli?

magoturi

@officialsm mah...e' un buon 55 watts per canale (e si sentono tutti....), comercialmente vale veramente poco, per un esemplare perfetto bastano 100 euro, se il tuo e' spento da tempo fallo accendere in modo graduale da un tecnico e se non ha problemi non fare nulla...una revisione puo' superare anche il valore dell'apparecchio....

SALVO.

officialsm

A me come suono piaceva, e poi mi sembrava avesse una bella erogazione della potenza (anche se non moltissima). Lo usavo con delle casse un po' vecchiotte percui non so dire se suonava bene o male.

magoturi

@officialsm Suona bene, presente in alto e corposo in basso con medi leggermente arretrati ma bene, e' carino, pesantuccio per la potenza (quasi 9 kg), costruito piuttosto bene (molto buono il trasformatore mentre il selettore a nastro troppo lungo puo' dare nel tempo qualche problema...), fa sentire tutti i 55 watts per canale ed e' a mio avviso anche sottovalutato...ti faccio un esempio: un Luxman L225 due anni piu' "vecchio", suona allo stesso livello ma come solidita' e costruzione preferisco il Denon...eppure vale piu' del doppio....ti consiglio di accenderlo in modo graduale, se non hai un tecnico cui rivolgerti per farlo con un variac, ti suggerisco una tecnica "casareccia" abbastanza efficace che fa uso di  semplici lampade ad incandescenza, come diffusori e' preferibile un carico che stia sempre sopra i 3,5 ohms alle frequenze piu' critiche (quelle basse...) dove viene richiesta la massima erogazione all'ampli e che abbiano sfasamenti nella norma, nel caso potrai aprire un thread apposito e posssiamo consigliartene di nuove o usate da scaffale o da pavimento, in quanto alla revisione, se l'ampli si comporta bene dopo qualche ora di funzionamento ti consiglio di non farlo toccare, al limite una pulitina esterna, ai connettori rca,alla morsettiera dei diffusori ed ai potenziometri (questi ultimi solo se sono rumorosi) gli fara' sicuramente bene....facci sapere 😉🙂

SALVO.

• Melius 1

officialsm

@magoturi l'ho usato fino a Dicembre 2020. Ora risposa in cantina ma mi sa che quasi quasi lo metto vicino al nuovo

magoturi

@officialsm vabbe'...sei mesi non sono tanti....fai cosi': metti una cuffia, metti il selettore dei diffusori in posizione off, lo accendi, lo tieni una mezz'oretta acceso (il tutto sempre col volume a zero), lo fai funzionare una mezz'oretta in cuffia a volume moderato ed infine attivi i diffusori dando step di valume ad intervalli di 10 minuti partendo dal volume basso.

PS: prima di fare tutto cio', ad amplificatore spento, ruota velocemente , potenziometri, pulsanti e selettori per farli "sgranchire" un po....😉

Attendo tue notizie.🙂

SALVO.

• Administrators
cactus_atomo

@officialsm prima di accenderlo, scollegato dalla rete, aprilo e dai uno sguardo per vedere se ci sono condensatori gonfi o in perdita, segni di bruciature, cavi staccati... 

• Moderators
oscilloscopio

@officialsm  Sei mesi "posteggiato" non sono nulla, puoi accenderlo senza particolari precauzioni, al limite ascolta i consigli di @magoturi riguardo a selettori e potenziometri.

• Thanks 1

• 2 months later...
officialsm

@magoturi secondo te riesco a infilare i miei cavi di potenza con banane dentro ai morsetti (quelli a molla pensati per il cavo spellato) del mio Denon?