Vai al contenuto

djansia

Documentario: Soundbreaking

Messaggi raccomandati

djansia

Rai5 ha cominciato a trasmetterlo e su RaiPlay è possibile vedere le repliche.

George Martin (e anche il figlio Giles) assieme a un numero praticamente infinito di musicisti, produttori e tecnici hanno offerto la loro collaborazione e a mio giudizio è un documento da non perdere.

Sostanzialmente spiega la musica, la registrazione e la produzione a partire dalla seconda metà degli anni '60. La rivoluzione tecnologica che l'ha coinvolta per forza di cose, soprattutto perchè finalmente ad un certo momento si è cominciato a capire che qualunque idea musicale poteva essere messa in pratica.

E' indirizzato soprattutto a quelli che credono veramente di sapere "come suona uno strumento"... :D :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'ho visto due volte... e ogni volta mi venivano in mente alcuni frequentatori di questo luogo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nessuno  se ne interessa: ciò dimostra quanto uno alle volte abbia ragione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giuliano Ferri

visto per caso...bellissimo ...sto cercando di recuperarlo e scaricarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SerG

Per il momento ho sul computer, ancora da vedere, i primi due episodi. Aspetto gli altri, che dovrebbero essere sei.

Consigliati anche i sette film The Blues, con sottotitoli in italiano (visto che li ho in DVD, solo in lingua originale).
E che dire dei vari concerti? Veramente interessante quanto trasmesso da Rai5 (finalmente qualcosa di buono in tv).

SerG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Amazon americano e quello inglese lo hanno già in vendita in versione bluray e dvd. Purtroppo sembra region 1 e quindi non so se i lettori che ho a casa possono leggerli...forse il PC? In qualche review è riportato che la versione europea dovrebbe uscire per la fine di gennaio 2017.

Qui c'è il dettaglio degli argomenti trattati da ogni puntata: http://soundbreaking.com/episodes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MDT360
Amazon americano e quello inglese lo hanno già in vendita in versione bluray e dvd. Purtroppo sembra region 1 e quindi non so se i lettori che ho a casa possono leggerli...forse il PC? In qualche review è riportato che la versione europea dovrebbe uscire per la fine di gennaio 2017.

Qui c'è il dettaglio degli argomenti trattati da ogni puntata: http://soundbreaking.com/episodes

Purtroppo però la versione americana ha solo audio e sottotitoli in inglese. Speriamo che in quella italiana/europea daranno la possibilità di selezionare audio inglese con sub ita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GABTA
 visto per caso...bellissimo ...sto cercando di recuperarlo e scaricarlo.

+1 ma solo i 20 minuti, forse lo rifaranno su rai5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SerG

Ieri sera Rai 5 ha trasmesso il terzo episodio "Lo strumento umano", che si può vedere (e scaricare) su Rai Replay.

SerG 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landmarq

Grazie, ottima segnalazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado
Ieri sera Rai 5 ha trasmesso il terzo episodio "Lo strumento umano", che si può vedere (e scaricare) su Rai Replay.

SerG 
Come? Ho provato con video download helper, ma poichè è protetto dai diritti d'autore non c'è l'audio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SerG

Pastylink

SerG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Ne ho visto due puntate, purtroppo a pezzi, molto inetressante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado
Pastylink

SerG
Grazie mille.

:-bd Mi sà però che la prima puntata non è disponibile vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SerG

Spesso fanno le repliche un po' di tutto quello trasmesso. Dai ogni tanto un'occhiata al sito, visto che rimangono disponibili per 7 giorni. Alcuni programmi poi, se sono già stati trasmessi, sono disponibile alla visione anche se verranno programmati giorni dopo (scorri quindi anche in avanti su Rai5).

SerG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Visto il thread solo ora, grazie sembra molto interessante!!

Ho visto ora che su raiplay c'è solo il terzo episodio, speriamo replichino le prime due puntate....

Sarebbe carino anche nel caso qualcuno vedesse che vengano replicate o che vengano mandati in onda i nuovi episodi lo segnali qui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Ma ieri sera non hanno trasmesso la IV puntata? Ricordavo il mercoledì prima serata come messa in onda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VELUT LUNA

...ohmmmm....

...due orecchie, due microfoni... due orecchie, due microfoni... due orecchie, due microfoni...

...ohmmmm...

...W il mantra dell'audiofigo... (...maledetto T9...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Ho visto ora che su raiplay c'è solo il terzo episodio, speriamo replichino le prime due puntate....

Sarebbe carino anche nel caso qualcuno vedesse che vengano replicate o che vengano mandati in onda i nuovi episodi lo segnali qui!

Credo che sia possibile vedere solo i programmi trasmessi gli ultimi sette giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Credo che sia possibile vedere solo i programmi trasmessi gli ultimi sette giorni.

Sì sì lo so per quello dicevo che sarebbe simpatico segnalare la programmazione o le repliche in modo da avere qualche giorno per vederle.Per velut luna, mi piacerebbe avere al di là delle frasi lapidarie un giudizio di merito sul documentario da addetti ai lavori in modo da capire se la serie è solo un prodotto di intrattenimento per dare alla massa (o agli audiofighi) ovvietà, mantra, etc o se è un prodotto valido di "divulgazione" che può aiutare appassionati non addetti a capire qualcosa sulla registrazione.Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VELUT LUNA

Sì sì lo so per quello dicevo che sarebbe simpatico segnalare la programmazione o le repliche in modo da avere qualche giorno per vederle.Per velut luna, mi piacerebbe avere al di là delle frasi lapidarie un giudizio di merito sul documentario da addetti ai lavori in modo da capire se la serie è solo un prodotto di intrattenimento per dare alla massa (o agli audiofighi) ovvietà, mantra, etc o se è un prodotto valido di "divulgazione" che può aiutare appassionati non addetti a capire qualcosa sulla registrazione.GrazieE' ben fatto, dimostra che i mantra audiofiGHi sono per lo più ca§§ate.

Ma non servirà a smantellare i granitici preconcetti tipici dell' audiofiGo.

Aiuterà, invece, senza dubbio, l' audiofiLo a capire come funzionano le cose veramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Grazie mille per aver condiviso il giudizio e in qualche modo "certificato" (passatemi il termine) il valore del documentario; ora incoraggiato da un parere autorevole lo guarderò con ancora maggiore attenzione e curiosità  e soprattutto libero da pre-concetti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rael71

Ma ieri sera non hanno trasmesso la IV puntata? Ricordavo il mercoledì prima serata come messa in onda...
Sembra che la prossima sia l'11 gennaio, possibile?

http://www.rai5.rai.it/articoli/soundbreaking-dance-disco-120-bpm/35744/default.aspx

Io la quarta puntata nella programmazione di rai5 non l'ho trovata.

La puntata a cui fa riferimento corrado è la 5a quindi in mezzo dovrebbero trasmettere la 4a.

Qui l'elenco degli episodi http://soundbreaking.com/episodes/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Aiuterà, invece, senza dubbio, l' audiofiLo a capire come funzionano le cose veramente.

E a essere "tollerante" quindi, meno condizionato? E' il motivo per cui ho pensato di segnalarlo, anche se bisogna vedere dove andranno a parare puntata per puntata. In ogni caso di documentari sul genere ce n'è più di uno. Ad esempio sono interessanti quelli della serie "Classic Album", dove gli artisti direttamente interessati spiegano come le cose sono andate durante le registrazioni e come vedono loro quel particolare aspetto della produzione in studio. In linea generale non solo se ne fregano, ma alcuni addirittura la detestano e si annoiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
VELUT LUNA
.... della serie "Classic Album", dove gli artisti direttamente interessati spiegano come le cose sono andate durante le registrazioni e come vedono loro quel particolare aspetto della produzione in studio. In linea generale non solo se ne fregano, ma alcuni addirittura la detestano e si annoiano.

Fatte rarissime eccezioni, TUTTI i musicisti odiano registrare in studio.

Lo considerano come una penitenza necessaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Grazie Minollo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariett

La puntata sulla voce è un po' debole, piena di banalità e luoghi comuni insopportabili. Belle le sequenze video originali ma poi tutte quelle persone coinvolte per dire due frasi superficiali rovinano tutto...come al solito parlare di musica e farlo fare ai cantanti è sempre un disastro, spero di trovare le prime due puntate perchè essendo più tecniche come tema potrebbero risultare meno banali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.621
    Discussioni Totali
    5.885.814
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.