Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
dover

Misure con REW, consigli

Messaggi raccomandati

dover

Salve a tutti,

da niubbo ho finalmente effettuato delle misurazioni in ambiente con rew e ho tirato fuori i miei grafici (che vi allego) ad 1/12 di ottava.

Le misure le ho effettuate perchè infastidito da un evidente riverbero in alcune frequenze in basso, confermato ad orecchio dallo sweep, che a determinate frequenze mi restituiva un "rinforzo" fastidioso su almeno due (se non tre) frequenze...somma di onde riflesse in fase con la diretta, altro...boh! Non so.

Ad ogni modo, dopo le misure, ho generato il mio bel filtrino stereo con DRC e l'ho inserito nel convolver di foobar per fare una prova.

A parte il fatto che devo alzare il potenziometro di più (cosa penso di aver capito sia normale) non noto poi sta grande differenza. Sinceramente...

E, essendo un novello, penso che potrei aver sbagliato qualcosa o nelle misure o nel generare il filtro o in altro.

Premetto che in maniera categorica non posso intervenire in alcun modo passivo o con spostamenti dei diffusori. Le curve originali quelle sono e quelle restano (purtroppo). Magari più in la qualche tenda (visto che mi sono trasferito da poco e ancora non le ho acquistate).

Posto i grafici.

SPL - 1/12 ottava - canale sx

n2jpsh.jpg

SPL - 1/12 ottava - canale dx

24y7hue.jpg

RT60 - canale sx

vhvqm1.jpg

RT 60 canale dx

2dkd5dv.jpg

Spettrogramma - canale sx

u8t43.jpg

Spettrogramma - canale dx

2b5dp3.jpg

Waterfall - canale sinistro

30vdqo5.jpg

Waterfall - canale destro

8xq336.jpg

Ecco. Penso sia tutto. Opinioni e consigli? (L'RT60 mi sembra altino). Mi aspettavo un risultato apprezzabile con DRC...ma ripeto, è la prima volta e probabile che ho sbagliato qualcosa. Un'altra cosa strana è che sembra messa peggio (magari sbaglio) la cassa destra, mentre in realtà la sinistra sta in un angolo e la destra ha aria sul suo lato destro...mah.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dover

Perdonate...i due spettrogrammi non hanno la stessa scala...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Flavio

Sarebbero interessanti anche i grafici dopo la correzione per vedere i miglioramenti apportati...

per il waterfall sarebbe meglio settare l'asse verticale da 40 a 90 dB (da 0 dB leggi tutto il rumore ambientale) mentre limiterei il tempo a 300/400 ms)

Ciao, Flavio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dover

Purtroppo i grafici post correzione non ho modo di misurarli ora...il waterfall lo riplottero' a breve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.666
    Discussioni Totali
    5.874.194
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.