Jump to content
Melius Club
Guest Roberto1972

Golden Ear Triton Reference

Recommended Posts

Guest

Stefanel posso chiederti, per favore e se non sono indiscreto, che amplificatore usi attualmente con le Triton 7?

In quali parametri le Triton ti piacciono di più degli altri due diffusori che hai citato, visto che i due diffusori avuti precedentemente non sono certo gli ultimi arrivati.
Grazie in anticipo.

STEFANEL

Roberto, mi fa piacere condividere:

Le Seven suonano da un paio di anni in un salone di circa 35mq, lato lungo posizionate simmetricamente. Amplificate prima con valvolare Cayin KT55 con kt88 shuguang e valvole pre nos tfk e rca, ma anche siemens mullard etc etc. Giusto per provare anche qualche SS da casa mia son passati, exposure 2010s, Nad C352 anche provato un pre e finale spectral. Da un mesetto mi sono regalato un mio sogno: ho preso un Accuphase E308 con DAC 30 integrato che pilota le 7 alla grandissima. Suono equilibrato bella profondita' e ampiezza e migliore matericita' degli strumenti.

Potenza e compostezza insieme da vendere che le triton sembrano gradire senza scomporsi anche a volumi medio-alti.

Rispetto ai precedenti 2 diffusori citati, le seven vincono per equilibrio, estensione, naturalezza, senza mai essere invadenti e senza provocare alcuna fatica di ascolto, cosa che con b&w accadeva spesso per un suono si magico, ma a lungo andare sterile e frizzante sugli alti, mentre spendor peccava di estensione sulle altissime e un woofer da 20cm sottosmorzato che provocava frequenti eccessi sulla parte medio-bassa.

Questa la mia esperienza

Guest

Grazie Stefanel, sei stato chiarissimo e complimenti per il tuo impianto.

STEFANEL

Grazie Roberto se ti servono altre info saro' lieto di dartele

Guest

Grazie a te Stefanel, non appena mi sarà possibile andrò ad ascoltare più di un modello della famiglia Triton, poi magari ci risentiamo per condividere le impressioni e magari per dipanare, se possibili, i potenziali dubbi.  ;)

STEFANEL

Fammi sapere!

Roberto1972

Riapro questa discussione,

c'è essuno che nel frattempo ha conosciuto e ascoltato dal vivo i suddetti diffusori? Grazie.

maxnalesso

Stereophile le piazza da anni in classe A+ tra i riferimenti assoluti... le ritiene uno dei diffusori con il miglior rapporto qualità/prezzo !

Sarebbe interessante sapere se qualcuno le ha ascoltate o addirittura acquistate:

https://www.ebay.it/itm/233243633873

Roberto1972

Scusate ho cancellato il messaggio postato, avevo sbagliato discussione, ma non riesco a togliere completamente il messaggio, per questo ho inserito questa breve spiegazione.

Roberto1972

@maxnalesso Esatto , la curiosità e l'interesse è tanto, se fosse vero quanto dicono in quella recensione ci troveremmo dinanzi ad un best buy nella fascia attorno ai 10000 euro, il che può sembrare paradossale vista la cifra in gioco, ma se poi si sfoglia un annuario è facile vedere che le cifre richieste per sistemi che mirano ad essere un riferimento sono ben altre...purtroppo...

maxnalesso

@Roberto1972 Infatti è paragonato a diffusori che costano assai di più,  come per esempio:

Magico S5 --> 41k dollari

Marten Coltrane --> 125k dollari

Martin Logan Renaissance --> 24k dollari

Revel Ultima Salon --> 21k dollari

Rockport Avior --> 38k dollari

ecc.ecc.ecc...

Roberto1972

Esatto Max, ho fatto il tuo stesso ragionamento

angelophaff

@Roberto1972 comprate a Natale...mi allietano ormai in questi giorni di quarantena. Non posso che confermare la bontà delle recensioni. 

Sono diffusori straordinari, completi,  pieni.

prima impressione è  che sembra di star davanti a dei planari per trasparenza ed immagine...spariscono completamente alla vista e riproducono una scena immensa perfetta. 

Sono completamente soddisfatto e posso ritenerle il mio diffusore definitivo.😊

angelo.

PS suonano magnificamente (lo fanno proprio ora con un Ampli da te suggeritomi  tempo fa e credo ancora usato da te come riferimento 😏)

angelo

15846436285378669390556492403167.jpg

maxnalesso

@angelophaff Angelo,  di dove sei?  Mi piacerebbe davvero poterle ascoltare (dopo la segregazione di questo periodo,  of course...)

Ciaooo,

Max

angelophaff

@maxnalesso Ciao Max. Io vivo vicino Pisa.

quando vuoi, appena finita la bufera, sei mio ospite.😃

maxnalesso

@angelophaff Grazie!  ti mando mio cell con msg privato 🤗

Roberto1972

@angelophaff Bene Angelo sono contento che tu abbia fatto il passo e soprattutto che tu sia pienamente soddisfatto dell'acquisto, bene così.  Come amplificatore hai preso la precedente versione a singolo telaio o quella attuale a due telai? Che ne dici di questa bestiola (ampli), spesso non considerata, a torto, secondo me, dai più?

angelophaff

@Roberto1972 perdonami Roberto, ho confuso il tuo avatar con quello di un altro utente del forum. L'amplificazione a cui facevo riferimento è un ottimo Pioneer audio video. 

comunque il risultato migliore lo ottengo con le amplificazioni principali che sono l'accoppiata Swiss Phisic e/o pre bryston bp25 e Gryphon mono M100.😊

il mio amico @silvanikche è possessore delle Idillia mi e' venuto a trovare ed ha ascoltato le Golden Ear ancora da rodare, ma credo che abbiano comunque lasciato un buon ricordo.

angelo

nexus6
7 minuti fa, angelophaff ha scritto:

un ottimo Pioneer audio video

Sarà mica il VSA10?

Roberto1972

@angelophaff Tranquillo Angelo,

tutto ok, l'amplificazione di cui disponi è tanta roba, complimenti, non dubito che la resa possa essere ottima  😉

angelophaff

@nexus6 si esatto la versione con la firewire😁.

15846513329225637215727699363440.jpg

silvanik

Saluto il mio amico @angelophaff e intervengo per confermare che le Goldenear Triton Reference  mi hanno letteralmente impressionato , nonostante le poche ore di funzionamento quando le ho ascoltate io il senso di realismo, estensione degli estremi banda impressionante anche a basso volume, velocità dei transienti (gli attacchi sono mozzafiato) e ampiezza della scena da primato.

In effetti le medio alte mi hanno ricordato molto la godibili delle mie Tuscanini Idillia mentre la gamma medio bassa ti avvicina molto alla sensazione di una esecuzione live di strumenti possenti nei registri bassi come il contrabbasso, organo etc, veramente una performance notevole, mentre la ricostruzione della scena in alcuni passaggi mi ha ricordato molto le mie Thiel 3.6, be', se ne avete la possibilità ascoltatele come ho fatto io, ne vale veramente la pena.

Poi c'è da dire che Angelo ha ha disposizione  oggetti eccellenti come sorgenti e amplificazione il che ha reso la vita più facile alle Triton Reference, ho ancora vivo il ricordo delle emozioni di ascolto, perdipiù su un ambiente non trattato e verosimilmente non privo di lacune e compromessi ( è una residenza di lavoro per il fortunato proprietario quindi non è che può decidere buttar giù muri dalla mattina alla sera😁)

5mare
16 ore fa, angelophaff ha scritto:

Sono diffusori straordinari, completi,  pieni.

prima impressione è  che sembra di star davanti a dei planari per trasparenza ed immagine...spariscono completamente alla vista e riproducono una scena immensa perfetta. 

Sono completamente soddisfatto e posso ritenerle il mio diffusore definitivo.😊

angelo.

Sono anche molto belle, complimenti !

Riesci a fare qualche confronto con altri diffusori che hai avuto ?

STEFANEL

@angelophaff complimenti Angelo!

Ho sentito le Reference e sono eccezionali in tutto!

Io gia’ da 5 anni mi godo le Triton 7 con stessa timbrica di famiglia ma senza driver attivi e da me sono passati e restituiti al mittente Totem Hawk e ultimamente Wharfedale 4.4... suonano in 36 mq e li riempiono alla grande, suono raffinato mai graffiante o affaticante. Dovrebbero costare almeno 6-8k€ in confronto ad altri brand, o forse sono gli altri marchi dai prezzi assolutamente ingiustificati. Volevo sostituirli con un diffusore con finitura in legno tradizionale ma e’ davvero difficile batterli

un saluto

angelophaff

@5mare si esteticamente sono bellissime.

laccatura perfetta😁.

Hi avuto moti diffusori differenti, ma unico confronto significativo che posso fare a parità d'impianto e di ambiente è solo con una coppia di Dynaudio C2 Confidence.

Posso dirti che vincono su tutti i parametri.

in particolar modo il registro dei bassi risulta di un altro pianeta e tutto sommato anche gli alti.

La scena poi è immensa se paragonata alla C2, soprattutto in profondità. 

Con le golden ear realmente ho smesso di ascoltare l'impianto mi faccio avvolgere dal loro modo naturale e completo di porgere la musica.

Non vi sono generi preferiti...classica, rock, pop...qualsiasi genere viene fuori porgendo aspetti e/o dettagli che difficilmente avevo ascoltato prima...sul.serio.

ne sono affascinato.

angelo

STEFANEL

@angelophaff quale ampli e sorgente ?

angelophaff

@STEFANEL pre bryston BP25 e Ampli mono Gryphon M100. Sorgente analogica Hanss Acoustic T60 e Garrard 301 e sorgente digitale un Teac Dv50.

Angelo

STEFANEL

@angelophaff 👍

silvanik

Ragazzi non lasciatevi ingannare, @angelophaff  è un collezionista seriale 😂, lui non ha scheletri negli armadi ma tonnellate di silicio, di quello buono, non sto esagerando c'ho le prove... da quella sera tornai a casa convinto di avere uno stereo8...ora sono in cura😂

angelophaff

@silvanik 😁

• Statistiche Forum

303535
    Total Topics
    6779027
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.