Jump to content
Melius Club
Guest Roberto1972

Golden Ear Triton Reference

Recommended Posts

Roberto1972

@angelophaff Ciao Angelo buona serata, scusa ma mi sorge una domanda, vista la straordinaria risposta in gamma bassa delle T Ref, come sei riuscito a curare l'ottimizzazione della risposta delle basse frequenze nel tuo ambiente? A che distanza è il punto di ascolto dei diffusori? Te lo chiedo perché in un'altra discussione, in cui sto partecipando, si parla che per percepire correttamente le basse frequenze al di sotto dei 30 hz occorre posizionarsi ad almeno 10 metri dai diffusori...chi può farlo?:(

sav70

@Roberto1972 non dargli retta😂

Roberto1972

:D @sav70

Roberto1972

@sav70 Una parte di verità c'è di sicuro, non ne dubito, ma forse si esagera un po' ;)

angelophaff

@Roberto1972 ciao Roberto, le Golden sono sistemate ad 1,20 mt dal muro posteriore e distanti dal punto di ascolto,  in un caso 1,80 mt ed in un secondo caso a circa 7 mt.(Ho 2 punti di ascolto)😊

Effettivamente ascoltando più da vicino (prima posizione)si ha un piccolo rinforzo sulle basse. A 7mt (seconda posizione)il suono risulta molto più equilibrato.

Però nonostante la mia situazione ambientale non sia purtroppo delle migliori non rilevo grossissimi problemi sulle bassissime frequenze...

Ho vari dischi test per mettere alle corde i diffusori e le elettroniche e devo dire che su vari diffusori che sono passati qui da me nello stesso condizione le Golden sono quelle che meglio si adattano all'ambiente e quelle che in assoluto mi hanno creato meno problemi, risultando le più capaci nel riprodurre le bassissime frequenze. 

Ovviamente tutto questo a mio parere e purtroppo non avvalorato da misure in ambiente.

Angelo

maxnalesso

@angelophaff Come sai,  non vedo l'ora di venirle ad ascoltare per bene!

Appena finita la segregazione,  ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per una bella gita dalle tue parti 🤗

Ciaoooo,

Max

angelophaff

@maxnalesso sei il benvenuto 😁.

Angelo

stefanobt76

hi all. Qualcuno saprebbe dirmi in Lombardia chi tratta il marchio (rivenditori)? sto valutando le sostitute delle mie (ex) Contour s3.4, in realtà gia vendute ma non ancora ritirate causa blocco Covid...e leggendo il riscontro di @angelophaff delle Triton vs Confidence C2 su amplificazione Gryphon l'interesse è aumentato parecchio. Dalle mie infruttuose ricerche in rete, ho la sensazione che non sia cosi facile trovarle, e men che meno provarle. Cheers

Roberto1972

@stefanobt76 Ciao, forse ti conviene contattare direttamente l'importatore, che è il Tempio Esoterico, credo che così ti possano dire chi ha in casa, disponibili per una prova d'ascolto, i diffusori che ti interessano.

stefanobt76

@Roberto1972 temo di si...dico così perché lo feci tempo fa per le Vienna, e finii in un vicolo cieco, rivenditore contattato...ma nessun modello disponibile per audizione, e no ascolto no party. Ritenterò per le Golden...grazie.  

Roberto1972

@stefanobt76 In Lombardia so che Consound tempo fa aveva in casa, se non sbaglio, le Triton 5, non so poi se nel frattempo abbia richiesto per avere a magazzini anche i modelli superiori.;)

stefanobt76

@Roberto1972 Grazie Roberto 😉...aspettiamo questa benedetta fase II, mi immagino le salette di ascolto dei nostri negozi di fiducia disposti a scacchiera con mascherine e guanti in lattice 😷 😱

angelophaff

@stefanobt76 Stefano io le ho prese a scatola chiusa...🙄..so che non si dovrebbe fare ma l'istinto me lo ha consigliato.

Le ho prese direttamente dal Tempio Esoterico.

Se volessi ascoltarle,  appena finita l'emergenza, sei il benvenuto.

Al momento le piloto  con degli Swiss Phisics, perché i miei Gryphon sono attualmente nella altra mia casa a Torino 😞

Angelo

Roberto1972

Almeno le orecchie le avremo libere :D

stefanobt76

@angelophaff gentilissimo ti ringrazio per l'invito. Approfitto della tua cortesia per chiederti qualche info aggiuntiva sul posizionamento, ovviamente non esiste regola aurea applicabile per tutti, il mio ambiente per esempio, living open space di 40mq ma con ampio vano scala che porta ai piani superiori, si "mangia" rispetto al punto di ascolto parecchie frequenze critiche sul basso e medio basso, già fatto analisi ambiente (Sabbatini di Astri Audio, persona squisita e con elevatissima competenza) e il trattamento appena di sbloccherà tutto, verrà messo in posa e i parametri acustico-ambientali rientreranno, spero, nella norma. I diffu potranno stare a non più di 100cm dalla parete frontale, il fattore waf non consente allontanamenti maggiori, anzi...less is more and better. Distanza tra i diffu 250cm e da ascolto 280 circa. Non è un posizionamento critico sulla carta, ma le Dyna per esempio sono sensibilissime anche a pochi centimetri di variazione in qualunque direzione, vorrei capire quindi se le Triton sono ostiche, se necessitano di "aria" intorno a loro ecc...oppure sono più accomodanti. Considerato quanto sopra in merito alle medio basse e basse frequenze, che ripeto nel mio caso, non sono per nulla invadenti...anzi. Grazie mille...

Capa
15 ore fa, Roberto1972 ha scritto:

per percepire correttamente le basse frequenze al di sotto dei 30 hz occorre posizionarsi ad almeno 10 metri dai diffusori...chi può farlo?

Questa affermazione l'ho catalogata nella sezione "fregnacce" ... 😎

Roberto1972

@Capa Così hanno scritto qui sul forum, sono il primo ad essere contento che non sia così, anche perché se fosse vero i 30 Hz, attualmente, dovrei andare a sentirli nella sala della casa a schiera accanto alla mia, prima però dovrei convincere il vicino a diventare musicofilo per abbattere la parete che ci separa:D

Capa

@Roberto1972 Non so chi ha scritto questa cosa (ma avevo capito che la riportavi da altra discussione), ma mi domando il perché ogni tanto torna fuori. Anche un'occhiata veloce a Wikipedia risolve ogni dubbio sul fatto che la lunghezza d'onda a una certa frequenza non c'entra nulla con la sua percezione in ambiente chiuso.

E l'esempio pratico più popolare (ma vero) è quello dell'abitacolo nel caso di importanti impianti di hi-fi car: sotto i 200 Hz non ci sarebbe niente.

angelophaff

@stefanobt76 Stefano io onestamente ho una situazione simile alla tua..ma con la fortuna di viver solo 😁.

Quello che mi ha stupito delle Golden rispetto alle Confidence è proprio la facilità di posizionamento in ambiente.

Invio una foto che può illustrare la mia situazione attuale. Vedrai anche che ho la finestra molto vicina ad uno dei 2 diffusori,  ma non sento limitazione alcuna.

In questa situazione avevo problemi con le Dynaudio, ma non con le Golden. 

E come vedi dalle foto non ho applicato nessun toe in dei diffusori per ottenere la miglior spazialità.

Angelo

15863439473455039599762547465649.jpg

stefanobt76

@angelophaff  Ciao Angelo, confermo situazione abbastanza simile alla mia...compresa la prossimità del diffu dx alla porta finestra e alle spalle di essa con angolo muro. mi confermi che 2 radiatori sono anche presenti sul lato esterno dei diffu corretto? dunque nel caso della vicinanza ai vetri della finestra...non rilevi problematiche di risonanza o altro...ottimo. 

angelophaff

@stefanobt76 si i diffusori hanno su entrambi i lati dei driver. 

Nessun problema rilevato...ed è ciò che mi ha stupito maggiormente

Angelo

15863491620444263508287870498827.jpg

Gici HV

@angelophaff puoi decidere se tenerlo posizionato all'interno o all'esterno o ha una posizione consigliata dalla casa?

angelophaff

@Gici HV sono su entrambi i lati.

angelo

15863494874138358106555977333693.jpg

Wizard
Riportato

hi all. Qualcuno saprebbe dirmi in Lombardia chi tratta il marchio (rivenditori)?

Oltre a Consound di Brescia, HiFi Club di Milano.

Posso chiedervi di dare un'occhiata al 3ad che ho aperto da poco, proprio su un aspetto delle Triton (e altro)?

https://melius.club/topic/305441-pre-parasound-p6-e-golden-ear-triton-three

Poi, se volete, ne parliamo, di qua o di là.

Danilo.

stefanobt76

Grazie conosco HifiClub non sapevo trattassero il marchio GE. Pensare che dovevo passare da loro per le Sopra 2 e le ultime nate in casa Pylon...le Jasper, in lancio-demo il 7 Marzo...ma è arrivata il gg prima la comunicazione di medicina lavoro che metteva me e tutto il mio ufficio in isolamento domiciliare cautelativo per collega positivo al covid...e mi crederete se vi dico che non ho passato quelle 2 settimane tranquille temendo di essermelo portato a casa pure io...

Armando Sanna

Bella discussione, un diffusore che non conoscevo, ho letto qualcosa in internet come al solito non sempre giudizi positivi su alcuni modelli del marchio, però tutti sono concordi nel assegnarli in ottimo rapporto qualità/ prezzo 👍

stefanobt76

Da non sottovalutare in caso di interesse per l'acquisto Triton, le ultime nate in casa GE, le triton One.R...le quali stando a quanto leggo in diversi "owner's 3d" su forum stranieri (recensioni di riviste a parte, comunque sempre molto positive), evidenziano importanti miglioramenti rispetto alla precedente versione One, a partire dal Tweeter di derivazione Reference, a loro detta forse l'unico vero tallone d'Achille della versione liscia; a seguire miglioramenti su cablaggio, drivers, componenti x-over, drivers e via discorrendo. Un modello a quanto pare quindi particolarmente riuscito, una sorta di "best of both worlds" delle One e Ref...e ad un prezzo decisamente interessante visto che fissa l'asta a circa -2K sotto le sorelle maggiori Ref e quindi parecchio al di sotto della cd soglia psicologica dei 10Kappa. Intriganti, imho. 

angelophaff

@stefanobt76 si vero ne ho sentito parlare(/letto) molto bene anche io.

Il tweeter sembra addirittura essere quello delle reference. 

Comunque se mantengono le caratteristiche sonore delle reference sono sicuramente un best/buy.

Angelo

stefanobt76

@angelophaff  Angelo, se posso chiedere, oltre alle sorgenti analogiche e il Teac per supporti fisici SACD e CD, hai anche un setup per la liquida? E in generale, che generi musicali ascolti in prevalenza, ovviamente rivolto ad avere un tuo parere e giudizio sulla resa degli stessi con le Triton. Personalmente, sono piuttosto onnivoro, ma il prog/rock è piu una fede che un genere musicale, e ovviamente la mia attenzione circa il cambio diffusori, è indirizzata in primis verso la miglior resa possibile nella riproduzione di quel genere di musica.  Grazie...

angelophaff

@stefanobt76 Si Stefano, per la liquida ho un bluesound Node2i collegato al pre tramite il dac RME ADI2 Dac ultima versione.

Sono come te onnivoro...ascolto qualsiasi genere, dalla classica al pop.

Realmente di tutto, e devo dire che le Golden sono realmente flessibili. 

Riproducono la classica con estrema naturalità ed eleganza,  così come il rock con presenza e trasporto.

Angelo

• Statistiche Forum

303535
    Total Topics
    6779001
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.