Vai al contenuto

Ospite landrupp

con 2500€ nelle vostre mani...

Messaggi raccomandati

Ospite

Salve a tutti

messe da parte alcune velleità valvolari troppo impegnative (Yamamoto A08s e conseguenti trombe ed/od alte sensibilità), avrei 2500eurozzi da spendere nell'usato o anche nel nuovo (rispettando il budget) per ascoltare un po' di tutto (Jazz, rock, prog, new wave/punk, elettronica moderna, ma anche un po' di classica e lirica...raramente...) in un ambiente abbastanza sordo e arredato di 4x5m circa, con impianto sul lato lungo fronte divano; i volumi sono condominiali, ma quando non ci sono i vicini si può anche darci dentro alla grande (di rado, però). Tendenzialmente ascolto cd, ma vorrei salvare l'attuale giradischi che è un DD Pioneer pl520 a cui affiancare un pre-phono Black Cube Statement e una nuova puntina, magari facendogli una bella revisionata e ricablata del braccio (vendendo alcuni vecchi apparecchi).

Quindi, ci sarebbe da consigliare un trittico ampli-lettore cd-diffusori (magari facendoci stare anche la liquida dal mio pc tramite dac o tramite usb su lettore per leggere flac o lossless simili da chiavetta/hd...o chiedo troppo?)

Il suono lo prediligo veloce e dettagliato ma non radiografante, vorrei seguire ogni singolo strumento in una scena tridimensionale ampia e profonda, diciamo che mi interessa un suono "live" con alti cristallini ma non squillanti e bassi controllati, decisi e veloci ma che vadano davvero in basso (diciamo 30hz di quelli buoni...?). 

Fondamentalmente avevo pensato di rivolgermi al mercato dell'usato, da valutare in negozio o da privati nei paraggi di Piemonte/Lombardia (quindi da non comprare a scatola chiusa o sul web perchè preferisco ascoltare prima di comprare e non ho intenzione di trattare coi soliti volponi di turno...). 

Al posto mio, quali sono le combinazioni che più vi stuzzicherebbe provare? Magari è l'occasione per acquistare un classico della storia Hi-Fi o scoprire un apparecchio di cui non si sapeva assolutamente nulla...

Partendo dai diffusori, a me per esempio intrigherebbe provare le Elac debut b5 (forse l'unico prodotto "nuovo" che comprerei), le Canton quinto 530 o le Klipsch Heresy III, ma anche JBL, AR (se vogliamo andare nel vintage) e non mi spiacerebbe neppure provare una buona sezione ampli italica (Galaktron mi affascina), inglese (la genìa Naim, il NAD s300 o altri) o USA (krell) ...e magari anche con toni, balance e loudness (quest'ultimo non necessariamente) o pre+finale. Insomma sbizzarritevi, a voi la parola.

:D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Eh ma se cerchi 30Hz da un diffusore da bookshelf partiamo male! Quindi direi assolutamente di valutare i diffusori da pavimento. Metti un migliaio e qualcosa di € per una cassa usata o nuova, il resto da dividere per amplificazione e CD.

Tanto per dire, sul nuovo tenendo fede alle tue esigenze di sonorità e tutto il resto: Davis Acoustics Vinci Signature + PM6006 + CD6006. Sull'usato è più difficile individuare e comporre una soluzione, anche perchè difficile trovarla a comando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Diablo

vero è vero che è difficile arrivare ai 30 con casse piccole, ma l'idea di un subwoofer non mi spiacerebbe: certo il budget ci sta solo con l'usato se aumentano i componenti, ecco perchè mi interessa conoscere le esperienze (e i consigli) del forum

:-h

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
wideneck

Ciao,

secondo me: Marantz CD6006 o Pioneer PD 50, se ti interessano i SACD, Rotel A14, ampli provvisto di dac usb,

diffusori Elac F6, che certo a bassi non scherzano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gervasutti

Lo Yamamoto A-08S è qualcosa di sublime, credimi. Un bella coppia di diffusori ad alta efficienza (anche autocostruiti, ce ne sono per tutti i gusti) e ti gusterai qualcosa di molto, molto, molto piacevole... a mio parere chiaramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sonix

Io cercherei nell'usato una coppia di Neumann kh310

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luca4

Valvolari i cinesi ne fanno di buoni a prezzi ottimi , anche single ended con 300 B .

Intanto puoi comporre il tuo impianto.

Le casse ad alta effic le comprerai poi , non te la caverai con quel budget neppure

sull'usato .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao,

secondo me: Marantz CD6006 o Pioneer PD 50, se ti interessano i SACD, Rotel A14, ampli provvisto di dac usb,

diffusori Elac F6, che certo a bassi non scherzano

...sacd non ne ho, preferisco un Cd "puro"; ottimo anche il consiglio degli Elac f6, ma torri la vedo dura in un ambiente così piccolo, magari resterei sulle debut b6...

oltretutto, a scendere con le bookshelf si potrebbe pensare anche a un bel sub volendo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Lo Yamamoto A-08S è qualcosa di sublime, credimi. Un bella coppia di diffusori ad alta efficienza (anche autocostruiti, ce ne sono per tutti i gusti) e ti gusterai qualcosa di molto, molto, molto piacevole... a mio parere chiaramente.
Lo Yama l'ho rimandato in futuro, purtroppo non sono così esperto da poter pensare all'autocostruzione e il prodotto fatto/finito ha prezzi alti per ora...ma hai ragione: l'ho sentito un paio di volte ed è stato un grande ascoltare ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Io cercherei nell'usato una coppia di Neumann kh310
Ciao Sonix

è che io di casse attive ci capisco una mazza e sono fermo all'integrato o al massimo pre-ampli: mi spieghi come funzionano e come sono i Neumann?
in due parole, eh...non voglio approfittarmi della tua disponibilità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sonix

Ciao, avendo le Neumann (azienda tra le migliori nel settore pro) una propria amplificazione integrata, potresti collegar loro un lettore come l'Oppo, o simili, ed avresti già tutto quel che ti serve per ascoltare BENE tutta la musica che vuoi, anche liquida. Secondo me, dato il budget a disposizione, potrebbe essere un'ottima soluzione, se trovi il tutto nell'usato. In seguito, se lo riterrai opportuno, potrai inserire anche un buon pre. 

Si può tranquillamente continuare a "giocare" anche con i diffusori atiivi. La scelta fra i pre e le varie sorgenti non manca di certo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo
Ciao, avendo le Neumann (azienda tra le migliori nel settore pro) una propria amplificazione integrata, potresti collegar loro un lettore come l'Oppo, o simili, ed avresti già tutto quel che ti serve per ascoltare BENE tutta la musica che vuoi, anche liquida. Secondo me, dato il budget a disposizione, potrebbe essere un'ottima soluzione, se trovi il tutto nell'usato. In seguito, se lo riterrai opportuno, potrai inserire anche un buon pre. 
Si può tranquillamente continuare a "giocare" anche con i diffusori atiivi. La scelta fra i pre e le varie sorgenti non manca di certo.

Quoto.

Sarebbe una ottima scelta, e con calma potrebbe successivamente integrarle con un sub (l'805) che porterebbe la risposta in frequenza a 19 hz........1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quoto.

Sarebbe una ottima scelta, e con calma potrebbe successivamente integrarle con un sub (l'805) che porterebbe la risposta in frequenza a 19 hz........1

Ok, Edu e Sonix

Ma come funzionano le attive Neumann? Hanno un telecomando che regola il volume o devi avere uscite variabili sulle sorgenti e comandarle da queste? Oppure hanno manopole su entrambi i diffusori da regolare? E quanti ingressi tengono? Anche il phono?

Ma poi, come suonano? Qualità intendo, quantità credo ne abbiano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

Fai tutto dalla sorgente o dal pre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Hai dimenticato i cavi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Come ampli potresti valutare l'Advance Acoustic c-120 in offerta ora a meno di 1000€ con dac, lettore CD assolutamente Marantz tra gli entry, c'è poi una coppia di B&W 805s con stand originali a meno di 1500€ in giro e potrebbe fare ai tuoi gusti.

100€ più 100 meno stiamo nel budget.

Gran nell'impianto sinergico AA+ Mara + B&W e aggiungerei molto bello alla vista.

All Black

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eduardo
 Ma poi, come suonano? Qualità intendo, quantità credo ne abbiano...

Per gli ingressi, ti hanno gia'  risposto.

Aggiungerei che se hai un dac dotato di regolazione del livello di uscita,  potresti iniziare utilizzando quello;  ma naturalmente se hai piu'  sorgenti (giradischi  incluso),  la soluzione puo'  essere solo un pre,  magari dotato di uscite bilanciate (altrimenti puoi usare degli adattatori PIN/XLR).
Per quanto riguarda la qualita', ho ascoltato qualche giorno fa un sistema con le 410 e l'810 e mi e'  piaciuto molto.
Purtroppo pero'  quel sistema aveva solo sorgente liquida,  quindi non ho potuto provare con la mia ed ho dovuto provare a fare "la tara"  di  tutto quello che non conoscevo a monte.
Ma mi sento di consigliarlo.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sonix

Se prediligi un suono "live", dettagliato, dinamico, con bassi veloci e controllati, le Neumann sarebbero perfette. Veramente difficile far meglio con quel budget. L'unico problema potrebbe essere trovarle usate. Sul nuovo si portano a casa con 3000 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sonix

Dimenticavo, sul retro hai anche dei controlli di tono che ti consentono di effettuare regolazioni sul basso, medio basso e sugli alti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Dimenticavo, sul retro hai anche dei controlli di tono che ti consentono di effettuare regolazioni sul basso, medio basso e sugli alti
mmmhh...sai una cosa Sonix? forse sono un po' troppo tradizionalista per pensare a un diffusore attivo di tipo pro...poi magari mi capita, lo ascolto e cambio idea, ma a leggere il funzionamento - anche da come dice Eduardo -  mi pare poco "pratico", oltre ad obbligarti ad avere comunque qualcosa a valle con pochi ingressi o in alternativa un pre, cosa che mi abbasserebbe il budget notevolmente...

però ti ringrazio del consiglio, mi hai messo una pulce nell'orecchio e magari prima o poi indagherò anche il mondo pro...
:-bd

PS: pensa che l'idea originale era quella di avvicinarmi al mondo delle trombe e dell'alta efficienza...capirai...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
radio

cerca delle amplificazioni come Dio comanda e non dei powerpack o classe D 

hai fatto bene!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prova a cercare delle Chario Delphinus usate, sono casse piuttosto generose e musicali. Come amplificazione ti consiglio di non scendere sotto i 100w+100w, ad esempio vanno molto bene con gli Advance Acoustic, io punterei al nuovo x-i105, decisamente interessante (meglio del vecchio x-i120, non ho sentito ancora x-i125).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
cerca delle amplificazioni come Dio comanda e non dei powerpack o classe D 
hai fatto bene!!

Ammetto di possedere anche un smsl in classe d...Ma in effetti non lo vedo come l'amplificatore definitivo... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Piuttosto, stavo pensando di riproporre il quesito nella sezione Vintage...

Che ne dite? Hai visto mai che...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sonix
mmmhh...sai una cosa Sonix? forse sono un po' troppo tradizionalista per pensare a un diffusore attivo di tipo pro...poi magari mi capita, lo ascolto e cambio idea, ma a leggere il funzionamento - anche da come dice Eduardo -  mi pare poco "pratico", oltre ad obbligarti ad avere comunque qualcosa a valle con pochi ingressi o in alternativa un pre, cosa che mi abbasserebbe il budget notevolmente...

però ti ringrazio del consiglio, mi hai messo una pulce nell'orecchio e magari prima o poi indagherò anche il mondo pro...
:-bd

PS: pensa che l'idea originale era quella di avvicinarmi al mondo delle trombe e dell'alta efficienza...capirai...
Figurati, spero tu riesca a trovare qualcosa che ti soddisfi pienamente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.570
    Discussioni Totali
    5.884.427
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.