Vai al contenuto

AlfonsoD

Imperizia, distrazione e... FRITTURA!

Messaggi raccomandati

AlfonsoD

Capita, a volte sei distratto, non hai preso tutte le precauzioni...

Andiamo con ordine: nello studio/laboratorio ho un impianto quasi completamente autocostruito, con cose tirate su da zero, altre assemblate con schede già pronte, altre che sono dei frankestein con pezzi di provenienza diversa.
Sorgenti Daphile su futro, un lettore cd autocostruito in fase di collaudo, un tuner analogico per il sottofondo quando lavoro.
Orbene, ieri sera stava suonando un amplificatore realizzato con un assemblaggio di schede con 4 chip 7293 per canale, cablato volante,ì con i chip avviatti sul dissipatore che uso per collaudo (una cosina di 30x50cm di 5-6kg), alimentazione lineare generosamente dimensionata e raddrizzatore al fianco, preamplificatore HDP01 di maltese, controllato da un potenziometro motorizzato telecomandato e tuner analogico in funzione, quasi tutto "open air"... ad un certo punto volevo accendere il futro daphilizzato, e mi sono accorto di aver scollegato il cavo rca tra il dac e il pre, quindi mi accingo a collegarlo (a tentoni, perchè l'ambaradàn non mi permetteva l'accesso comodo da dietro) e... faccio toccare il cavo dell'antenna sulla carcassa del pre o di un cavo rca...

MAMMA MIA!!!! 

Fuoco dai chip dell'amplificatore e scintille che sprizzano dal raddrizzatore, ho spento tutto subito, ma ormai il fritto è fatto.
Non ho avuto il coraggio di controllare cosa fosse saltato, se ne parla stasera o domani con calma, spero solo che il pre sia salvo.

In ogni caso, ho dovuto aprire porte e finestre per togliere la puzza perchè l'aria era irrespirabile.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

PERCHÈ... PERCHÈ...???

Immagine correlata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

Caro smile, sai che per il ritardo delle poste italiane ho evitato di arrostire anche un paio di opamp a discreti dell'ingegnere? avrebbero sostituito degli ne5532 che stavano su quelle schedine...

Solo di questo sono felice, anche se quando arriveranno non avrò cosa farmene (vabbè).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

X_X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sandrelli

C'è da tremare coi chip amplificati...nel mio imbastito con 4 chip 3886 in parallelo per ch. durante una misura con l'oscilloscopio, seppure il finale è un tot. dual mono, si è verificata una autoscillazione che ha levato fumo dalle resistenze della rete rc di zobel...

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
Caro smile, sai che per il ritardo delle poste italiane ho evitato di arrostire anche un paio di opamp a discreti dell'ingegnere? avrebbero sostituito degli ne5532 che stavano su quelle schedine...

Solo di questo sono felice, anche se quando arriveranno non avrò cosa farmene (vabbè).
In ogni caso serviranno nell'apparecchio che andrà a sostituire quello cotto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

La mia paura è che sia saltato anche l'hdp01.

Spero proprio di no, altri amplificatori per casa ne ho, ma il pre mi piaceva troppo per come suonava.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Si ripara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

o si butta.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

NOOOOO!!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trabant

amplificatore di paranza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD
o si butta.......
No, quello no.

Butterò via il resto, probabilmente, oppure lo terrò come monito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
baldo68
o si butta.......
No, quello no.

Butterò via il resto, probabilmente, oppure lo terrò come monito.
Si , lo incornici !!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

monumento ai caduti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

i cassonetti sono ottimi monumenti ai caduti   :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

ho trovato il coraggio di disassemblare il tutto per verificare il danno:

Prima di tutto devo dire che la protezione sulle uscite ha funzionato perchè i diffusori sono ancora integri e la schedina di protezione è ancora funzionante.

Nell'alimentazione è saltato il ponte raddrizzatore, ma i condensatori e l'altra "minuteria" è intera (poco male, il rimpiazzo per il ponte ce l'ho in casa), il trasformatore è integro.

Nelle schede di amplificazione si sono fritti gli otto 7293, ma non li rimpiazzo, butto via direttamente le schede.

Adesso devo trovare un altro poco di fegato per mettere in funzione il pre per capire se è andato a donnine qualcosa anche lì...

Il tuner che era in funzione va ancora, questo mi lascia un poco di speranza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

Adesso devo trovare un altro poco di fegato per mettere in funzione il pre per capire se è andato a donnine qualcosa anche lì...

Seeeee... caschetto anti infortunio e giubbetto antiproiettile... mi raccomando.  :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

Tiè!

:)>-
(fai conto che sia la faccina con le corna, non l'ho trovata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

=))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AlfonsoD

Per la felicità di alberto, l'HDP01 è sano come un pesce. %%-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile
Risultati immagini per highlander

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

"Vendo estintore per uso hobbystico"

Cioè,adatto a chi pratica hobbyes pericolosi!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.600
    Discussioni Totali
    5.885.290
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.