Vai al contenuto

PIEP

blocco AF/AE (di messa a fuoco/esposizione)

Messaggi raccomandati

PIEP

Lo usate? Con che modalità ?  Vediamo di ravvivare un pò questo santo-campo ... 8-X

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Si lo uso moltissimo quando scatto agli animali con il fuoco continuo e ho necessità in quel momento di ricomporre.

Utilizzo i tastino integrati sul tele, che e' molto più comodo.

Sostanzialmente serve solo in quelle circostanze, coi soggetti statici si usa l'af singolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Alla fine che macchina ti sei preso ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

ancora nulla, ma ho venduto tutto l'ana ... sto studiando  :-B  certo che sembra la fotografia digitale  non interessi + a nessuno, peggio ancora dell'hifi ... 

• quindi blocco AF
  • blocco Espo
  • o tutti e due ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Il blocco esposizione serve con il metodo spot.

Misuri dove vuoi che la camera esponga blocchi ricomponi e scatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
lo uso sempre anch'io (D750), ma solo per l'esposizione (AE). 
la macchina è settata in matrix,  ma quando voglio esporre come piace a me uso uno dei due tastini anteriori  (uno l'ho dedicato a semi-spot e l'altroa spot) e fisso l'esposizione col tasto AE/L-AF/L (che rimane finché non premo di nuovo tale tasto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
imoi san

Mi vergogno abbastanza ad ammetterlo... :\">

ma non ci ho mai capito una fava nemmeno io... :-B O:-)

Bisogna che mi cerco qualche buon tutorial on line... :-??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

grazie, infatti penso che programmare il tasto per bloccare sia il fuoco che l'espo possa essere pericoloso, se poi decidi di modificare il fuoco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Ma sate tutti l'af sul pulsante di scatto? Non capisco a cosa serva il blocco Af.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

a cosa serve il blocco Af ?

es: voglio persona tutta a dx dell' inquadratura (magari 16/9)

la pongo al centro e la metto a fuoco con puls.scatto a metà = blocco AF ( uso area centrale AF )

ricompongo l'immagine tenendo pigiato lo scatto a metà e ponendo la persona tutta a dx nell' inquadratura

premo a fondo lo scatto

così ho a fuoco il soggetto a DX , ma l'esposizione è relativa all'inquadratura finale

se invece volevo misurare anche l' esposiz. sul soggetto, pigiavo il tastino AEL ( blocco AE)  insieme al mezzo scatto, prima di ricomporre

o no ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Basta configurare la macchina per non usare il pulsante di scatto per la messa a fuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

CERTO, MA HO PAURA CHE POI UNO SCATTA SENZA METTERE A FUOCO, dimenticando di pigiare prima  il tastino di AF Lock ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
CERTO, MA HO PAURA CHE POI UNO SCATTA SENZA METTERE A FUOCO, dimenticando di pigiare prima  il tastino di AF Lock ...

Naaa impossibile ;)

E poi sarebbe come premere a fondo il pulsante di scatto, la macchina scatta senza mettere a fuoco.

Usare l'af su pulsante separato cambia veramente la vita, è molto più comodo che averlo sul pulsante di scatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

la XT1 Fugi ha due tastini: AE L e AF L

XT1Back.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

la XT1 Fugi ha due tastini: AE L e AF L

Secondo me il pulsante AF-L è messo male. Dei due vedo forse meglio posizionato il pulsante AE-L, magari si può impostarne il funzionamento da menù. Il pulsante di AF è meglio averlo a portata di pollice, l'ideale probabilmente sarebbe stato al posto della rotella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Questa è ad esempio la disposizione su Canon del tasto AF-ON, perfettamente a portata di pollice:

back.jpeg
Camera
Canon EOS 40D
Focal Length
100mm
Aperture
f/11
Exposure
1/200s
ISO
100

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

e questo il tastino configurabile AE-AF, a potata di dito della Nikon D750

Risultati immagini per nikon D750

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
contic

Il blocco dell'esposizione lo uso abitualmente sulle mie reflex Pentax, è fondamentale per esporre correttamente in caso di luce "difficile".

Quello della messa a fuoco no, posso impostare nella programmazione della macchina il blocco di entrambe le funzioni, ma non trovo utile farlo per la messa a fuoco.

In casi particolari, escludo l'AF prima della scatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

Un blocco dell'AF non lo trovo utile, ma avere l'AF attivato su un pulsante dedicato si.

Una raffica con inseguimento AF non saprei proprio come si possa fare altrimenti.

Anche la Nikon D810 ce l'ha e si chiama AF-ON come su Canon, la D750 mi pare non ce l'abbia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

si, dovrebbe essere un autofocus a inseguimento , funzioni che variano da macch. a macch. : per es  AFC o AFF autofocus continuo o flessibile, ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP
Il blocco dell'esposizione lo uso abitualmente sulle mie reflex Pentax, è fondamentale per esporre correttamente in caso di luce "difficile". Quello della messa a fuoco no, posso impostare nella programmazione della macchina il blocco di entrambe le funzioni, ma non trovo utile farlo per la messa a fuoco. In casi particolari, escludo l'AF prima della scatto.

Giusto, però quando premi il mezzo puls. scatto, fai già un AF lock, ammenochè non lo escludi da menù; quindi:

• tasto AE lock per bloccare l'expo,
  • poi mezzo tasto scatto per bloccare il fuoco,
  • ricomposizione immagine ,
  • infine scatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.644
    Discussioni Totali
    5.886.518
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.