Jump to content
Melius Club

bosal

RME ADI-2 Pro

Recommended Posts

Member_0058

Eh lo so...ma questi dac moderni ormai nascono per un uso molto ampio con il pc.

Comunque, al di là delle prove fini a sé stesse...goditelo...

Member_0058

ehehe...il manuale del mio sono 100 pagine, ancora devo arrivare a metà.

Puoi chiedere al Sabbatini, lui sa tutto...

Comunque, ripeto, il grosso della spiegazioni tecniche riguarda l'uso via usb con il pc.

Non essere affrettato, i settaggi cambiano ben poco il suono (a meno che non usi l'equalizzatore); i vari menù e sottomenù non sono molto intuitivi, quindi ci vuole del tempo per prenderci dimestichezza...

diego_vendramin

AZZ 100 pagine??? l' unico parametro che ho cambiato è stato sulla uscita cuffia che tutti trovano molto buona, io avendo cuffie da 600 ohm mi trovo meglio con il mio otl 

fabbe

L'ho ordinato oggi, dovrebbe arrivare entro qualche giorno. Domani vado ad acquistare il cavo coassiale.

Member_0058

in realtà le uscite cuffie dell'rme non le trovo così performanti...comunque una cuffia a 600 ohm non è facile da pilotare...

diego_vendramin

@fabbe 

Che tipo di coassiale vorresti prendere

fabbe

Non ho idea, tutti dicono che il costo e la marca sia relativo purché di 75 ohm

fabbe

Buongiorno a tutti ho appena ricevuto il DAC , ho collegato il tutto ma non aggancia il CD con il cavo coassiale. Che fare?

diego_vendramin

Hai tolto la linguetta di plastica del telecomando e selezionato il tipo di collegamento ?

fabbe

Si l'ho fatto, spento e acceso e accesso ha agganciato. Che dire un DAC eccellente a prima impressione. Musicale e per nulla stancante. Hanno fatto un ottimo lavoro.👏👏👏

Member_0058

Ai nuovi acquirenti: controllate gli aggiornamenti di driver e firmware

fabbe

Domani lo farò, immagino attraverso il sito RME ?

fabbe

Va da dio !!

È appena stato acceso e posso già notare degli alti belli setosi, medi corretti e un basso granitico.  Molto dettagliato ma come già detto per nulla stancante.

Capisco perché molti dicono che potrebbe essere il punto di arrivo per tanti appassionati.

Member_0058
24 minuti fa, fabbe ha scritto:

Domani lo farò, immagino attraverso il sito RME ?

Io vado sul loro sito, altri nel loro forum (che non ho mai frequentato onestamente)

fabbe

Ma basta aggiornare il firmware?

Member_0058

io faccio tramite pc collegato via usb...dimenticavo che molti di voi lo usano ancora "all'antica", scusate...🤗

fabbe

😂😂😂😂

mikefr

Arrivato ieri,parlo del ADI-2,lo sto ascoltando ora e quello che ho subito notato è che ha una uscita bella robbusta,i 10V che dicono avere in bilanciato ci sono tutti.Ad un confronto "volante" con il Gustard direi che non ci sono per ora differenze,ma mi ripropongo di fare una più accurata disamina la prossima settimana,sto aspettando dei cavi bilanciati più lunghi in modo che posso avere il pre a portata di mano per la commutazione on the fly.Quello che è sbalorditivo è la miriade di aggiustamenti che si possono fare sulla macchina,per i nostalgici ci sono anche i controlli Bass-treble.......direi un camaleonte.

giacomino

@fabbe SE è possibile sapere, prima che dac usavi?

Avrei intenzione di prendere l' ADI-2 per sostituire il Project Pre Box S2 ma non ho la possibilità di provarlo prima.

grazie!

fabbe

@giacomino prima non avevo un DAC ma un lettore Marantz sa 11 che ora uso come lettore e poi chiaramente PC per la liquida.

Ciao

giacomino

@fabbe e nel tuo sistema trovi migliore RME ADI-2 Pro o RME ADI-2 DAC che penso siano uguali come prestazioni di dac a parte le connessioni o sbaglio?

fabbe

@giacomino ho acquistato l'ADI 2 DAC. Il pro non mi serve. A detta del costruttore pare che il DAC vada leggermente meglio del Pro.

Il Pro dovrebbe servire per convertire analogico in digitale.

stanzani

@mikefr infatti con quella italiana faccio tranquillamente a meno del pre

Member_0058
2 ore fa, giacomino ha scritto:

e nel tuo sistema trovi migliore RME ADI-2 Pro o RME ADI-2 DAC che penso siano uguali come prestazioni di dac a parte le connessioni o sbaglio?

1 ora fa, fabbe ha scritto:

ho acquistato l'ADI 2 DAC. Il pro non mi serve. A detta del costruttore pare che il DAC vada leggermente meglio del Pro.

Il Pro dovrebbe servire per convertire analogico in digitale.

Riporto quanto già detto in altro thread.

All'interno dell' adi2pro la parte DA è demandata a una coppia di  akm4490 (anche se ne impiega uno su ogni uscita stereo), mentre la parte AD la fa un akm5574 a quattro canali, usato in dual mono, che supporta il pcm 768 e anche la registrazione in DSD.

La versione DAC dovrebbe avere un singolo chip akm4490...probabilmente le prestazioni sonore sono le stesse (a parte l'aggiornamento "fs", che adesso si trova anche sulla versione pro).

2 ore fa, giacomino ha scritto:

Yes

il Carletto

@giacomino possiedo tutti e due (Project e Rme, oltre ad un PS Audio Directstream).

Direi che non c'è storia.

fabbe

@il Carletto e confronto il ps?

Webby

Ciao, scusate ma non riesco a capire se con questo dac posso usare i connettori RCA o se ci vuole un adattatore…

stanzani

@Webby ci vuole un adattatore TRS-to-RCA image.thumb.png.02053f098e2547607de145959fca6cac.png

Webby

@stanzani grazie! Dovrei riuscire a provarlo :)

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Statistiche Forum

293984
    Total Topics
    6390911
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.