Vai al contenuto

PIEP

Sondaggio: che modalità di esposizione usate?

Messaggi raccomandati

PIEP
  • P  rogram / auto
  • A  priorità diaframma o apertura
  • S  priorità tempi
  • M anuale
  • I   altre mod. automatiche

Curiosità: che modalità di esposizione usate più spesso, con fotocamere reflex, mirrorless, compatte, digitali e pellicola ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Van Katten

Curiosità: che modalità di esposizione usate più spesso, con fotocamere reflex, mirrorless, compatte, digitali e pellicola ?

reflex : P/A/M dipendentemente dall'ottica montata.

Compatta : Ha un indicazione (fasulla) di M che uso principalmente, oppure la funzione Intelligente (di un'idiozia totale)

Pellicola : dipende dalla fotocamera che sto usando. reflex : manuale con esposimetro, telemetro : manuale senza esposimetro, usando la regola del 16

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

nel 80% uso A

altrimenti S

la mia reflex ha la possibilità di programmare anche altri due diversi parametri di scatto
e di utilizzarli semplicemente girando una ghiera: U1 e U2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

talebanamente m.. l'esposimetro (matrix o spot) lo uso per verificare quello che farei sulla base dell'esperienza o nelle condizioni di illuminazione più critiche.

non ho compatte ma quando sporadicamente mi è capitato di usarne..in caso di necessità in un modo o in un altro ho trovato il sistema per forzarle alle impostazioni che volevo  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
imoi san

Sempre priorità ai diaframmi (A).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Sempre in manuale (M) per i paesaggi.

Manuale (M) e Iso automatici per gli animali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno

90% Diaframma: praticamente sempre

9% Tempi: solo in caso di panning o per soggetti in movimento

1% Manuale quando l'esposimetro non ce la fa (praticamente solo di notte) o in modalità Bulb.

Non so voi, ma se devo mettermi ogni secondo a regolare l'esposizione in M perdo l'attimo per scattare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

per foto ad amici e parenti, la modalità dipende pure dalla loro pazienza ... ;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Partizan

Sempre A, a meno di metterle in manuale per sincronizzare i flash elettronici.

Ciao

Evandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alanford69

90% A per i ritratti e perchè gli zoom lavorano bene in un range ristretto di focali (almeno i miei).

Il programma S lo uso solo per le foto sportive e di azione in genere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M
90% Diaframma: praticamente sempre

9% Tempi: solo in caso di panning o per soggetti in movimento

1% Manuale quando l'esposimetro non ce la fa (praticamente solo di notte) o in modalità Bulb.

Non so voi, ma se devo mettermi ogni secondo a regolare l'esposizione in M perdo l'attimo per scattare.

Se metti gli iso automatici no.

In pratica scegli la combinazione migliore per una situazione (ad esempio voglio 1/2000 sec per congelare il soggetto e f 2.8 per sfocare lo sfondo) e gli iso li lasci scegliere alla fotocamera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb
90% Diaframma: praticamente sempre9% Tempi: solo in caso di panning o per soggetti in movimento 1% Manuale quando l'esposimetro non ce la fa (praticamente solo di notte) o in modalità Bulb. Non so voi, ma se devo mettermi ogni secondo a regolare l'esposizione in M perdo l'attimo per scattare.

Se metti gli iso automatici no.In pratica scegli la combinazione migliore per una situazione (ad esempio voglio 1/2000 sec per congelare il soggetto e f 2.8 per sfocare lo sfondo) e gli iso li lasci scegliere alla fotocamera.a questa non avevo mai pensato in effetti...retaggi della pellicola...devo provarla

comunque 99% A, con blocco dell'esposizione su parte del soggetto quando serve

indubbiamente il mirino elettronico aiuta a capire al volo quel che succede

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
90% Diaframma: praticamente sempre9% Tempi: solo in caso di panning o per soggetti in movimento 1% Manuale quando l'esposimetro non ce la fa (praticamente solo di notte) o in modalità Bulb. Non so voi, ma se devo mettermi ogni secondo a regolare l'esposizione in M perdo l'attimo per scattare.

Se metti gli iso automatici no.In pratica scegli la combinazione migliore per una situazione (ad esempio voglio 1/2000 sec per congelare il soggetto e f 2.8 per sfocare lo sfondo) e gli iso li lasci scegliere alla fotocamera.Si ad avere una macchina con gli autoiso in M :)

Ora non ho più riprovato da quando ho Magic Lantern, ma in M la 5D2 non ha gli autoiso.

PS. Santo ML ho gli autoiso anche in M [-O<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
medio

sempre A, al massimo M con poca luce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

sempre priorità apertura A con tutto il resto in manuale, tranne il bilanciamento del bianco automatico...

nei casi dove ho il tempo di controllare l'esposimetro della macchina, allora tutto in manuale :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LongJohn

Quasi sempre uso esposizione manuale con priorità di tempi, in automatico per le foto in cui non c'è tempo per regolare.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Roberto M

Che significa manuale con priorità dei tempi ?

O e' manuale o e' automatica, appunto con priorità dei tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LongJohn

Ho fatto una svista madornale, hai ragione.

Intendevo che a seconda del soggetto scelgo l'apertura del diaframma e poi vario i tempi per ottenere l'esposizione giusta.

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ma allora è manuale e (anche se la definizione è impropria) con priorità di diaframma..         :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

esatto... sembra plebiscito x A ,  priorità diaframma o apertura, che uso pure io al 90 %

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

con Canon quasi sempre A e dove ormai so che l'A non fa il suo dovere M

poi dipende anche da quale reflex , con la 5Dmk3 che ho preso lo scorso anno ho scoperto che mettendo in A puoi starare in +o- l'esposizione con la rotella dietro ( praticamente è quasi come averla in M ).
con la 1Dmk3 che ho da poco ( ho fatto un cambio in famiglia con la 5Dmk2 ) quasi sempre A , ma quella la uso per altri usi 
;))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aghis

Da un anno circa, mi diletto con un po' di (parola grossa) street photography, al 50% modalità A e altrettanto in M, eventualmente compenso l'esposizione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax
che modalità di esposizione usate?

U1 o U2, dipende
:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tomminno
poi dipende anche da quale reflex , con la 5Dmk3 che ho preso lo scorso anno ho scoperto che mettendo in A puoi starare in +o- l'esposizione con la rotella dietro ( praticamente è quasi come averla in M ).
con la 1Dmk3 che ho da poco ( ho fatto un cambio in famiglia con la 5Dmk2 ) quasi sempre A , ma quella la uso per altri usi 
;))

Anche la 5D2 consente di compensare l'esposizione in Av o Tv. Solo in M non lo fa, mentre la 5D3 compensa anche in M.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
;))

Anche la 5D2 consente di compensare l'esposizione in Av o Tv. Solo in M non lo fa, mentre la 5D3 compensa anche in M.

di 5DMK2 ne ho avute due per anni , ora ne ho solo una ( anzi è in famiglia ma io non la uso più ) , che poi la 5dmk2 consenta di compensare l'esposizione su questo non ci piove ( qualsiasi macchina lo fa).

quello che intendevo io e che , fino a che non ho avuto la 5dmk3 non ho provato, è che  : tu metti la 5DMK3 in A ed anche in Auto iso ed è come usarla in M perchè con la rotella grande dietro puoi compensare singolarmente foto per foto in fase di scatto , cosa mi sembra ( adesso non ci metto la mano sul fuoco ) che Non si può fare su 5DMK2 e su 1DMK3 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Solo pellicola, solo ottiche fisse. Principalmente M/A, qualche volta S. Faccio spesso e volentieri iperfocale perché mi diverte (quindi M senza esposimetro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tri@ragorn

Sono uno dei pochi vedo, scatto in modalità a priorità di tempo TV (Canon)

Ma va detto che uso la reflex praticamente solo per riprendere gli spettacoli teatrali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

quindi profondità di campo non così importante ( scena quasi su unico piano ) e maggior interesse per i movimenti ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tri@ragorn

Si.. Non so se ho imparato male, ma è la modalità che mi da più sicurezza.

Più sicurezza di cogliere il momento, evitando mossi fastidiosi, incontrollati.

Mi è sufficiente agire sui tempi con la rotellina, per aggiustare l'esposizione generale della foto (per rispondere alla variazione della luce sulla scena)

Misurazione spot sulla figura principale, sul viso se possibile. Il fatto che altri personaggi in scena risultino fuori fuoco mi piace, da profondità ed anche un quasi 'movimento' all'immagine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.368
    Discussioni Totali
    5.878.882
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.