Vai al contenuto

Nautilus65

Consiglio su trattamento parete

Messaggi raccomandati

Nautilus65

Nello specifico la parete posteriore all'ascolto...

cosa e' preferibile mettere come sistema di "correzione" ambientale per migliorare la resa?
nel senso: meglio materiale fonoassorbente o diffondente????

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea

Cosa devi correggere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

Io ho sempre visto (anche nella mia sala è cosi) dei dispositivi diffondenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vmorrison

Dipende dalla distanza dalla perete, sia dei diffusori sia dello specifico punto di ascolto.

Salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea

Di norma meglio assorbire. Ma possono esserci eccezioni. Importante sapere cosa va corretto. La regolo vale per ambienti piccoli come lo sono tutti gli ambienti domestici adibiti all'ascolto. Del resto si riesce a diffondere solo a frequenze relativamente alte. Diffondere le basse comporta l'utilizzo oggetti veramente profondi ed anche se realizzabili viene a mancare la distanza minima di ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

allora la stanza e' lunga 5 mt, i diffusori sono staccati dalla parete di fondo di circa 1 mt, dietro la mia testa c'e' circa 60 cm, quindi la distanza tra diffusori ed orecchio e' circa 3,40 mt....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea
allora la stanza e' lunga 5 mt, i diffusori sono staccati dalla parete di fondo di circa 1 mt, dietro la mia testa c'e' circa 60 cm, quindi la distanza tra diffusori ed orecchio e' circa 3,40 mt....
Quanto è larga ed alta? Cosa non ti piace? che diffusori sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

la stanza e' larga circa 4 mt, per il suono e' tutto ok, i diffusori sono i B&W804D3... pensavo ai pannelli Astri ma ho visto che ce ne sono di diffondenti ed assorbenti...

la mia e' più' curiosità' e non credo che dovessi scegliere dei pannelli assorbenti andrei a stravolgere in negativo il suono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vmorrison

Io penso che nel tuo caso dovresti assorbire.

Detto questo, se la stanza è larga 4 metri, come fai ad ascoltare a 3,40?

Salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea

Se l'altezza della sala è circa i canonici 2,7 metri la posizione scelta per diffusori ed ascolto pare essere il miglior compromesso. Con soli 60 cm alle spalle diffondere è inutile e possibile solo a frequenze alte. L'ideale sarebbe assorbire. Ma, attenzione, assorbire a volte chiude il suono. L'assorbimento andrebbe fatto in particolare lato basse, quindi con elevati spessori. Se il suono si chiude basta mettere leggeri pannelli di fronte agli assorbitori che riflettono le medio alte ma sono trasparenti alle basse. Nel tuo caso mettere pannelli assorbenti di basso spessore lo vedo utile solo se hai problemi in gamma medio alta. Potresti mettere ad esempio un pannello di 2 metri per 2 circa suddiviso in circa 49 quadrati di 30x30 cm alternando uno assorbente ed uno vuoto. Per prima cosa prova a mettere due cuscini bassi od una pesante coperta piegata doppia e senti cosa succede. Il vero problema pare essere un forte picco a 35 hz che pur se abbastanza in basso è ancora in zona tale da caratterizzare troppo il suono. Confermi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65
Io penso che nel tuo caso dovresti assorbire.

Detto questo, se la stanza è larga 4 metri, come fai ad ascoltare a 3,40?

Salute

ma io ascolto nel lato lungo, che e' 5 mt... :-??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vmorrison

Faccio la domanda giusta.

I diffusori quanto distano tra loro?

Salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

allora intanto correggo la misura di larghezza della stanza, che e' 3,50mt, ed i diffusori sono larghi tra di loro 2 mt...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71

Di solito nella maggior parte dei casi Alle spalle del punto di ascolto hai bisogno di diffondere, ottenere una diffrazione ma non di assorbire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea
Di solito nella maggior parte dei casi Alle spalle del punto di ascolto hai bisogno di diffondere, ottenere una diffrazione ma non di assorbire.

Nel suo caso no di certo. Anche solo per diffondere dai 1000 hz dovrebbe avere 1 metro alle spalle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

vediamo se il prossimo mese riesco a fare l'acquisto di 2 pannelli assorbenti.... male non dovrebbero fare, brutti non dovrebbero essere....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
camaro71
vediamo se il prossimo mese riesco a fare l'acquisto di 2 pannelli assorbenti.... male non dovrebbero fare, brutti non dovrebbero essere....

Per fare una prova potrebbe bastare un foglio di poliestere da 10 cm di spessore

Costo pochi euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello

Nautilus - lascia perdere i pannelli - comunque nel tuo caso dovresti assorbire hanno  ragione "grisulea" e  Vmorrison".

Bisogna però stare attenti come hanno già evidenziato a non esagerare .
Parla per esempio con Acustica Applicata, i DaaD  e Tube Traps valgono molto più di un pannello. 
Chiedi un consiglio serio prima di agire ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Arnaldo
devi per forza assorbire poichè tutto il contenuto energetico che si crea per riflessione dietro la tua testa danneggia l'intellegibilità della scena sonora centrale e anche la stabilità della scena stessa.

le prove per vedere se ho/abbiamo ragione le puoi fare con un bel po di cuscini...

Di prodotti per questo problema ne esistono molti, sta a te scegliere quello che ti piace di più.

Io ti metto alcuni link:

Puoi anche procedere da solo nella costruzione di un pannello acustico....trovi in rete moltissime info e risparmi non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vmorrison

Francé, ascolti comunque da troppo lontano, indipendente dalla domanda del 3D

Se puoi, se non hai vincoli, "entra" nella stanza, avvicina il punto d'ascolto, cercando il punto migliore con prove.

Ma ripeto secondo me sei troppo distante, mia considerazione è relativo consiglio.

Salute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alessandro priora

Il discorso a mio avviso deve essere maggiormente focalizzato.

Nel senso se lo fai "per noia" :) va bene tutto ...ma se pensi di dovere agire su un qualche parametro beh allora è diverso.
Assorbire o riflettere sono ovviamente l'uno l'opposto dell'altro anche se spesso non agiscono neanche sugli stessi parametri, in più il primo è parecchio più difficile del secondo ad esempio.
Parti dal presupposto che la soluzione "magica" universale proprio non esiste sopratutto su qualcosa che deve agire "in ambiente" che per definizione è sempre differente.

Ciao 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alerosso10

Ho una stanza identica alla tua. circa le stesse misure. Nella parete dietro ai diffusori ho messo 5 pannelli assorbenti astri + uno centrale riflettene. Ci sono anche 2 pannelli, sempre astri trappola per bassi. Nell'angolo tra il muro 6 pannellini krina. Sulle pareti laterali ho dei quadri in tela con telaio in legno riempiti di fonoassorbente piramide. Il risultato é ottimo. Se la stanza non é troppo grande, come nel nostro caso, secondo me o ci si affida a qualcuno che possa rilevare delle misure e agire in modo mirato tra assorbire o riflettere oppure nel dubbio meglio assorbire, senza esagerare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

grazie dei consigli, veramente utili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65
Francé, ascolti comunque da troppo lontano, indipendente dalla domanda del 3D

Se puoi, se non hai vincoli, "entra" nella stanza, avvicina il punto d'ascolto, cercando il punto migliore con prove.

Ma ripeto secondo me sei troppo distante, mia considerazione è relativo consiglio.

Salute

ciao, allora ho già' provato a fare questi test, ma purtroppo, man mano  che mi avvicino con la poltrona, i bassi si asciugano troppo , diventano secchi e si alterano leggermente  i mediobassi... quindi alla fine la posizione migliore e' proprio quella avendo alle spalle "solo" 60cm... :-??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea
Francé, ascolti comunque da troppo lontano, indipendente dalla domanda del 3D Se puoi, se non hai vincoli, "entra" nella stanza, avvicina il punto d'ascolto, cercando il punto migliore con prove. Ma ripeto secondo me sei troppo distante, mia considerazione è relativo consiglio. Salute

E' la miglior posizione per quella stanza. Non deve assolutamente  avanzare la seduta pena la cancellazione della gamma bassa. Il mio gatto si era  già espresso al post 10. Basta far due conti o simulare. Nautilus, non è che i bassi si asciugano e diventano secchi, spariscono proprio, cancellati dalla inversione di fase.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tibet59

@Nautilus65  ho diversi tubetraps in esubero, se vuoi te li presto e fai un pò di prove...

Siamo anche relativamente vicini (Portogruaro, 3/4 d'ora di macchina).

p.s. i Tubi non li vendo... tra qualche mese cambio sala e mi serviranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
marcellomarcello
Francé, ascolti comunque da troppo lontano, indipendente dalla domanda del 3D Se puoi, se non hai vincoli, "entra" nella stanza, avvicina il punto d'ascolto, cercando il punto migliore con prove. Ma ripeto secondo me sei troppo distante, mia considerazione è relativo consiglio. Salute

E' la miglior posizione per quella stanza. Non deve assolutamente  avanzare la seduta pena la cancellazione della gamma bassa. Il mio gatto si era  già espresso al post 10. Basta far due conti o simulare. Nautilus, non è che i bassi si asciugano e diventano secchi, spariscono proprio, cancellati dalla inversione di fase.

Ascolta da troppo lontano: la stanza va trattata ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65
@Nautilus65  ho diversi tubetraps in esubero, se vuoi te li presto e fai un pò di prove...

Siamo anche relativamente vicini (Portogruaro, 3/4 d'ora di macchina).

p.s. i Tubi non li vendo... tra qualche mese cambio sala e mi serviranno.

grazie Luigi, molto gentile, ma purtroppo in salotto non posso metterli, sai la convivenza con la moglie ha dei limiti.... >:D<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

Ascolta da troppo lontano: la stanza va trattata ...marcello, quello che ha scritto grisella e' purtroppo vero, avanzando i bassi quasi spariscono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nautilus65

grisella, ma come e' possibile "l'inversione di fase"? :-/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.579
    Discussioni Totali
    5.884.664
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.