Vai al contenuto

speaktome74

Dove posso trovare dei "grani" di fissaggio per terminali cavi potenza a banana?

Messaggi raccomandati

speaktome74
Ciao a tutti.
Dove posso trovare dei "grani" di fissaggio per terminali cavi potenza a banana?
Mi spiego meglio:
Posseggo delle "maxi banane" ad espansione con ghiera girevole.
Secondo le specifiche dovrebbero accettare cavo con sezione da 4 a 9mm.
Siccome devo terminare un cavo di potenza con sezione di circa 4mm, i grani in dotazione (o viti se vi piace di più come nome), sono troppo corte e non riescono a schiacciare bene il cavo all'interno della banana (essendo corte se le avvito troppo fuoriescono dalla sede filettata).
I grani in dotazione hanno diametro di circa 3,5mm e sono alte 5mm. Credo che non abbiano il filetto "metrico" M3; a vista sembra molto più fine.
A me servirebbero alte 8mm e dorate.

Antonio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
Perché non inserisci un dadino o simile fra grano e filo da 4 mmq? Agisce in pratica come una prolunga e ti blocca il filo, fra l'altro presando contro la parete interna opposta della banana una maggior superficie di cavo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74
Non ci avevo pensato! Ma dove lo trovo un "dado" o una minipiastrina di buon materiale da inserire li dentro?
Credo sia più facile recuperare i grani :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Ciao , se digiti su google "viti fissaggio senza testa" vengono fuori un sacco di indicazioni . . . .

https://shop.weberchur.ch/?srv=sortiment&rub=2006003&partnerid=13&tenId=21

Sopra un sito . . Sotto trovi delle scelte . . . .

https://shop.weberchur.ch/Gewindestifte%2Dmit%2DInnensechskant%2D_BN618?rub=2006003&artNr=100008754

Saluti, Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74
Grazie Dario. Ma è un terno al lotto... troppe variabili.
Meglio trovare un posto in zona dove abito io, in Brianza tra Como e Milano, almeno posso verificare personalmente se il filetto è il medesimo.
Tu non hai posti da suggerirmi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Ciao , credo che se vai in un Bricoman , o un Leroy Merlen o un Bricocenter , dovresti poter trovare quello che cerchi. Portati il campione in cui vuoi avvitare i grani, e verifica sul posto !! . . . Buona caccia !!

Saluti , Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina

si dovrebbero trovare facilmente, scegli un mateiale che non si ossidi facilmente (ottone, acciaio inox), tanto la maggior parte del contatto è dalla parte opposta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

In un brico molto fornito, oppure prova in un negozio di modellismo, tra le bullonerie varie potresti trovare qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Io spellerei di più il cavo e la parte nuda la piegherei a metà in modo da raddoppiare la sezione e permettere alla vite di fare presa.Raddoppiando la superficie di contatto magari suona anche meglio.

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
Non ci avevo pensato! Ma dove lo trovo un "dado" o una minipiastrina di buon materiale da inserire li dentro?
Credo sia più facile recuperare i grani :)

i grani  li trovi in qualunque ferramenta o viteria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74

La fate facile :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
carlottina
trova il passo, misura la lunghezza che ti serve e facci sapere... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suonatore
Io spellerei di più il cavo e la parte nuda la piegherei a metà in modo da raddoppiare la sezione e permettere alla vite di fare presa.Raddoppiando la superficie di contatto magari suona anche meglio.

Concordo in pieno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74
trova il passo, misura la lunghezza che ti serve e facci sapere... :)

Purtroppo non è un passo / filetto metrico. E' più fine. Mi hanno detto essere un filetto del tipo "americano".
Boh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maui_76

Scusa, ma dare un giro o due di nastro isolante attorno alla guaina vicino alla parte spellata...? In questo modo aumenteresti il diametro del cavo e riusciresti a fissare le viti in dotazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MAXXI

Concordo in pieno...
Mi aggiungo anch'io a questa soluzione. La faccio anche con le spine elettriche. In questo modo c'è un contatto magnifico su tutto l' interno della banana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goodmax

È la soluzione che adotto anch' io in quei casi

Del resto è anche la più semplice, veloce e funzionante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
azz...abito in provincia e queste cazzate le trovo anche con i negozi chiusi per la crisi e te di un Milano ed hinterland non trovi nulla?

Nahhh non ci credo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corrado

Concordo in pieno...

Mi aggiungo anch'io a questa soluzione. La faccio anche con le spine elettriche. In questo modo c'è un contatto magnifico su tutto l' interno della bananaNon capisco perchè non sia stata presa in considerazione come soluzione.

:-?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.447
    Discussioni Totali
    5.881.008
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.