Vai al contenuto

Ospite oscilloscopio

problema su unison research triode 20

Messaggi raccomandati

Ospite

Buonasera a tutti gli amici del forum, è qualche giorno che dopo 30/40 minuti dall'accensione l'ampli emette sul canale destro un fischio continuo sugli 11/12000 Hz di frequenza. A volte dopo un po' smette, a volte no. Il fischio è ad un livello molto basso e non cambia di intensità ne alzando o abbassando il volume e persiste anche cambiando il selettore dei vari ingressi (phono, cd, aux, tape monitor). Ho provato a picchiettare le valvole per sentire se qualcuna era microfonata, ma non cambia nulla... Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Prova ad invertire le valvole, se il problema passa a sx, hai trovato il problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Giusto... domani ci provo!

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Oggi ho invertito le valvole dello stadio pre... è acceso da quattro ore e non fischia più... misteri dell'elettronica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Meglio cosi, però se il problema si ripresenta, per me sarà a sx...perché pare proprio un problema imputabile ad una valvola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il problema in effetti si è presentato di nuovo e sempre sul canale dx, ho anche individuato la causa... come giustamente mi hai suggerito, era una valvola, ma non dello stadio pre bensì del finale. Semplicemente una delle due El 34 si era leggermente spostata sul suo zoccolo e probabilmente faceva male contatto emettendo quel fischio fastidioso, una volta riposizionata correttamente pare tutto risolto (o almeno spero)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Speriamo sia così, a volte delle stupidaggini ci fanno sudare freddo... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
multioktav

il fischio potrebbe essere anche un problema della valvola,a volte succede se perde un pò di vuoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Adesso sono alcuni giorni (da quando l'ho rifissata bene sullo zoccolino) che non mi dà più problemi...Stiamo a vedere!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Riprendo il thread perchè da qualche giorno quando accendo l'ampli dopo alcuni secondi scatta il relè anti-bump (e fin qui tutto bene) passati però un altra decina di secondi parte una scarica in alta frequenza di circa mezzo secondo e poi tutto torna normale e l'ampli funziona perfettamente...avete qualche idea in merito?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
joe1949

Di valvole non ci capisco nulla, ma la scarica avviene in entrambi i canali?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

Hai provato a verificare le saldature degli zoccoli sul circuito stampato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Di valvole non ci capisco nulla, ma la scarica avviene in entrambi i canali?
No, solo sul canale destro

Hai provato a verificare le saldature degli zoccoli sul circuito stampato?
No, prima di mettermi a smontare l'ampli volevo capire se poteva essere un problema di valvole o meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho provato ad invertire le valvole finali ed ora la scarica la fà sul canale sinistro (presumo a questo punto sia un problema di valvole). La domanda a questo punto è: meglio sostituirle o comunque non è un problema particolare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.336
    Discussioni Totali
    5.877.863
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.