Vai al contenuto
  • Annunci

• K-Tribes Team

Problemi di login?   31/12/2017

Scrivici usando il tasto [Contatti] in alto sulla destra.
antonio_caponetto

Valvole Svetlana 6550 winged C per ampli ARC

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto

Ho un finale Audio Research VT100 mkI, che come valvole di potenza monta 8 valvole 6550 Svetlana tipo "winged C" (che poi sono le valvole di potenza utilizzate per anni di regola da Audio Research per i suoi finali).

Era stato rivalvolato completamente circa 4 anni fa, ma - a causa di un problema in uno zoccolo - 2 valvole sono saltate e mi trovo nella necessità di sostituirle.

A questo punto ho "scoperto" che le "winged C" (che poi non è altro che la iniziale della fabbrica, S in ciriillico, serigrafata dentro un tondo con delle linee orizzontali e parallele che ricordano due ali stilizzate) sono uscite di produzione e molti siti che le vendevano fino a qualche anno fa ora non le hanno più.

Da quello che ho capito, Svetlana, come fabbrica esiste ancora, forse è di proprietà USA; e produce ancora 6550, che sono contraddistinte da una S allungata serigrafata sul vetro. Ma questo tipo sembra sia diverso dalle "winged C" e addirittura un sito dichiara di non venderle per essere inserite in amplificatori Audio Research, perché non abbastanza robuste.

Credo di avere tamponato il problema, acquistandone una coppia "giusta" da uno dei pochi siti che ancora ne ha in stock. Però se le cose stanno così alla prossima "frittura di valvole" il mio finale o non sarà più riparabile o comunque con altre valvole o di altre marche non sarà mai "come prima". Tanto che ho anche quasi pensato di farmene una scorta, se non fosse che poi c'è il problema dell'accoppiamento dei valori elettrici.......

Da quel che ho letto, adesso ARC monta sui finali le KT120, che sono forse anche più musicali delle 6550, ma che non è detto possano essere inserite senza fare delle modifiche alla macchina.

Altri si sono imbattuti in questo stesso problema?

Ho capito bene quel che ho letto, o c'è altro?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Phil966

Per il mio integrato sono in procinto di prendere le Svetlana 6550 C, secondo me dovrebbero andare bene anche per il tuo finale, sul sito Audio Research parla di  6550 per il tuo finale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mi risulta che non vengano più prodotte a San. Pietroburgo, in quanto ha proprio chiuso lo stabilimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antonio_caponetto
Per il mio integrato sono in procinto di prendere le Svetlana 6550 C, secondo me dovrebbero andare bene anche per il tuo finale, sul sito Audio Research parla di  6550 per il tuo finale

Sì, ma il problema non sta nel tipo di valvola, ma proprio nella referenza da inserire e quindi nella caratterstiche elettriche e soniche. Inserire valvole di altra marca o, come nel caso che ho descritto, della stessa marca ma diversamente costruite potrebbe (dico: potrebbe) alterare le qualità soniche e/o l'affidabilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Phil966

Nessun esperto di valvole si pronuncia? Sembra ormai che qui il marchio Arc sia poco considerato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antonio_caponetto

Nel frattempo mi è arrivata una risposta dall'importatore italiano di Audio Research.

In base a quanto mi dicono le valvole da utilizzare al posto delle winged C sarebbero le Sovtek 6550 WE.

Come avevo letto le KT120 sono invece compatibili solo con un numero limitato di macchine amplificatrici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
godzilla

quando le cambierai tutte, prova le Tung sol attuali.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bic196060

ho e ho avuto diversi finali a valvole, ma mai Audio Research, comunque mi dicono che i finali AR non hanno la regolazione del bias per la singola valvola, e' quindi opportuno che le valvole di ogni bancale siano tra loro accoppiate.

Quindi, visto che hai sostituito due valvole perche' saltate, io ti direi di far fare una verifica dell'intero set di valvole in modo da accoppiarle tra loro nel modo migliore.

Quando poi sostitirai l'intero set, dovrai prendere due set accoppiati.

Non e' vero che le KT120 siano piu' musicali, la vox populi dice il contrario, sono piu' potenti e robuste, ma meno musicali.

Stai con le 9550, anche io dico di provare le Tung Sol, tra la produzione recente sono ben considerate.

il massimo sarebbe usare valvole d'epoca, ma ormai per le 6550 e' come trovare dei denti di gallina.

Le winged C erano buone valvole, ormai considerate "quasi d'epoca".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rodolfo Luffarelli

Buona valvola la SED Winged C ma non più prodotta da tempo.

Quel finale non può montare la KT 120 che è due passi avanti alla 6550, anche quella migliore in assoluto.
Praticamente un altro pianeta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antonio_caponetto
Buona valvola la SED Winged C ma non più prodotta da tempo.
Quel finale non può montare la KT 120 che è due passi avanti alla 6550, anche quella migliore in assoluto.
Praticamente un altro pianeta.

Quale useresti al posto della winged C?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rodolfo Luffarelli

Quelle attuali selezionate da ARC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Phil966
Quelle attuali selezionate da ARC.

Quelle attuali proposte da Arc hanno un prezzo improponibile, per pudore non ti dico cosa mi hanno chiesto per la sostituzione del mio integrato in firma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
walge

KT88 Gold Lion selezionate a quartetto sono una ottima soluzione.

E sono parenti delle 6550 attuali.

Walter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
madlifox

Il mio ARC Classic 60 una decina di anni fa è stato ricappato, rivalvolato e trasformato da 110V a 230V direttamente dalla casa madre, negli USA. Montava ancora le otto Philips originali 6550. Me lo hanno restituito con delle valvole Toshiba come pilota e delle finali Electro Harmonix.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

281.674
    Discussioni Totali
    5.874.329
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.