Vai al contenuto

Gabrilupo

Gli incipit più emotivamente coinvolgenti in musica classica

Messaggi raccomandati

Gabrilupo
Ciò che mi riesce più congeniale date le mie scarse competenze tecniche in musica. C'è tantissimo da indicare, qui solo qualche esempio:
Qualcosa di meno universalmente conosciuto:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

Su il lider di Strauss concordo pienamente favoloso ed emozionante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma anche il meraviglioso Schicksalslied di Brahms.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giorgiocana82

A me emoziona molto anche il Liebestod del Tristan und Isolde di Wagner e l'overture del Parsifal. 

Così come mi emoziona molto l'inizio di Kreisleriana di Schumann.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giorgiocana82

Non è proprio all'inizio dell'opera, ma questo coro e questi incipit per me sono meravigliosi

Dal Deutsches Requiem di Brahms, Denn Alles Fleisch, es ist wie Gras

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Brento

Beh, ma gli incipit più famosi, quasi scontati, sono quello della V di Beethoven e quello del Così parlò Zarathustra di R. Strauss....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

ma come incipit non si intendono le primissime battute?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

L'attacco della 4 di brahms e della settima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maverick
Beh, ma gli incipit più famosi, quasi scontati, sono quello della V di Beethoven e quello del Così parlò Zarathustra di R. Strauss....

mi associo, assieme alle prime note della toccata e fuga in re min di Bach

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

Non potevo mica nominarli tutti io :D

Ho preferito citare, Beethoven e Mahler a parte, qualcosa di meno noto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo
ma come incipit non si intendono le primissime battute?

Beh, sì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

mai dimenticare l'attacco della 1° di beethoven, il cambiamento di un'epoca che si lascia ormai alle spalle Mozart

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

...che quasi certamente non è opera sua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maverick

...che quasi certamente non è opera sua.

Si .. vabbè .."quasi" ...nessuno ha certezze; comunque è diventata la composizione organistica più famosa della storia , senza avere partecipato a Sanremo e senza essere stata inserita nella pubblicità della Nutella.

Per essere una composizione di natali incerti ..direi che non è un cattivo risultato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Però senza genere, periodo storico, per " emotivamente coinvolgente" ognuno dice la sua.

Allora dico anche io la mia ;) : inizio della Passione secondo Matteo, dove aleggia fin dalle prime battute lo spirito di dramma e di perdita irreversibile. Da brividi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Kommt ihr Toechter helft mir klagen

Sehet Wen? Den Braeutigam

Seht ihn Wie? Als wie ein Lamm

Penso una delle cose più belle che mente umana abbia mai concepito - mi piace sia l'approccio scarno di Herreweghe come quello sinfonico di Klemperer

Meraviglia .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Camarillo Brillo

Se si include la musica da camera Brahms era un mago degli incipit (e anche di quello che seguiva :D)

sestetto op.36

quintetto con piano op.34

quintetto con clarinetto op.115

trio op.8

and so on and so forth...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Altro primo movimento, vertice esagerato,

è il Kyrie eleison dalla Messa in si minore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
imagewind
Ciò che mi riesce più congeniale date le mie scarse competenze tecniche in musica. C'è tantissimo da indicare, qui solo qualche esempio:

non conoscevo Schicksalslied di Brahms, lo voglio acquistare, su amazon non trovo l'esecuzione postata di herreweghe, ci sono Abbado, Rilling , Sawallisch...consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cele

Come incipit ogni tanto ci azzeccava pure Prokofiev (Alexander Nevskij, Romeo e Giulietta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Abbado decca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

non conoscevo Schicksalslied di Brahms, lo voglio acquistare, su amazon non trovo l'esecuzione postata di herreweghe, ci sono Abbado, Rilling , Sawallisch...consigli?

Abbado Deutsche Grammophon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

Si .. vabbè .."quasi" ...nessuno ha certezze; comunque è diventata la composizione organistica più famosa della storia , senza avere partecipato a Sanremo e senza essere stata inserita nella pubblicità della Nutella.Per essere una composizione di natali incerti ..direi che non è un cattivo risultatoBeh è così. È stilisticamente totalmente avulsa dal resto della sua produzione organistica se si confronta con i grandi Preludi, le Fantasie e le Toccate. Sembra sia stata scritta da topo Gigio per come sono condotte le parti e la sciattezza dei procedimenti armonici. Ma basta anche vedere come sono composti i corali di Yale, opera giovanile di tutt'altro spessore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Tra i vertici assoluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

Su Amazon si trova Herreweghe, anche se non è con la stessa orchestra:

51T76G1bbWL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Felis

A proposito, per me la Passione secondo S. Matteo di Herreweghe + Collegium Vocale Gent è da riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lazza

Mi toccano il cuore l'attacco del 4° tempo della Quinta di Beethoven, l'adagiato della 5a di Mahler, il corale di Shubler di Bach,corale della cantata 147, trio  op.100 schubert,adagio del concerto n° 21 di Mozart, l'Hallelujah dal Messiah di Handel,l'andante della 3a ed il 1° tempo del sestetto op111 di brahms, e la smetto volontariamente perché l'elenco è interminabile.

Un saluto. Dino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Hai voglia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
garmax1

A me emoziona moltissimo  il recitativo con coro" Nun ist der Herr zur Ruh gebracht" dalla Passione di Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.621
    Discussioni Totali
    5.885.814
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.