Vai al contenuto

dca1960

Allineamento testina su vpi aries 3

Messaggi raccomandati

dca1960

Mi è rimasto un piccolo dubbio da una discussione iniziata altrove anche con Antoniozeta (che ringrazio) sull'allineamento della testina e volevo sapere cosa ne pensate voi.

Utilizzo la dima dedicata che vedete nella seguente foto
Hny55FW.jpg

Nella foto qui sotto si vede come ho allineato la testina (naturalmente la puntina cade esattamente al centro del puntino).
NRjQfxa.jpg

Come vedete ho mantenuto il corpo testina allineato alla shell come consigliato da molti e che quindi non è perfettamente allineato alle linee della dima. 
Sul manuale vpi sembra invece che la testina debba seguire le linee della dima.
Il risultato è che così, cioè allineata alla shell, suona meglio.
Voi cosa ne pensate?
Nico

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alerosso10

Bisogna seguire il reticolato a quadretti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Come vedete ho mantenuto il corpo testina allineato alla shell come consigliato da molti e che quindi non è perfettamente allineato alle linee della dima. 
Voi cosa ne pensate?
Nico
Che ci sono molti che danno consigli a mio parere sbagliati.

Suona meglio al tuo orecchio. Ma la testina non si allinea così.

Alla fine si storta il cantilever.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluesman74

Guardando la foto ho l'impressione che la testina non sia ne parallela allo shell ne tantomeno allineata alla dima...

A mio parere non va bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960

Bene, quindi dagli interventi mi sembra di capire che devo allinearla alle righe della dima, come del resto dice il manuale. Quello che non volevo sentirmi dire.

Però non credo che possa danneggiarsi lo stilo, e solo una piccola rotazione orizzontale, l'azimuth è perfetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluesman74

Secondo me più che lo stilo rischi di rovinare i dischi, soprattutto se si tratta di stilo ellittico.... Il che è anche peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960

D'accordo. Ho ascoltato solo qualche disco.

Lo scostamento è minimo, forse la foto amplifica.

Comunque provvedo a riallinearla alla dima e ringrazio tutti.

Lo stilo è un diamante dal profilo Vital Ph, immagino elittico, forse anche di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
raf_66

Ciao, a conferma di quanto ti hanno già detto gli altri forumer, potrai trovare sul sito della VPI un video fatto molto bene nel quale ci sono tutti i passaggi per eseguire il perfetto setting di un giradischi e braccio VPI. Per la precisione si tratta del modello PRIME, ed a un certo punto c'è un fermo immagine che indica senza tema di smentita, che il corpo della testina va allineato alle linee della dima.

Questo è il link del video:

Il minuto esatto è il settimo....

Anche se è in inglese si capisce benissimo.

R.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr

Allora,dalla foto,se naturalmente è stata fatta perfettamente perpendicolare,si notano due cose:la prima è che la testina non è allineata perfettamente considerando la mezzeria dello shell,si vede che è più verso l'esterno.Secondo,come detto da altri la testina è ruotata verso il centro del piatto tenendo come riferimento le linee della dima,ma lo si nota anche dalla diversa distanza dei pernetti rispetto ai fondocorsa nelle asole dello shell,e se rispetti tale distanza automaticamente si allinea anche la testina rispettando anche la sua posizione in base alle linee.Io mi baso sempre su quello che ci consiglia il costruttore..........e mi sono trovato sempre bene.

Ps,un consiglio,tra i pernetti e lo shell ci metterei delle rondelle in nylon/teflon per due motivi:uno perché il movimento è più fluido ed più facile fare gli aggiustamenti,secondo non rovini la vernice dello shell,sempre se non ci sono già.Buon lavoro e non fare danni,eheheheheh.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960
Ciao, a conferma di quanto ti hanno già detto gli altri forumer, potrai trovare sul sito della VPI un video fatto molto bene nel quale ci sono tutti i passaggi per eseguire il perfetto setting di un giradischi e braccio VPI. Per la precisione si tratta del modello PRIME, ed a un certo punto c'è un fermo immagine che indica senza tema di smentita, che il corpo della testina va allineato alle linee della dima.Questo è il link del video:https://youtu.be/VfJnMtolAWoIl minuto esatto è il settimo....Anche se è in inglese si capisce benissimo.R.
Grazie per il video! è molto chiaro e conferma quanto detto da tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960
Allora,dalla foto,se naturalmente è stata fatta perfettamente perpendicolare,si notano due cose:la prima è che la testina non è allineata perfettamente considerando la mezzeria dello shell,si vede che è più verso l'esterno.Secondo,come detto da altri la testina è ruotata verso il centro del piatto tenendo come riferimento le linee della dima,ma lo si nota anche dalla diversa distanza dei pernetti rispetto ai fondocorsa nelle asole dello shell,e se rispetti tale distanza automaticamente si allinea anche la testina rispettando anche la sua posizione in base alle linee.Io mi baso sempre su quello che ci consiglia il costruttore..........e mi sono trovato sempre bene.

Ps,un consiglio,tra i pernetti e lo shell ci metterei delle rondelle in nylon/teflon per due motivi:uno perché il movimento è più fluido ed più facile fare gli aggiustamenti,secondo non rovini la vernice dello shell,sempre se non ci sono già.Buon lavoro e non fare danni,eheheheheh.
Bene, ho letto che le rondelle in nylon/teflon sono consigliate per le testine mc a bassa uscita.
Le ho ordinate da playstereo con le vitine a brugola in acciaio amagnetiche di diversa lunghezza.
Quelle montate me le ha date il mio negoziante e credo non ci siano le rondelle ed ho dubbi anche sull'amagneticità delle viti.
Domani dovrebbe arrivare tutto e mi metterò all'opera ricontrollando poi tutti i parametri col disco test hifi news.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

[quote name=dca1960

Bene, ho letto che le rondelle in nylon/teflon sono consigliate per le testine mc a bassa uscita.

Le ho ordinate da playstereo con le vitine a brugola in acciaio amagnetiche di diversa lunghezza.
Quelle montate me le ha date il mio negoziante e credo non ci siano le rondelle ed ho dubbi anche sull'amagneticità delle viti.
Domani dovrebbe arrivare tutto e mi metterò all'opera ricontrollando poi tutti i parametri col disco test hifi news.
]

Ma dove le leggi ste cazzate immense?

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
Se ti riferisci alle rondelle qui:
In effetti non danno spiegazioni, l'ho messa li come l'ho letta.

Se tutte le parti sono in metallo amagnetico, si preferisce ( o si aggiunge ) la rondella in teflon solo per non rovinare eventualmente per attrito con la testa della vite, il portatestine........ Come è stato già detto in altro post......

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista

Chiedo una banalità: hai verificato che la dima combaci perfettamente con la base del perno del braccio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960

Nel mio caso credo che stando bene attento che la testina sia ben centrata rispetto al portatestina, cosa che ora non è ed è veramente strano che questo particolare mi sia sfuggito, sono piuttosto pignolo, allineando la testina alle linee della dima, la testina dovrebbe risultare ben allineata anche al portatestina o perlomeno le due viti dovrebbero trovarsi alla stessa altezza nelle scanalature.

Se così non fosse, seguendo la quasi totalità degli interventi e il manuale vpi, preferirò allineare la testina alle linee della dima.

è che finora non son riuscito a dedicarmi e dovrò aspettare martedì per fare il lavoro con calma.

Per Apprendista: si, la dima è ben bloccata alla base del braccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buscagia

Non no mai avuto un gira VPI ma, in genere, dovrebbe essere possibile allineare alle righe della dima sia lo shell che la testina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960

Per fortuna la mia testina è un perfetto parallelepipedo rettangolo quindi basta allineare il corpo testina.

Pensate che quando la testina era allineata alle linee della dima avevo ascoltato un disco appena comprato usato che nonostante il lavaggio frusciava parecchio. Poi ho dimato la testina come qui sopra, cioè male, ho riascoltato il disco ed il fruscio si è ridotto di molto.

Ho pensato a questo come un bene, ascolto più piacevole, ma in realtà, come suggerito da un amico, probabilmente la testina non leggeva più correttamente tutte le informazioni, anche le "arature".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

questo è il classico problema con cui deve confrontarsi ogni analogista! anzi direi che è la vera e propria croce di ogni analogista. ci sono passato anch'io! ore ed ore a pensare a come avere l'allineamento migliore e a come rovinare il meno possibile i dischi e contemporaneamente avere il migliore suono possibile e la minore distorsione possibile. penso  che alla fine la perfezione vinilica non esista ma bisogna, a volte accontentasi di compromessi.

Dipende che dima si usa, che punti errori tangenza zero si scelgono. cambia la curva, cambiano i risultati sonori.
faccio il mio esempio: da manuale del mio giradischi si consigliava tassativamente il parallelismo tra testina e portatestina, pena il non rispetto delle geometria del braccio. consigliavano anche un overhang di 15 mm.
Bene: nè con stevenson ne con baerwald riuscivo ad avere il parallaelismo tra righe dima, shell e testina.. come fare?? semplice scoprii che il mio piatto va allineato con la dima Loefgren B! allora sì che riesco ad avere i perfetti parallelismi di tutti... oddio proprio perfetti no.. ho controllato e ricontrollato più volte: c'è magari un mezzo mm di errore...
ma contando che:
1) la dima è scaricata da internet
2) il taglio di diamante della mia testina è sferico
3) magari non ho forato bene il centro dela dima
ci può anche stare!!!!!!!
il piatto suona bene senza distorsione e mi godo la musica.. a ciao ciao tarature ultra fini...
comunque: secondo me, in conclusione, IL PARALLELISMO TRA TESTINA E PORTA TESTINA è FONDAMENTALE!

saluti
 Danilo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista
Vedi che la dima che usa il nostro amico è originale Vpi, studiata appositamente per quei piatti e quei bracci...ergo comanda la dima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista
Per fortuna la mia testina è un perfetto parallelepipedo rettangolo quindi basta allineare il corpo testina. Pensate che quando la testina era allineata alle linee della dima avevo ascoltato un disco appena comprato usato che nonostante il lavaggio frusciava parecchio. Poi ho dimato la testina come qui sopra, cioè male, ho riascoltato il disco ed il fruscio si è ridotto di molto. Ho pensato a questo come un bene, ascolto più piacevole, ma in realtà, come suggerito da un amico, probabilmente la testina non leggeva più correttamente tutte le informazioni, anche le "arature".
La mia invece è tonda...in questo caso ho avuto bisogno del doppio riscontro, ovvero allinearla anche allo shell (ho controllato togliendo il braccio dal perno e mettendolo sottosopra); fortunatamente sono riuscito a far combaciare dima e shell..poi, come già detto, nell'analogico la perfezione non esiste...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Vedi che la dima che usa il nostro amico è originale Vpi, studiata appositamente per quei piatti e quei bracci...ergo comanda la dima.

certo! infatti direi a questo punto di arrivare ad un compromesso dove le linee della dima siano il più possibile parallele al corpo testina e CONTEMPORANEAMENTE il corpo testina sia il più parallelo possibile allo shell, permettendo che un 0,3 0 0,4 mm di errore siano ammissibili. sempre che si riesca a vederli! :-P 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apprendista

si riescono a vedere....ma io darei priorità alla dima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
si riescono a vedere....ma io darei priorità alla dima...

ok!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr

Gli stili conici sono di bocca buona......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dca1960

È quello che penso anche io.

Invece con la mia che ho ruotato di poco me ne sono accorto subito che suonava diversamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è il motivo per cui li preferisco agli ellittici, al costo di sembrarvi eretico.

a meno di non montarli stortissimi non hanno grandi ripercussioni soniche... e non rovinano i nostri amati dischi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mikefr

è il motivo per cui li preferisco agli ellittici, al costo di sembrarvi eretico.

a meno di non montarli stortissimi non hanno grandi ripercussioni soniche... e non rovinano i nostri amati dischi.

Ma neanche gli altri stili li rovinano se si rispettano al minimo i settaggi dei costruttori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antoniozeta

Voi cosa ne pensate?
Nico
Che ci sono molti che danno consigli a mio parere sbagliati.

Suona meglio al tuo orecchio. Ma la testina non si allinea così.

Alla fine si storta il cantilever.

Aloha

Mattia

CALMA con i consigli sbagliati! 
Evidentemente io e Domenico abbiamo un problema di comunicazione perchè io non ho mai detto di dimarla a quel modo ..storta ...per come la vedo io la testina deve essere in asse con il portatestina e contemporaneamente perfettamente coincidente alle linee della dima e per ottenere ciò va fatta scorrere avanti o indietro senza ruotarla nè in un senso nè nell'altro ..punto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.462
    Discussioni Totali
    5.881.465
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.