Vai al contenuto

maximo

Nessuno appassionato di pepper hot??

Messaggi raccomandati

maximo

Tra i miei hobby, mi diletto  nella coltivazione di peperoncini piccanti di varietà selezionate.

Qualcuno che condivide la stessa passione??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Quindi non si può proseguire??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Io ne ho due piante, mi sono state regalate con ornamentali, con un etichetta che diceva che non erano edibili. Ovviamente non ho saputo resistere dall'assaggiare. Buonissimi. 

Probabilmente provengono da Chernobyl: Sapevo che il peperoncino era annuale, così dopo il primo raccolto (50 pep.) aspettavo che si spegnessero perdendo le foglie. 
Inaspetattatamente, ai primi di dicembre ricicciano, fioriscono e danno un raccolto invernale di una dozzina di pep. 
Vanno avanti così da 4 anni. 
Una pianta è in ottima salute, purtroppo recentemente mutilata dall'avvolgibile, l'altra è più soggetta alla cascola dei fiori e fà foglie piccole. 
Le tengo tra finestra e controfinestra esposta a ESE. 
Irrigazione con acqua distillata, concimazione un paio di supposte del lidl all'anno. 
Il difetto principale del raccolto è l'incostanza del piccante. Alcuni frutti sono (per me) impercettibili, altri farebbero la loro sporca figura in una bettola messicana.  Ne trito grossolanamente 5  per volta per avere una miscela mediata. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Io ne ho due piante, mi sono state regalate con ornamentali, con un etichetta che diceva che non erano edibili. Ovviamente non ho saputo resistere dall'assaggiare. Buonissimi. 
Probabilmente provengono da Chernobyl: Sapevo che il peperoncino era annuale, così dopo il primo raccolto (50 pep.) aspettavo che si spegnessero perdendo le foglie. 
Inaspetattatamente, ai primi di dicembre ricicciano, fioriscono e danno un raccolto invernale di una dozzina di pep. 
Vanno avanti così da 4 anni. 
Una pianta è in ottima salute, purtroppo recentemente mutilata dall'avvolgibile, l'altra è più soggetta alla cascola dei fiori e fà foglie piccole. 
Le tengo tra finestra e controfinestra esposta a ESE. 
Irrigazione con acqua distillata, concimazione un paio di supposte del lidl all'anno. 
Il difetto principale del raccolto è l'incostanza del piccante. Alcuni frutti sono (per me) impercettibili, altri farebbero la loro sporca figura in una bettola messicana.  Ne trito grossolanamente 5  per volta per avere una miscela mediata. 

Quando potrai, prova ad inserire una foto... Almeno per riuscire ad individuare la specie.

Generalmente i peperoncini sono perenni, ma hanno vita non particolarmente lunga. Riguardo la piccantezza a me è successo che su una stessa pianta alcuni frutti fossero immangiabili, mentre altri risultavano del tutto "innocui" (parlo di un amarillo) Mi riprometto di documentarmi meglio in merito
:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Tra i miei hobby, mi diletto  nella coltivazione di peperoncini piccanti di varietà selezionate.
Qualcuno che condivide la stessa passione??

Tengo a precisare che comunque non acquisto piante già sviluppate, mi occupo a partire dalla semina con metodo che garantisce una germinazione pari circa al 99%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hnjmkl

Avevo iniziato (piena terra) con habanero classico, l'anno scorso ho provato con carolina reaper, ma alla fine sono improponibili per piccantezza; tornerò all'habanero, meno forte e con maggior profumo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Avevo iniziato (piena terra) con habanero classico, l'anno scorso ho provato con carolina reaper, ma alla fine sono improponibili per piccantezza; tornerò all'habanero, meno forte e con maggior profumo.

Il Carolina è attualmente il più piccante esistente, se non erro.
L'Habanero è uno dei miei preferiti, insieme ai vari Jalapeno
:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Per me oltre al piccante deve sempre sentirsi il gusto del frutto in sottofondo. Mi hanno fatto assaggiare dei torcilingua che, oltre al piccante, non avevano nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Per me oltre al piccante deve sempre sentirsi il gusto del frutto in sottofondo. Mi hanno fatto assaggiare dei torcilingua che, oltre al piccante, non avevano nulla. 

Adoro gli Habanero proprio per il loro gusto che ricorda alcuni agrumi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Panurge

Saranno mica poco piccanti gli habanero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin
Ma la habanera non era quella dell' oiseau rebelle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Ma la habanera non era quella dell' oiseau rebelle

Al femminile, si 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bungalow bill

Anche mia moglie , nei vasi sul balcone coltiva peperncini piccoli, rossi e piccanti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Saranno mica poco piccanti gli habanero?

Non direi proprio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

Si vede che non soffri di emorroidi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Si vede che non soffri di emorroidi

Che sono?? :)) :))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Too much details...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°
Quindi non si può proseguire??
Certo che sì, era per farti avere qualche informazione in più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ottimi come sapore i Moruga Scorpion ed i Naga Morich.

Occhio perche pelano....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zapuan

Io ne metto sempre qualche pianta nell'orto ma non mi sono mai appassionato a conoscerli a fondo. Mi piacciono quelli non troppo piccanti e profumati, li uso freschi e ne preparo un vasetto di freschi tritati al mixer e coperti d'olio per i mesi invernali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Io ne metto sempre qualche pianta nell'orto ma non mi sono mai appassionato a conoscerli a fondo. Mi piacciono quelli non troppo piccanti e profumati, li uso freschi e ne preparo un vasetto di freschi tritati al mixer e coperti d'olio per i mesi invernali.

Attento con questo sistema  :o I peperoncini freschi non possono essere conservati in olio, o meglio non così.

Rischi di avvelenarti, si può sviluppare botulino!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zapuan

Quindi anche il pesto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luckyjopc

però un piatto di botulini al pesto deve essere buono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Quindi anche il pesto? 

Bisognerebbe chiederlo ad un Ligure :))  Scherzi a parte, le conserve vanno sterilizzate o acidificate per essere conservate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zapuan

Vabbè grazie dell'avviso... mi studio la cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Conviene metterli sottolio da secchi, il piccante passa lo stesso. Quelli che ho provato a mettere sottolio freschi hanno preso la muffa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo
Conviene metterli sottolio da secchi, il piccante passa lo stesso. Quelli che ho provato a mettere sottolio freschi hanno preso la muffa. 
Vanno messi secchi sott'olio, obbligatoriamente !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artepaint

freschi non mi piacciono, e preferendoli secchi, li faccio ogni 3/4 anni, una varietà che richiama quella etnea, ovvero piccoli monodose, cosicché sfrutto meglio i 30 mq di micro-orto

ecco la scorta

2dqcle.jpg

2dqcle.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maximo

Freschi possono essere conservati congelandoli, è il metodo sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.580
    Discussioni Totali
    5.884.814
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.