Vai al contenuto

Ospite nedoo

Mac c2200 retubing

Messaggi raccomandati

Ospite

Direte che palle! Ne abbiamo già discusso!

Be...io ancora non ho le idee chiare e nei limiti del possibile vorrei capirci qualcosa in più....

Ho appena acquistato da Roberto (forumer vhf) un c2200 ( non sono ancora andato a ritirarlo) ho letto che molti lui compreso

Anno sostituito le valvole originali con altre più performanti o nos.

Io ascolto solo il cd quindi il phono non mi interessa.

Le domande sono queste:

Quali valvole sono deputate allo stadio linea le ecc83 o le ecc81?

Pertanto quali eventualmente di queste andrebbero sostituite per avere degli eventuali cambiamenti?

Ultima domanda ma forse la più importante, qualcuno nei passati thread dichiara che i miglioramenti maggiori si hanno con le ecc801s TFK

Ma queste sono simili alle ecc81 non equivalenti avendo tensioni diverse. Teoricamente nulla hanno a che vedere con le valvole del progetto e ritengo possano esserci seri rischi di fare fumare il pre...( come e88cc e ecc88 sono valvole compatibili in alcuni progetti ma diverse)

Qui ci vorrebbe il caro Ferdinando ( indifid) ma purtroppo è uscito da vhf.

Qualcuno è in grado di risolvere le mie lacune?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si lo avevo letto l'articolo, e rileggendo quanto ho scritto mi accorgo ora di non avere centrato il punto.

La sezione linea è composta da 2 12at7 e 2 12ax7

Bene due di queste è per i controlli di tono se ho ben capito, due per il guadagno.

Quale coppia asserve la linea è quale i toni?

Inoltre le Ecc801s sono equivalenti come tensioni di lavoro ecc alle ecc81?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Ciao Nedo

intanto diciamo una prima cosa banale:

Le 12AT7 sono equivalenti alle ECC81

Le 12AX7 sono equivalenti alle ECC83

Aggiungo che il C2200 utilizza (se non è così ho sempre interpretato male lo schema):

2 12AT7 + 2 12AX7 per gli ingressi linea

2 12AT7 + 2 12AX7 per l'ingresso phono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Le 12AXT sono utilizzate sia per il phono sia per i controlli di tono.

Io cambierei (e così ho fatto) tutte e 4 le valvole dell'ingresso che ti interessa, nel tuo caso quello linea.

Quando all'inizio non utilizzavo il gira, e spensi l'ingresso phono, ricordo che si spengevano tutte e 4 le valvole (2+2)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Circa le TFK da te citate, ho letto più di una volta di appassionati che le hanno installate sul C2200 con ottimi risultati e soprattutto senza danneggiare il pre.

Tanti peró, soprattutto sull'ingresso linea, si son trovato molto bene anche con le NOS Mullard: CV4024 e CV4004 (2+2).

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannisegala

Vecchio amico Zagor, posso sapere con cosa hai sostituito o sostituerai il mitico c 2200?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ceccus

Salve,

Oltre all' ottimo consiglio di Roberto, mi permetto di aggiungere anche le RCA e le TungSol , magari in versione Cryo 

Ciao !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Mitico Gianni

volevo fortemente gli wooferoni, ma poi sono tornato alla ragione.

Diciamo che sto drasticamente razionalizzando e semplificando l'impianto (con molto dispiacere) che mi ha fatto bella compagnia per molti anni.

Poi vi racconteró a "revamping" completato.

Cmq almeno qualcosina con gli occhi azzurri rimarrà.

Un caro e forte abbraccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Roberto,

Ho dato un occhiata molto leloce su internet alla brochure e non è molto chiaro nelle

Spiegazioni, in particolare nella sezione linea scrive che le ecc83 sono dedicate ai controlli di tono,

Pertanto per esclusione le ecc81 sono dedicate al guadagno...

Per le Ecc801s invece ( che sono grandissimi e costosi tubi) sono diverse come corrente e trovo strano che siano state utilizzate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67

..E le Gold Lion non le considera nessuno?

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ceccus

Salve,

Di produzione recente, prenderei proprio le Gold Lion ... ma se cercassi qualcosa di più "old style" , i "nomi" sono sempre i "soliti" ... Mullard, Siemens, RCA nelle varie annate e serie.

Ciao !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Le PSvane non dovrebbero essere superiori alle Gold Lion? A parte eventualmente alla selezione che nelle Gold e forse più accurata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannisegala

Sinceramente non  so  se vadano meglio le Gold Lion o le Psvane . Io  sto usando le Psvane  e sono soddisfattissimo . Poi ci sarà di meglio ma  sinceramente non m'importa ; sono  contento del risultato ottenuto  e per ora  non mi passa nemmeno lontano dalla mente un  possibile retubing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Nedo

le Psvane di Grade A (io le presi da audioselection) sono super selezionate, e almeno da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare alle Gold Lion, che non posso giudicate in quanto non le ho provate.

Ciao

Roberto

PS: concordo che il manuale non è chiarissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si Robero quelle di Audioselection sono

Ben selezionate, a differenza di quelle acquistate in Cina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67

Guardavo ora per le Psvane Grade A ma in catalogo Audioselection non ce neanche l' ombra.............

Saluti

Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se non ricordo male vista la difficoltà è il costo per acquistare tante valvole per cercare i giusti accoppiamenti AUDIOSELECTION decise di non proseguire con le Psvane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67

Se non ricordo male vista la difficoltà è il costo per acquistare tante valvole per cercare i giusti accoppiamenti AUDIOSELECTION decise di non proseguire con le Psvane
Allora opterò per le Gold Lion Genalex........

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono comunque valvole che almeno a livello costruttivo sono molto belle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Sono comunque valvole che almeno a livello costruttivo sono molto belle
...Bè, spero anche che  oltre a essere belle funzionino a dovere !

;)

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Provo a chiedere,

Le ecc801s sono equivalenti alle ecc81?

Secondo me no....qualcuno sa darmi una risposta certa?

Per equivalente intendo con gli stessi valori di griglia e non compatibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niar67
Provo a chiedere, Le ecc801s sono equivalenti alle ecc81?Secondo me no....qualcuno sa darmi una risposta certa?Per equivalente intendo con gli stessi valori di griglia e non compatibili
Potrei sbagliarmi ma le ecc 801s dovrebbero essere le equivalenti delle 12AT7//ecc81, ho visto sul sito di Audiogears che nella sezione N.O.S. vengono equiparate, comunque informati bene, non vorrei darti notizie fuorvianti,.

Io per sicurezza ho preso ecc81 e ecc83 nuove......quando le monterò Ti farò sapere se ho sentito differenze dalle originali.

Saluti

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfabr64

Quali differenze fra 12XA7 e 12XA7A? il C2300 in mio possesso monta queste ultime, sono intercambiabili? :-/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ceccus

Salve,

Che io sappia i 2 tubi possono considerarsi equivalenti. La A finale dovrebbe indicare la minore rumorosità , quindi essere "migliore" ... ma, come al solito, occorre verificare anche altri parametri.

Ciao !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sfabr64

grazie infinite! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ceccus

Salve,

Sì, ma 12AX7A possono essere sostituite dalle 12AX7 e le 12AX7 possono essere sostituite dalle 12AX7A ...

12AX7 Ratings
Vh Ih VaMax VhkMax PaMax IkMax
6.3 0.3 300 100 1 8
12.6 0.15 300 100 1 8

12AX7 Application Data
Class Va Vg1 Ia Ra S
Triode 100 -1 0.5 80,000 1.25
Triode 250 -2 1.2 62,500 1.6

12AX7-A Ratings
Vh Ih VaMax VhkMax PaMax IkMax
6.3 0.3 300 100 1 8
12.6 0.15 300 100 1 8

12AX7-A Application Data
Class Va Vg1 Ia Ra S
Triode 100 -1 0.5 80,000 1.25
Triode 250 -2 1.2 62,500 1.6

Ciao !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.336
    Discussioni Totali
    5.877.866
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.