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    • K-Tribes Team

      Problemi di login?   31/12/2017

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Ospite Belcanto

Compatibilità elettrica Pre-finale

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Ospite

















Buonasera, desidero
chiedervi se un preamplificatore ed un finale con i seguenti parametri possano
considerarsi compatibili elettricamente tra loro.

In
particolare, il preamplificatore a valvole in classe A ha queste
caratteristiche:



- Gain 23 dB - Noise and Hum
ratio: 82dB 
- Output
Impedance 660 Ohms.



Il Finale a stato solido invece ha queste caratteristiche:



Signal To
Noise Ratio (A-Weighted) 
93dB (118dB below
rated output) 



Input
Impedance 
22,000
ohms 

Voltage Gain 26dB



Grazie a chi
vorrà aiutarmi.












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smile
Gain 23 dB significa che il pre amplifica VENTISETTE VOLTE in tensione... è parecchio... potresti trovarti con poca corsa utile del volume...

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Ospite

Ho capito! Per quanto riguarda la poca corsa della manopola del volume, diciamo che ad ore 9 il volume è già soddisfacente e che ad ore 10 è già alto! Ma oltre alla poca corsa possono esserci anche altri problemi?

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smile

No, tecnicamente no... è solo questione di comodità... a molti da un enorme fastidio avere poca corsa di volume.

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Partizan
Ne approffitto per chiedere indicazioni su come settare il gain del mio pre in modo da avere, in bilanciato, una buona resa e poter gestire correttamente il volume.

Di seguito le caratteristiche di pre, finale e diffusori.

Mark Levinson n° 28 - Line gain settings:
Switch Gain
 #1 #2    Single-Ended  Output Balanced Output
Off Off      18dB                        24dB
Off On      12dB                       18dB
On Off        6dB                       12dB
On On         0dB                        6dB

Input impedance: 15KΩ shunted by 220pf
Maximum output (MAIN outputs): 6V
Recommended load (TAPE outputs): 600Ω or greater


Mark Levinson n° 29 - Caratteristiche:
Rated THD: under 0.3% at rated power, 20Hz–20kHz. Input Impedance: 50k ohms shunted by 1.5nF. Voltage gain: 26dB.

Opera V - 2011 (sospensione peneumatica)
Caratteristiche:
Potenza massima applicabile: 140 watt
rms. Sensibilità: 89 dB con 2,83 V ad 1 metro. Risposta in frequenza: 30-
30.000 Hz. Impedenza nominale: 4 ohm – minima maggiore di 3,2 ohm. Numero
delle vie: tre. Frequenza di incrocio: 300-2000 Hz

Attualmente (devo aprirlo, penso sia settato al valore massimo) non riesco a superare ore 9, se poi collego il cdp ad un dac Matrix, non riesco a superare ore 8!

Grazie per le indicazioni.

Evandro

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smile

Cioè...

scusami...
hai a disposizione QUATTRO POSIZIONI...
delle quali la prima ti da problemi perchè esagerata nel guadagno...
ne restano solo TRE...
e vorresti farmi capire che TI SERVONO CONSIGLI...???

Alla faccia del perdersi in un bicchiere d'acqua.

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Partizan

e vorresti farmi capire che TI SERVONO CONSIGLI...???

Alla faccia del perdersi in un bicchiere d'acqua.
Hai ragione, da consapevole ignorante, tendo sempre a cercare conferme all'esterno!

Porta pazienza, ciao.

Evandro

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smile

Porto pazienza, ma con TRE sole regolazioni residue fai molto prima a provare tu stesso.

Anche perchè non esiste possibilità di combinare danni, solo di valutare la posizione nella quale trovi un comportamento ideale.

E sarai tu stesso a valutare se ti trovi meglio con l'una o con l'altra posizione. :-j

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stefanino
Ne approffitto per chiedere indicazioni su come settare il gain del mio pre in modo da avere, in bilanciato, una buona resa e poter gestire correttamente il volume.

Di seguito le caratteristiche di pre, finale e diffusori.

Mark Levinson n° 28 - Line gain settings:
Switch Gain
 #1 #2    Single-Ended  Output Balanced Output
Off Off      18dB                        24dB
Off On      12dB                       18dB
On Off        6dB                       12dB
On On         0dB                        6dB

Input impedance: 15KΩ shunted by 220pf
Maximum output (MAIN outputs): 6V
Recommended load (TAPE outputs): 600Ω or greater

Mark Levinson n° 29 - Caratteristiche:
Rated THD: under 0.3% at rated power, 20Hz–20kHz. Input Impedance: 50k ohms shunted by 1.5nF. Voltage gain: 26dB.

Opera V - 2011 (sospensione peneumatica)
Caratteristiche:
Potenza massima applicabile: 140 watt
rms. Sensibilità: 89 dB con 2,83 V ad 1 metro. Risposta in frequenza: 30-
30.000 Hz. Impedenza nominale: 4 ohm – minima maggiore di 3,2 ohm. Numero
delle vie: tre. Frequenza di incrocio: 300-2000 Hz

Attualmente (devo aprirlo, penso sia settato al valore massimo) non riesco a superare ore 9, se poi collego il cdp ad un dac Matrix, non riesco a superare ore 8!

Grazie per le indicazioni.

Evandro

manca il livello di uscita della tua sorgente (cha a sua volta non e' da prendere per oro colato dato che poi c'e' anche il volume del media riprodotto)

direi che partirei con il guadagno minimo e alzerei il volume 

se oltre ore 15-16 il suono indurisce o clippa (il clipping lo sente anche un sordo) sei a posto cosi'

Altrimenti aumenti il guadagno di uno step e rifai la medesima prova

Ciao

Stefanino

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Partizan
manca il livello di uscita della tua sorgente (cha a sua volta non e' da prendere per oro colato dato che poi c'e' anche il volume del media riprodotto)

direi che partirei con il guadagno minimo e alzerei il volume 

se oltre ore 15-16 il suono indurisce o clippa (il clipping lo sente anche un sordo) sei a posto cosi'

Altrimenti aumenti il guadagno di uno step e rifai la medesima prova

Ciao

Stefanino

Grazie Stefanino,

assolutamente vero che manca il livello di uscita delle sorgenti; infatti tra il segnale del cdp e quello del Matrix collegato in coasssiale al cdp ci sono circa 6 db di differenza.
Non posso fare la prova del clipping perchè immagino che prima di arrivarci, i miei diffusori (89 db) strillerebbero parecchio... ed ho già problemi di vicinato, solo per il volume della musica - per tutto il resto gentilezze e sorrisi!
Proverò a metterlo su un valore basso (6 sbilanciato, 12 bilanciato) e vedere cosa succede...

Grazie mille, ciao

Evandro  

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Partizan

Ho il pre aperto, mi sembra che a modificare gli switch della linea non cambi niente nella gestione del volume...

Lo switch su on si intende quando la parte alta è in corrispondenza allo ON? Direi di si, ma non trovo traccia nel manuale... capisci Smile perhè chiedo aiuto per cose così semplici?

Ciao

Evandro

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antoniozeta
Ne approffitto per chiedere indicazioni su come settare il gain del mio pre in modo da avere, in bilanciato, una buona resa e poter gestire correttamente il volume.

Di seguito le caratteristiche di pre, finale e diffusori.

Mark Levinson n° 28 - Line gain settings:
Switch Gain
 #1 #2    Single-Ended  Output Balanced Output
Off Off      18dB                        24dB
Off On      12dB                       18dB
On Off        6dB                       12dB
On On         0dB                        6dB

Input impedance: 15KΩ shunted by 220pf
Maximum output (MAIN outputs): 6V
Recommended load (TAPE outputs): 600Ω or greater

Mark Levinson n° 29 - Caratteristiche:
Rated THD: under 0.3% at rated power, 20Hz–20kHz. Input Impedance: 50k ohms shunted by 1.5nF. Voltage gain: 26dB.

Opera V - 2011 (sospensione peneumatica)
Caratteristiche:
Potenza massima applicabile: 140 watt
rms. Sensibilità: 89 dB con 2,83 V ad 1 metro. Risposta in frequenza: 30-
30.000 Hz. Impedenza nominale: 4 ohm – minima maggiore di 3,2 ohm. Numero
delle vie: tre. Frequenza di incrocio: 300-2000 Hz

Attualmente (devo aprirlo, penso sia settato al valore massimo) non riesco a superare ore 9, se poi collego il cdp ad un dac Matrix, non riesco a superare ore 8!

Grazie per le indicazioni.

Evandro

manca il livello di uscita della tua sorgente (cha a sua volta non e' da prendere per oro colato dato che poi c'e' anche il volume del media riprodotto)

direi che partirei con il guadagno minimo e alzerei il volume 

se oltre ore 15-16 il suono indurisce o clippa (il clipping lo sente anche un sordo) sei a posto cosi'

Altrimenti aumenti il guadagno di uno step e rifai la medesima prova

Ciao

Stefanino

sei a posto così nel senso che dopo puoi buttare i tweeters? se uno deve portare un ampli al clipping per sapere se ha fatto le giuste regolazioni... mah...

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smile
Ho il pre aperto, mi sembra che a modificare gli switch della linea non cambi niente nella gestione del volume...
Lo switch su on si intende quando la parte alta è in corrispondenza allo ON? Direi di si, ma non trovo traccia nel manuale... capisci Smile perhè chiedo aiuto per cose così semplici?

Ciao

Evandro
Eh, capisco... ma nemmeno io ho il manuale... mi limito a progettare e produrre macchine con caratteristiche di interfaccia standardizzate per non far impazzire l'utente...

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smile

...e capisco di essere in errore visto il successo di apparati mollati sul mercato con caratteristiche lasciate al caso.

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stefanino
manca il livello di uscita della tua sorgente (cha a sua volta non e' da prendere per oro colato dato che poi c'e' anche il volume del media riprodotto)

direi che partirei con il guadagno minimo e alzerei il volume 

se oltre ore 15-16 il suono indurisce o clippa (il clipping lo sente anche un sordo) sei a posto cosi'

Altrimenti aumenti il guadagno di uno step e rifai la medesima prova

Ciao

Stefanino

Grazie Stefanino,

assolutamente vero che manca il livello di uscita delle sorgenti; infatti tra il segnale del cdp e quello del Matrix collegato in coasssiale al cdp ci sono circa 6 db di differenza.
Non posso fare la prova del clipping perchè immagino che prima di arrivarci, i miei diffusori (89 db) strillerebbero parecchio... ed ho già problemi di vicinato, solo per il volume della musica - per tutto il resto gentilezze e sorrisi!
Proverò a metterlo su un valore basso (6 sbilanciato, 12 bilanciato) e vedere cosa succede...

Grazie mille, ciao

Evandro  
bene hai tolto una variavìbile o meglio gli hai dato un valore limite

soluzione

seleziona la posizione che ti coinsente, nella generalita die casi, di soddisdare la tua richiesta di massima uscita co il minor guadagno 

se alcuni brani/CD in questa configurazione non raggiungessero il livello che ritieni sotddisfacente per te e non invadente ai vicini aumenti il guadagno quanto basta

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blues66

Ciao Alberto ciao a tutti , tempo fà avevo scritto in diversi forum a riguardo ... collegamento pre + finale , ricevendo molte più risposte tecniche , di cui Io purtroppo essendo niubbo non comprendevo .

Ora leggendo questo 3d , vorrei sfruttare l'occasione per sapere sè il Mio pre Audiometric A10P , può esser compatibile con , il Finale Eam Lab H600

a mè parrebbe di sì , ma vorrei avere migliori delucidazioni

grazie

 

Pre Amp Audiometric http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/audiometric-a10p/audiomentric-a10p1.htm

caratt.jpg

 

finale Eam Lab

http://www.eamlab.com/files/AUDIOREWIEW-HA600.pdf

H600  http://www.eamlab.com/it/ha600-power-amp.html

HA 600 power amplifier

330 / 560  Wrms x 2  8/4 ohm (each channel driven)
HDCA input Xlr and single ended
Input Impedance : 47 Kohm Xlr / 25 Kohm RCA
Signal to noise : >98 Db
Damping factor: >80 on bandwith into 8 Ohm
Frequency responce : 5Hz to 80 Khz +/-0.2db
Max output voltage : 55V
Max current out :  25A (each channel)
crest factor : 15 Db

P.S

  non sò se serve , comunque diffusori  "ALTEC Stonehenge 1 A-819

grazzissime 

Ciao Mauro

 

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Partizan

Allora ho risolto: non sentivo nessuna variazione perchè mi ostinavo a modificare il gain dell'entrata phono!  X( X( X(

Per il phono e cartridge ci sono 12 diverse levette di settaggio... per la linea solo 2, nascoste in una scheda montata verticale che proprio non riuscivo a vedere!!!

Le variazioni sono di 6 db al colpo, da 6 a 24. Era settato a 18 e non a 24 come pensavo.
Ho provato il settaggio con uscita più basso a 6 db... bellissime possibilità con la manopola del volume, ma SUONO VERAMENTE FIACCO E LENTO!   Dopo prove e riprove l'ho posizionato a 12 db su XLR (che dopo ho scoperto è quanto consigliato dal produttore ed i pre uscivano così dalla fabbrica); non c'è tutto questo spazio di manovra con il volume, ma il suono è possente e veloce.

Non credevo-sapevo che potesse offrire una così alta variabilità della qualità del suono intervenendo solo sul gain...

Io non conosco i tuoi ampli Smile, ma questo pre è costruito da dio! E' bellissimo! Ha 20 anni e sembra uscito dalla fabbrica ieri... e suona da DIO!

Ciao a tutti e grazie

Evandro

P.S. - Ringrazio il Direttore Cactus, che da possessore mi ha seguito nell'acquisto.

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smile
Allora ho risolto: non sentivo nessuna variazione perchè mi ostinavo a modificare il gain dell'entrata phono!  X( X( X(

=))

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Partizan
Allora ho risolto: non sentivo nessuna variazione perchè mi ostinavo a modificare il gain dell'entrata phono!  X( X( X(

=))

Godi perchò non potrò mai rubarti il lavoro???  :)) :)) :))

Ciao e attento agli infiltrati di Messina Denaro... :)) :)) :))

Ciao 

Evandro

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smile

Era troppo divertente... :D

L'innominato spero finisca ai vermi quanto prima.

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blues66

UP !!

Grazie

:-\"

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mojo_65
UP !!

Grazie

:-\"

Mauro, ci provo ma vedo che per nessuno dei due apparecchi il guadagno/sensibilità é chiaramente espresso.
Il pre esce al massimo a 10V che dovrebbero essere 20 db ma il finale non dichiara le sensibilità in ingresso, ho guardato le specifiche dal loro sito ma non é indicato.
20 db per un pre non sono pochini ma neanche é esuberante, se non hai diffusori oltre i 90 db e il finale ha una sensibilità "normale" (1 o 1,5 V per intenderci) non dovresti avere problemi.
Tuttavia io contatterei EMM, non é carino che non indichino un'informazione così basilare.

Ciao
Alessandro

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