Vai al contenuto

Jonas Rainer

Video vintage ed immondezza varia....

Messaggi raccomandati

Jonas Rainer

Finalmente sono riuscito a fotografare alcune mie apparecchiature.Queste che vedete sono "conservate" in una casa disabitata e diroccata.

Ho fotografato il videoregistratore ex videotime per HDVS + altre chicche.

Nell'ultima foto ci sono alcuni apparecchi famosi ormai distrutti.vediam chi ha buona vista.....

2ep5w84.jpg

2l8dbwk.jpg

rarnkx.jpg

20fc1lw.jpg

20u5qnc.jpg

ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Akla Vintage gear

boh??? tranne il valvolame

il resto e' una perdita di tempo

discarica.......immediatly

IMHO

cheers

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HDVS

icon_smile_shock.gif Un Cabotron a valvole ?!?!

Il 3/4 Panasonic è bello vecchio, sicuramente cespite grigia, probabilmente in alluminio, una delle prime. Apparecchio sen'altro "storico".

Ciao,

Giorgio

HDVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

quote:

boh??? tranne il valvolame

il resto e' una perdita di tempo

discarica.......immediatly

IMHO

cheers

id=quote>id=quote>

Tsè... anche la cosa più scassata può sempre donare organi.

MAI BUTTARE NULLA IN DISCARICA !!!!!!!

Luca Franzesi

lufranz@f2n.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Libra

Per esempio ci sono due V2000 Philips top loader,

uno in prima foto e un altro sull'ultima.

Sono buoni anche quelli per ricambi; non si sa mai.

Saluti

Libra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
francotozzi

che nostalgia il Biphonic con le EL34,comunque si sono diveriti a "pistolarlo" perché alla Cabotron gli interni non erano cosi' cablati,se l'avessi io lo rimetterei a nuovo,beh pazienza.

saluti franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

quote:

Per esempio ci sono due V2000 Philips top loader,

uno in prima foto e un altro sull'ultima.

Sono buoni anche quelli per ricambi; non si sa mai.

id=quote>id=quote>

Ne ho uno scassato, magari 1 + 1 + 1 = 1...

Luca Franzesi

lufranz@f2n.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Libra

quote:Ne ho uno scassato, magari 1 + 1 + 1 = 1...

Luca Franzesi

lufranz@f2n.it

id=quote>id=quote>

icon_smile_big.gificon_smile_dissapprove.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vintagepioneer

Che cos'è quel Cabotron? Un finale? icon_smile.gif

Vintage

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jonas Rainer

allora....

il cabotron l'ha trovato un mio collega affianco ad un cassonetto e me l'ha regalato.Si è preso un bello strappo alla schiena nel sollevarlo.

Mancano 6 valvole su un canale.avevo provato ad accenderlo ed il canale completo funziona male,basso volume e distorto.inoltre scaldava un condensatore di filtro ed ho spento tutto.mi piacerebbe avere lo schema,scrissi alla cabotron,ma mi avevano detto che non l'avevano più.

Immagino che sia un finale per uso professionale di allora,mi sa che risale alla fine degli anni 60.niente di HI-FI comunque.Chi sa qualche cosa su questo finale,parli!!!

i cavi in piu' che si vedono sono un groviglio che è caduto dallo scaffale prima di fare la foto.comunque è stato frugato,alcune resistenze sono surriscaldate.

Vedo che avete notato i video2000.uno è solo il tuner del v2000 portatile (mi manca). L'altro è un vr2340 stereo.ne possiedo uno perfettamente funzionante e mi serve anche a me per ricambi (la testina video l'ho già usata).nascosti ci sono anche un v2000 grundig e un altro philips.

Se guardate c'è un vhs top loader blaupunkt rtv100,un voltohmmetro fluke a nixie,un oscilloscopio valvolare heatkit,un marantz cd73 cannibalizzato...

Possiedo anche un vecchio finale di una discoteca 100+100 w a transistor.

E' un electron marrè Hf2100.Anche quello da sistemare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vintagepioneer

Il Cabotron mi incuriosisce, certo che senza schema e messo così icon_smile_sad.gif

Vintage

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
francotozzi

la mancanza dello schema su quell'apparato per me è il minor problema,a prima vista uno stadio é completo e come accade spesso nelle riparazioni su amplificatori stereo il canale buono mi aiuta a riparare quello malato e se uno vuole lo schema in un paio di ore si tira giù,in fin dei conti i componenti sono pochini e non smd,infine per il bias ci si salta sempre fuori sempre per il canale completo.

strana la dicitura "biphonic" in quanto gli amplificatori bifonici di questa fantastica azienda per chi ho avuti l'onore di collaborare,intendevano amplificatori mono a 2 canali per i bassi e medio-alti invece questo é stereo,strano !!!!

saluti franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Jonas Rainer

bene!!

Rimetterlo in sesto piacerebbe anche a me,solo che 12 el34 + cambiare i condensatori dell'anodica ed eventuali altri componenti sono una spesa non indifferente per me.Da qualche parte ho letto che uno lo usava come finale per basso,ma io neanche suono...Forse suona anche bene come ampli hi-fi.

L'ho preso solo perchè me l'hanno regalato.Non ho avuto il coraggio di smantellarlo.Inoltre non avrei neanche le casse per provarlo a pieno volume.

Ora che ci penso ho un altro ampli valvolare pro del periodo.

E' un FBT orchestra 900.Ampli mono da 90w, push pull di el508 completamente valvolare. ha un mixer 4 ingressi con regolazione di alti e bassi + occhio magico indicatore di livello.funziona perfettamente,forse andrebbero sostituite le finali,ma sono introvabili.pagato 15 euro al mercatino domenincale,preso solo perchè era a valvole ed economico. Ho scritto all' FBT e mi hanno mandato lo schema.

qziwjl.jpg

14bq7fs.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
francotozzi

devo averne anche io un paio da qualche parte,simpatiche le mini EL509 senza il cappuccio.

la Cabotron con le EL509 ha fatto dei veri gioelli.

saluti franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lord

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al Forum..vi ringrazio prima di tutto per le preziose informazioni sul Cabotron Biphonic.

Anch'io come Francotozzi ne possiedo uno con le EL504 e EL509 in push pull come finali; all'acquisto pensavo fosse un esemplare con 6 EL34 per canale ma pazienza..mi discosterò dai soliti schemi con valvole 'classiche' come le KT88 o appunto le EL34.

Così ad occhio dopo una veloce ispezione posso confermare che è un amplificatore stereo con 2 vie per ogni canale, mi spiego meglio: su ogni canale (sia destro che sinistro) c'è una coppia di EL504 in push pull che alimentano la sezione medio-alta e una coppia di EL509 per la sezione woofer. Inoltre la sezione preamplificatrice è gestita da una 12AX7 come ingresso e una 12AU7 come invertitore di fase (tra l'altro una delle 12AX7 è una ECC83 Telefunken con il diamantino..se c'è qualche chitarrista nei paraggi mi capirà!).

Entrambi i canali hanno un selettore di impedenza per ogni via a 4, 8 e 16 ohm.

Ho mandato una mail al servizio info della Cabotron in speranza che mi rispondano e mi facciano avere lo schema (speriamo che non abbiano perso anche quello con le EL504 ed EL509) :-(

Se qualcuno avesse ulteriori notizie su questo tipo di amplificatore, sui bifonici della Cabotron in generale, o semplicemente sull'azienda, sarei felice di leggerle e saperne di più!!

Purtroppo su molte aziende italiane come questa (o la Steelphon) non si trovano molte informazioni in rete.

Vi ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per farvi gli auguri di un buon 2011 anche se è già iniziato da una settimana!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scrond99

Ciao a tutti, se siete interessati anch'io ho un biphonic 200 della cabotron da sistemare.

questo ampli ha 4+4 el34 canali BF 2+2 canali HF

Se qualcuno è interessato mi faccia un'offerta o scambio.

La cabotron per quanto ne so oggi è un azienda familiare che fa impianti audio e possiede molto materiale "vintage" io acquistai dei driver jbl 2441 un anno fa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
smile

quote:i cavi in piu' che si vedono sono un groviglio che è caduto dallo scaffale prima di fare la foto
id=quote>id=quote>

icon_smile_shock.gif Sei certo non volessero aggredirti? Con i cavi non si sa mai... icon_smile_big.gif

Alberto Maltese,

Operatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KIKO

L'altro giorno ho caricato quattro vhs assieme ad altre carabattole e via per la discarica. Ho fatto in modo che la caduta nel cassone fosse meno traumatica possibile. So che tale cimitero è molto frequentato da ricambisti...

Federico C.

Non ho fatto il classico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gatto Isidoro

quote:

L'altro giorno ho caricato quattro vhs assieme ad altre carabattole e via per la discarica. Ho fatto in modo che la caduta nel cassone fosse meno traumatica possibile. So che tale cimitero è molto frequentato da ricambisti...

Federico C.

id=quote>id=quote>Una prece. icon_smile_dead.gif

Saluti da Isy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
KIKO

Amen. E mi sento più leggero.

Federico C.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lord

quote:

Ciao a tutti, se siete interessati anch'io ho un biphonic 200 della cabotron da sistemare.

questo ampli ha 4+4 el34 canali BF 2+2 canali HF

Se qualcuno è interessato mi faccia un'offerta o scambio.

La cabotron per quanto ne so oggi è un azienda familiare che fa impianti audio e possiede molto materiale "vintage" io acquistai dei driver jbl 2441 un anno fa

id=quote>id=quote>

Ciao Scrond99, il tuo ampli ha solo 4 el34 per canale e 4 vie in tutto? Potrei essere interessato.. Vorrei equipaggiare il mio studio con questi finali vintage (2 canali main e 2 canali monitor a 2 vie ciascuno) da affiancare a quelli mosfet di oggi così una volta tanto ci si può togliere lo sfizio di suonare 'alla vecchia maniera' visto la mia passione per il vintage!

Tu di dove sei? ..e non è che avresti anche lo schema da vendere insieme all'ampli? sto finendo di tracciare il mio con le el504/pl504 ed el509/pl509 ed è veramente un lavoro lunghissimo!

Ti ringrazio in anticipo ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scrond99

Ciao, le el34 sono 4 ogni canale "bassi" e 2 ogni canale "alti" essendo stereo totale 12 el34 e 4 trafo uscita 1 trafo alimentazione. L'ampli è stato smontato anni fa con l'intenzione di farne un ampli da chitarra, poi il tempo... anch'io amo il vintage e ricordo quando lo avevo in funzione nella sala prove con una dinamicità incredibile!, insieme a delle casse sempre cabotron con componenti jbl... se ti interessa posso fare anche delle foto, lo schema non ce l'ho, ma ad occhio è un willimson con ecc83 pre, ecc82 driver, el34 a pentodo se non ricordo male a 550-600V di anodica.

Ho anche un ampli fbt 200+200w anni 70 stato solido pesante 50kg su rotelle :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.368
    Discussioni Totali
    5.878.884
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.