Vai al contenuto

bluesman74

Domanda forse banale su deck e cassette

Messaggi raccomandati

bluesman74

Il selettore del tipo di nastro (normal, chrome, metal) va utilizzato in riproduzione o in registrazione? Oppure sempre?

 

Stessa domanda per il selettore noise reduction, come andrebbe correttamente usato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a4p

Salve il selettore del tipo di nastro va utilizzato sempre sia in play che in REC a seconda della tipologia di nastro utilizzato. se hai una cassetta metal ad esempio lo devi utilizzare sia in rec che in play sulla posizione metal e così via. :) 

Con il noise reduction la cosa un po cambia, c'è chi preferisce non utilizzarlo in fase di registrazione in quanto ( a seconda del tipo di piastra) taglia leggermente le frequenze acute e quindi lo usa solo in riproduzione o chi  ad esempio lo utilizza sempre.
A quale tipo di noise reduction fai riferimento? 

cordiali saluti :)  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Il selettore del tipo di nastro (normal, chrome, metal) va utilizzato in riproduzione o in registrazione? Oppure sempre?

 

Stessa domanda per il selettore noise reduction, come andrebbe correttamente usato?

 

sì esatto.. come ha detto l'altro forumer, il selettore tipo nastro va usato sia in play che in rec col tipo giusto.

se hai un metal posizioni metal sia in registrazione che in riproduzione ecc..
immagino tu abbia una piastra un po' vecchiotta poichè le ultime hanno tutte il selettore automatico...
in pratica riconoscono le cassette in base ai fori di rilevazione che hanno sul dorso.
la cosa migliore se hai una piastra col dolby b o dolby c è usarli anche quelli sia in riproduzione che in registrazione.
perchè?
semplice non sono semplici riduttori di rumore o filtri: sono anche dei compattatori di frequenza ed espansori di frequenza. in pratica in registrazione vanno a ridurre delle frequenze ed in riproduzione vanno a riportarle al loro stato originale.
se fai mancare uno dei due passaggi ti ritrovi:
nel caso registri senza dolby e poi riproduci col dolby avrai le alte frequenze parecchio ovattate.
nel caso contrario avrai un alto rumore di fondo e le alte frequenze sparate in alto.
con il dolby c il fenomeno è ancora più accentuato rispetto al dolby b poichè lo spettro sonoro viene ancora più manipolato per ottenere una riduzione del rumore più elevato.
lo stesso discorso vale anche se tu hai altri riduttori che non siano il dolby come il dbx o l'high com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
metal_1076

Confermo, sia il selettore nastri che il Dolby vanno utilizzati in maniera coerente tra play e rec ;-) nessuno ti vieta di utilizzarli in maniera casuale, per carità, però non otterresti il miglior rendimento... ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
Il selettore del tipo di nastro cambia corrente di bias, equalizzazione di registrazione ed equalizzazione di riproduzione; in registrazione deve essere sempre messo nella posizione corretta per la cassetta usata, altrimenti il nastro non viene magnetizzato in modo corretto con conseguente pesante alterazione di risposta in frequenza, livello di uscita e distorsione.
In riproduzione non è strettamente necessario selezionare la posizione giusta, ma se non lo si fa si rischia di avere un'esaltazione o un'attenuazione delle frequenze alte rispetto alla registrazione. In dettaglio:

- Cassetta metal o cromo riprodotta in posizione normal => circa +5dB a 10KHz
- Cassetta normal riprodotta in posizione metal o cromo => circa -5dB a 10KHZ
- Cassetta metal riprodotta in posizione cromo o cromo in posizione metal => OK.

Per quanto riguarda il Dolby (sia B che C) è un sistema di riduzione di rumore "simmetrico", ovvero modifica il segnale in registrazione e riproduzione in maniera complementare. Se lo si usa per registrare lo si deve usare anche per riprodurre, se non lo si usa per registrare non lo si deve usare nemmeno in riproduzione.
Nel caso si usi il Dolby, è necessario anche posizionare il selettore del tipo di nastro correttamente altrimenti l'alterazione della risposta dovuta all'equalizzazione errata provoca un malfunzionamento del Dolby stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bluesman74
Il selettore del tipo di nastro cambia corrente di bias, equalizzazione di registrazione ed equalizzazione di riproduzione; in registrazione deve essere sempre messo nella posizione corretta per la cassetta usata, altrimenti il nastro non viene magnetizzato in modo corretto con conseguente pesante alterazione di risposta in frequenza, livello di uscita e distorsione.
In riproduzione non è strettamente necessario selezionare la posizione giusta, ma se non lo si fa si rischia di avere un'esaltazione o un'attenuazione delle frequenze alte rispetto alla registrazione. In dettaglio:

- Cassetta metal o cromo riprodotta in posizione normal => circa +5dB a 10KHz
- Cassetta normal riprodotta in posizione metal o cromo => circa -5dB a 10KHZ
- Cassetta metal riprodotta in posizione cromo o cromo in posizione metal => OK.

Per quanto riguarda il Dolby (sia B che C) è un sistema di riduzione di rumore "simmetrico", ovvero modifica il segnale in registrazione e riproduzione in maniera complementare. Se lo si usa per registrare lo si deve usare anche per riprodurre, se non lo si usa per registrare non lo si deve usare nemmeno in riproduzione.
Nel caso si usi il Dolby, è necessario anche posizionare il selettore del tipo di nastro correttamente altrimenti l'alterazione della risposta dovuta all'equalizzazione errata provoca un malfunzionamento del Dolby stesso.

Lufranz il signore dei nastri ^:)^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

Mi inserisco: per riprodurre cassette cromo o metal su autoradio Blaupunkt (senza dolby o selettori nastro) , conviene registrarle usando dolby B o C , a casa con piastra Technics 3 teste ? E che differenze fra i due dolby? Grazie .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Niente Dolby. Usa buoni nastri al ferro, se l'autoradio non ha il selettore per i nastri al cromo o metal è sicuramente tarata per i nastri di tipo I (usando i tipo II o peggio ancora IV si sente una forte esaltazione delle alte, che magari in macchina può fare comodo, ma non è più "lineare"). Differenza tra Dolby B e C? Il secondo permette una riduzione del rumore di ulteriori 10 dB alle alte frequenze rispetto al B. Per funzionare bene (è più critico, essendo di base formato da due Dolby B in cascata) deve avere un deck ben tarato su un determinato tipo di nastro, o, meglio ancora, dotato di taratura manuale o automatica dei nastri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate
Infatti, io avendo come riduttore di rumore ANRS proprietario di JVC non lo usavo mai perché altrimenti si sentivano male in auto con le autoradio che avevano il Dolby

Ma se usato e riascoltato con lo stesso deck funzionava molto bene

 

E' strano, perchè l'ANRS è simile (per non dire uguale) al Dolby B, mentre il super ANRS è simile (per non dire uguale) al Dolby C....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jopavirando

L'unico riduttore di rumore che agisce solo in riproduzione è il DNR della Philips, ma è meglio non parlarne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Ma non si chiamava DNL?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_g
Ma non si chiamava DNL?

 

Quella era la versione cinese; Dynamic Noise Leduction :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP
Niente Dolby. Usa buoni nastri al ferro, se l'autoradio non ha il selettore per i nastri al cromo o metal è sicuramente tarata per i nastri di tipo I (usando i tipo II o peggio ancora IV si sente una forte esaltazione delle alte, che magari in macchina può fare comodo, ma non è più "lineare").
Grazie, cmq uso cr e la Blau non esalta le alte, anzi da suono corposo e piacevole; proverò  con il C

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Beh sulla mia Nakamichi CR 3 il selettore va usato solo in reca e non in play.

 

Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Poi va beh le altre non so, per la mia, in fase di playback risulta indifferente. Questo per lo meno riporta lo user manual.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

Se i deck hanno i sensori per la scelta automatica del tipo di nastro, in play non c'è niente da regolare. Ma su un deck tutto manuale, come il mio (stupendo) Harman-Kardon CD491, devi scegliere anche in play, a manina, quale nastro stai usando. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bizio

Con un buon deck, se registri musica a bassa dinamica, puoi tranquillamente evitare di usare qualsiasi riduttore di rumore. Eviti l'effetto "pompaggio" che introduce qualsiasi NR e soprattutto non hai problemi di compatibilità tra macchina che registra e macchina che riproduce.

Con musica classica o con incisioni nelle quali c'è abbondante alternanza di ppp e fff (anche rock, vedi The Wall) invece è da valutare.

Non tutti sanno che un rapporto S/R di 65 dB non è tutto questo schifo che si pensi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PIEP

... infatti è esattamente paragonabile a quello d'un gira ( rumble )  o testina mm ( S/N ) :  60 ÷ 70 dB, certo diverso dai 90 ÷ 100 dB  di un CDP .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate
... infatti è esattamente paragonabile a quello d'un gira ( rumble )  o testina mm ( S/N ) :  60 ÷ 70 dB, certo diverso dai 90 ÷ 100 dB  di un CDP .

 

Mai sfruttati, peraltro...  :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

i 100 db del cps si ottengono con il muting automatico, una buona registrazione se ha 60 db di escursione dinamica è un oggetto raro. di cd con dinamica di 80 db ne cnsco forse due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
i 100 db del cps si ottengono con il muting automatico, una buona registrazione se ha 60 db di escursione dinamica è un oggetto raro. di cd con dinamica di 80 db ne cnsco forse due
Se sul CD scendi a -80dB ti restano sì e no un paio di bit utili, assolutamente impossibile registrare qualcosa con quella risoluzione residua.
Facciamo che già andare a -50dB è un bello spingersi in basso, rimangono 6-7 bit buoni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bizio

Però, attenzione, su nastro a -60 dB non è che trovi proprio il silenzio. Ovvero, se ascolti a volume bello alto, tra un brano e l'altro o in un pianissimo il soffio si sente. Bisogna vedere quanto ti dà noia. A me non molto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    282.519
    Discussioni Totali
    5.883.001
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

 

 

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.

Powered by K-Tribes.

Follow us

×