Vai al contenuto

gabel

Bartok: sonata per due pianoforti e percussioni

Messaggi raccomandati

gabel

Certamente un capolavoro della musica da camera del XX secolo, ho una sola versione, quella firmata da Andràs Schiff, cioè questa:

R-7991005-1453049647-4589.jpeg.jpg

Sono alla ricerca di un'alternativa, e fra i vari nomi che spunta ka versione di Solti e Perahia, in una vecchia incisione di fine anni '80 per la CBS (tra l'altro, pare, con un'ottima incisione). Qualcuno la conosce? Qualche alternativa da suggerire?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta

Ho il cofanetto Perahia che dovrebbe contenere il CD indicato. Dopo cena lo ascolto. Sull'esecuzione non potrò dire granché, ma sulla qualità della registrazione qualcosa si.

Un saluto, Frovalta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frovalta

Ciao.

Ho ascoltato per circa 15 minuti e basta: decisamente non è il mio genere... comunque ottima registrazione: chiara, pulita e dinamica.

Un saluto, Frovalta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Argerich dg (non ricordo l'altro pianista) registrazione perfetta da ogni punto di vista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OTREBLA

Io ho il DG con i fratelli Kotarsky al pianoforte, anzi ai pianoforti.

Non è male. La registrazione invece non è un gran che.
Il pezzo comunque è molto bartòkiano. Ricordo che anni fa ci misi parecchio per farmelo piacere.

Alberto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Carlo

Pezzo che soprattutto dal vivo si rivela in tutta la sua grandezza.

E' uno dei primi pezzi del '900 progettati con una precisa esigenza di percepire anche la coordinata spaziale dei suoni. Cosa che divenne assai di moda nei decenni seguenti.
C'è anche una versione "per orchestra" nella quale è previsto il ruolo di un direttore e delle parti orchestrali a sostegno della tessitura, ma la parte del leone la fanno sempre i due pianoforti la partitura dei quali cambia pochissimo.

La Argerich ne ha fatto uno dei capisaldi del suo repertorio e l'ha eseguita con quasi tutti i suoi partner storici, prima, ubi maior, con Kovacevich, poi con la Zilberstein, con Freire, Economou, Barenboim.
Piaceva anche a Richter che l'ha suonata con il suo amico Vedernikov e l'ha incisa con quel curioso pianista che è Vassili Lobanov.

Come quasi tutto Bartok, quando vedi cosa scrive sul pentagramma nelle parti per pianoforte, ti passa la voglia di metterci le mani sopra...

Ciao

C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel
Argerich dg (non ricordo l'altro pianista) registrazione perfetta da ogni punto di vista
La Argerich ne ha fatto uno dei capisaldi del suo repertorio e l'ha eseguita con quasi tutti i suoi partner storici, prima, ubi maior, con Kovacevich...
Credo sia questa quella cui fate riferimento:

Kovace1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chicco98

freire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Io facevo riferimento a quella dg con freire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

Ordinato questo (tra l'altro pagato pochissimo):

MI0003858063.jpg?partner=allrovi.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Strepitoso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb

Assolutamente

Per i francesi però urge l'accoppiata con i kontarsky

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

L'ho comprato in tandem con questo:

51343lBJOJL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

C'è anche una versione "per orchestra" nella quale è previsto il ruolo di un direttore e delle parti orchestrali a sostegno della tessitura, ma la parte del leone la fanno sempre i due pianoforti la partitura dei quali cambia pochissimo.
E' il Concerto per 2 pianforti, percussioni e orchestra, trascrizione della Sonata dello stesso Bartok.

Ce l'ho di Bernstein con Gold e Fizdale, vecchio vinile CBS, una "prima incisione" artisticamente ottima e acusticamente godibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

Sono arrivati insieme i due CD della sonata di Bartok: quella di Solti-Schiff e quella di Argerich-Freire, molto belle entrambe. 

Quello che però mi ha sorpreso e maggiormente impressionato sono le trascrizioni per due pianoforti e percussioni delle opere di Ravel, contenuto nel CD delle Martha: assolutamente incredibili e con una ripresa audio di assoluto riferimento!! :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozarteum

Amico te tu ti devi fidare che qui non otrebliamo bambole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel
:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

282.644
    Discussioni Totali
    5.886.511
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.